di Carlotta Pistone & Laura Argelati
Ormai entrati nel pieno del mood estivo e stabilita la meta delle tanto attese vacanze, non ci resta che preparare la valigia, dentro la quale è d’obbligo riservare il giusto spazio destinato a loro: i nostri amati libri!
Ma visto che i bagagli devono essere sempre più ridotti e le novità in libreria – o comunque le letture a cui vorremmo dedicarci durante le ferie – sono sempre di più, ecco che potrebbe tornare molto molto utile ricevere qualche consiglio mirato…
Come ad esempio la selezione di romanzi per l’estate 2023 che abbiamo preparato per voi, scegliendo di puntare su tre specifici generi – giallo, narrativa e rosa – con titoli usciti negli ultimi mesi che avete già trovato tra le nostre recensioni o tra i podcast, mentre altri ve li abbiamo segnalati nei post dedicati alle nuove uscite della settimana.
Quindi, quali sono i nuovi libri da leggere e, perché no, anche da regalare durante l’estate 2023?
Che siate diretti al mare, in montagna o al lago, che abbiate deciso di trascorrere le ferie in un agriturismo di campagna o visitando città d’arte, a noi non resta che augurarvi… Buone vacanze e buona lettura!
Estate all’insegna del GIALLO
“Madre d’ossa” di Ilaria Tuti, Longanesi
Testimone o colpevole? Dopo il successo della prima stagione della serie su Rai 1 con la commissaria Teresa Battaglia, uno dei personaggi più amati della narrativa thriller italiana interpretato in TV da Elena Sofia Ricci, arriva una nuova indagine per la protagonista di Ilaria Tuti, la più complessa di tutte: quella su stessa, contro la sua mente e la sua memoria.
“Delitto alla Baia d’Argento” di Antonio Boggio, Piemme
Con orrore degli ambientalisti, in una caletta poco distante da Carloforte contraddistinta dalla natura incontaminata, sta per sorgere il lussuoso Hotel Baia d’Argento. Ed è proprio lì che viene rinvenuto il corpo di un uomo, travolto da un muro crollato. Starà all’occhio attento del commissario Alvise Terranova trovare la chiave di volta e fare luce su quanto avvenuto in quell’angolo di paradiso.
Leggi la nostra RECENSIONE
“Oscura e celeste” di Marco Malvaldi, Giunti
Marco Malvaldi, tra i più amati giallisti italiani, torna al romanzo di ambientazione storica che unisce scienza e mistero, riportando in vita nientemeno che il padre della scienza moderna, Galileo Galilei, prossimo alla pubblicazione del “Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo” che, non ancora pronto, già sta portando scompiglio nel mondo accademico e, soprattutto, in quello ecclesiastico.
“Il figlio sbagliato” di Camilla Läckberg, Marsilio
L’attesissimo ritorno della regina del giallo nordico con un nuovo episodio della serie che l’ha resa celebre in tutto il mondo. Un thriller adrenalinico, forse il romanzo più crudo della Läckberg, che dimostra ancora una volta come gli effetti delle menzogne e dei segreti possano durare a lungo e avere conseguenze anche dopo molto tempo.
“Babysitter” di Joyce Carol Oats, La Nave di Teseo
Giunta al suo 59° romanzo, Joyce Carol Oates si ispira a un fatto di cronaca nera realmente accaduto, una serie di terribili omicidi che ha sconvolto la città di Detroit tra il 1976 e il 1977, per costruire una trama avvincente e ricca di suspense, in cui torna a denunciare la corruzione, il razzismo e il sessismo insiti nella cultura americana.
“Città di sogni” di Don Winslow, Harpercollins Italia
Dopo il grande successo di “Città in fiamme”, lo scrittore Don Winslow torna con un nuovo capitolo della saga dedicata a Danny Ryan, questa volta ambientato a Los Angeles, la città in cui nascono i sogni, ma anche il luogo dove i sogni possono essere infranti e morire. In perfetto stile Winslow, una storia piena di adrenalina che trasporta il lettore nel mondo spietato della criminalità.
“Il mio nome è due di picche” di Sandra Bonzi, Garzanti
“Il mio nome è due di picche” è il nuovo romanzo di Sandra Bonzi edito da Garzanti con protagonista la giornalista nei panni di detective Elena Donati, che segue al successo di “Nove giorni e mezzo”. La lettura ideale per chi ama i gialli capaci di coniugare mistero e ironia.
Leggi la nostra RECENSIONE
“Morire ti fa bella” di Stefania Crepaldi, Salani
La penna di Stefania Crepaldi ha creato una nuova ‘detective per caso’, Fortunata, le cui grandi aspirazioni sono la pasticceria e la gioia del dolce vivere, senonché il padre la vuole al proprio fianco nella gestione dell’attività di famiglia: un’agenzia di pompe funebri. Il suo occhio decisamente allenato a cogliere i dettagli lasciati dalla morte, la porterà invece a essere coinvolta in un’indagine decisamente pericolosa.
“Un omicidio molto reale. Sua Maestà la regina indaga” di S.J. Bennett, Mondadori
Dalla scrittrice inglese S.J. Bennett, ovviamente grande appassionata di monarchia britannica, arriva il nuovo brillante capitolo della serie di gialli che ha come protagonista la Regina Elisabetta, detective appassionata, ricca di acume e ironia.
“Il dono” di Paola Barbato, Piemme
Nel suo nuovo romanzo la scrittrice Paola Barbato affronta il delicato tema dei trapianti mettendo al centro il lato oscuro di un gesto di grande generosità, in quanto a compierlo è un serial killer che ha ucciso diciannove persone. Un thriller che è il perfetto connubio tra medicina e investigazione, in grado di sconvolgere ogni certezza sulla natura del male.
“Il meglio deve ancora venire” di Roberto Centazzo, TEA
Con il sesto romanzo della serie Squadra speciale Minestrina in brodo Roberto Centazzo ci porta nel 2003, quando il vice dirigente della Squadra mobile Ferruccio Mappattone e gli inseparabili amici e colleghi Eugenio Mignogna e Luc Santoro, ancora in pieno servizio – e ancora ben lontani dal ribattezzarsi Maalox, Kukident e Semolino -, si sono trovati ad affrontare un intricato caso di corruzione ai piani alti delle forze dell’ordine. Un’indagine che pare essersi trascinata dietro fino al presente, quindici anni dopo, pesanti strascichi e infidi personaggi.
Ascolta la nostra INTERVISTA all’autore
“La libreria dei gatti neri” di Piergiorgio Pulixi, Marsilio
Un giallo che rende omaggio a tanti grandi classici del genere e che, nonostante ruoti attorno agli agghiaccianti omicidi di un efferato e criptico killer – soprannominato “assassino delle clessidre” -, si legge con piacevole leggerezza e strappa più di qualche risata. Grazie in primis al protagonista, Marzio Montecristo, burbero proprietario della piccola libreria “Les Chats Noirs”, e al pittoresco gruppo di lettura gli “Investigatori del martedì“.
Ascolta la nostra INTERVISTA all’autore
“Il valzer dei traditori” di Rosa Teruzzi, Sonzogno
“L’angelo di Castelforte” di Gabriella Genisi, Nero Rizzoli
“La banda dei carusi” di Cristina Cassar Scalia, Einaudi
E concludiamo la nostra selezione di gialli per l’Estate con un trittico di autrici irrinunciabili per gli appassionati del genere grazie alle loro straordinarie ‘eroine seriali’.
Le irresistibili Miss Marple del Giambellino nate dalla penna appassionante e divertente di Rosa Teruzzi, che con “Il valzer dei traditori” giungono alla loro ottava indagine in incognito.
Il ritorno di Chicca Lopez, l’indomita e affascinante carabiniera creata da Gabriella Genisi (sua è anche la celebre Lolita Lobosco), che in questo terzo episodio della serie, “L’angelo di Castelforte”, racconta il lato più perturbante degli scrittori.
Infine, la Vanina Guarrasi di Cristina Cassar Scalia (e siamo al settimo capitolo con la Vicequestore) in “La banda dei carusi” dovrà vedersela con un nuovo brutale omicidio, quasi un fatto personale, indagando insieme alla sua squadra e a un gruppo di “carusi” che già in passato le era stato d’aiuto.
Ascolta anche l’INTERVISTA a Rosa Teruzzi e leggi la RECENSIONE
Leggi la nostra RECENSIONE de “L’angelo di Castelforte”
***
Estate all’insegna della NARRATIVA
“Il primo sole dell’estate” di Daniela Raimondi, Editrice Nord
Dopo il successo del suo esordio “La casa sull’argine”, Daniela Raimondi con “Il primo sole dell’estate” prosegue il racconto della saga della famiglia Casadio – il ramo dei ‘sognatori’ -, in cui tornano tanti dei personaggi già cari al lettore che qui ruotano attorno alla protagonista, Norma, in un viaggio tra passato e presente, da Stellata a Londra passando per il Brasile. Un viaggio alla scoperta delle radici, scandito da amore e tradimenti, speranza e delusioni, morte e rinascite, magia e profezie.
“Vento da Est” di Stefania Bertola, Einaudi
Brigida è una giovane laureata in filosofia che passa da un lavoretto precario all’altro, quando eccone uno nuovo all’orizzonte: occuparsi della casa, dei gatti e delle piante di un architetto molto pignolo mentre lui sarà all’estero per alcuni mesi. Riuscirà Brigida a non combinare guai?
Leggi la nostra RECENSIONE
“Tre sorelle” di Therese Anne Fowler, Neri Pozza
In questa coinvolgente storia dolceamara di legami familiari, l’autrice americana Therese Anne Fowler sviscera con maestria e grande realismo le difficoltà e insicurezze di tre sorelle tanto diverse quanto accomunate da una profonda insoddisfazione personale, costrette dallo strano e sconcertante testamento materno a fare i conti con la loro vacillante lealtà sororale.
Leggi la nostra RECENSIONE
“Il destino dell’ortica” di Flavia Cercato, Rizzoli
Una brillante saga al femminile, la storia delle donne Mori – Elisabetta, Marianna, Ginevra ed Emma – con i loro amori e segreti, belle, inquiete e ostinate come ortiche. Quattro generazioni a confronto che si intersecano lungo l’arco di un secolo, dal 1925 ai giorni nostri, percorrendo la vita giovane e adulta di protagoniste indimenticabili, capaci di generare emozioni contrastanti, dall’empatia al disappunto, dal turbamento al sorriso.
Ascolta la nostra INTERVISTA all’autrice
“Dove sei, mondo bello” di Sally Rooney, Einaudi
Esiste ancora un mondo bello in cui sperare? È ciò che, al giro di boa dei trent’anni, si domandano Alice, Felix, Eileen e Simon, i protagonisti del terzo romanzo dell’autrice irlandese Sally Rooney. Una storia di amore, amicizia e precarietà in cui quattro vite si incrociano, si mescolano, si separano e si ritrovano cercando il loro posto nel mondo e regalando un affresco reale e spietato di una quotidianità che riflette le incertezze e il bisogno di speranza del nostro tempo.
“Bordighera Grand Hotel” di Laura Calosso, SEM
1899. La giovane aristocratica Lily arriva da Londra per soggiornare presso il prestigioso Hotel Angst di Bordighera. Ed è qui che sono attesi con trepidazione la regina Victoria e la sua corte. Lily, però, ha ben altri pensieri: obbiettivo del dispendioso viaggio è trovare un ricco marito e risanare le finanze di famiglia. Sullo sfondo di anni che preannunciano cambiamenti epocali, Laura Calosso dà vita a una storia indimenticabile e ruggente, tra amori, intrighi e passioni della Belle Époque.
Ascolta la nostra INTERVISTA all’autrice
“I Monteleone” di Lucia Tilde Ingrosso, Baldini+Castoldi
Un’appassionante saga familiare ambientata nella Milano dei giorni nostri, ma che grazie a una costellazione di personaggi che incarnano epoche e generazioni differenti, ci porta indietro nel tempo di oltre un secolo, addentrandosi nel privato di una famiglia tanto ricca quanto unita, i cui inconfessabili segreti potrebbero indurre a rivendicazioni e vendette capaci di minare anche le radici e reputazioni più solide.
Ascolta la nostra INTERVISTA all’autrice
“Nevada” di Imogen Binnie, Feltrinelli
Chiusa una relazione già insoddisfacente e perso il proprio posto di lavoro come commessa in una libreria, la giovane Maria lascia New York e parte per un viaggio in auto diretta verso le coste del Pacifico. Sarà l’occasione per guardarsi dentro, riflettere sulla propria identità e, magari, anche per fare nuovi incontri.
“Ragazze perbene” di Olga Campofreda, NNE
Clara, appena ha potuto, è fuggita a Londra per sentirsi libera da quel perbenismo tipico della provincia a cui rimangono legate – o forse incatenate – tutte le brave ragazze dal roseo destino. Una volta tornata nella sua città natale, Caserta, per le nozze della sua perfetta cugina Rossella, si ritroverà a tirare le fila di un passato che è arrivato a soffocarla e di un presente pronto a dimostrarle che non è tutto oro quel che luccica.
Ascolta la nostra INTERVISTA all’autrice
“Atlas. La storia di Pa’ Salt. Le sette sorelle” di Lucinda Riley e Harry Whittaker, Giunti
Attraversando una vita di amori e perdite, confini e oceani, “Atlas, La storia di Pa’ Salt”, porta la popolarissima saga delle Sette Sorelle di Lucinda Riley alla sua stupefacente e indimenticabile conclusione, riunendo i fili intrecciati e spiegando i punti lasciati in sospeso nei sette precedenti romanzi.
***
Estate all’insegna del ROSA
“L’estate in cui fiorirono le fragole” di Anna Bonacina, Sperling & Kupfer
Nel piccolo borgo di Tigliobianco l’estate scorre pacifica come ogni anno, almeno finché non arriva in paese una famosa scrittrice di romanzi rosa alla ricerca di pace e anonimato. Priscilla, invece, si ritroverà travolta dagli avvenimenti tanto da sentirsi lei stessa la protagonista di un romanzo rosa in piena regola.
“Stigma” di Erin Doom, Salani
Mireya ha alle spalle tante delusioni e addosso la voglia di voltare pagina, seppur la speranza che anche per lei possa esistere un futuro sereno a volte le sembra davvero poco credibile. A Philadelphia, però, la attende un nuovo capitolo della sua vita…
“La sindrome di Didone – Tracotanza” di Christina Mikaelson, Sperling & Kupfer
Primo volume della trilogia “La sindrome di Didone” nata su Wattpad e diventata virale su Instagram e TikTok, “Tracotanza” ci porta nel mondo di alcuni diciottenni alle prese con delusioni amorose, bugie, gelosie, insicurezze e inaspettate scoperte.
Leggi la nostra RECENSIONE
“In amore vince chi rischia” di Anna Premoli, Newton Compton Editori
Rebecca è un avvocato newyorkese di successo che ha scelto di dare la precedenza alla carriera lasciando in secondo piano la vita sentimentale, certa di quanto possa essere improbabile trovare la persona davvero adatta a lei, quella che lei idealizza. E se invece la persona giusta fosse completamente diversa da come lei l’ha sempre immaginata?
“La signora” di E. L. James, Mondadori
Torna in libreria l’autrice della celebre saga “Cinquanta sfumature”, e lo fa con un romanzo in cui all’amore si intrecciano intrighi, segreti, misteri, e scandali. A fare da sfondo le montagne dell’Albania, la campagna inglese e la sfaccettata Londra contemporanea.
“Gelsomino bianco. I segreti di Kew Gardens” di Martina Sahler, Giunti
Nella Londra degli anni Venti, la giovane Charlotte è una delle prime donne ad aver ottenuto una laurea in Botanica. Sogna di viaggiare per il mondo e di fare carriera in campo scientifico, ma le sue aspirazioni si scontrano con i problemi che colpiscono la sua famiglia e con i compromessi che potrebbero salvare i suoi cari.
“Fable” di Adrienne Young, Mondadori
Fable ha dovuto imparare giovanissima a cavarsela da sola e a badare a sé, senza una madre e con un padre che l’ha abbandonata su un’isola abitata da furfanti. Per sopravvivere e riscattarsi dovrà lottare con tutta se stessa, anche stringendo alleanze indesiderate.
“Maggie cambia casa” di Lucy Score, Newton Compton Editori
Maggie è una star del design sui social grazie al suo mestiere: compra, ristruttura e rivende case, trasformando abitazioni fatiscenti in splendide dimore. Passa continuamente da una città all’altra senza mettere radici, eppure quando arriva a Kinship, in Idaho, la sua vita verrà completamente stravolta…
Leggi la nostra RECENSIONE
“Book Lovers. Un amore tra i libri” di Emily Henry, HarperItalia Collins
Nora Stephens è l’agente letteraria più conosciuta di New York, nota per la sua spregiudicatezza, il suo cinismo e la sua determinazione. L’unica capace di intaccare la sua corazza dura è la sorella, che riesce addirittura a farsi raggiungere nel paesino del North Carolina dove si è trasferita. Ed è lì che Nora non fa che imbattersi in Charlie, un editor newyorkese tra i più snob, con cui non sono mancate numerose diatribe in passato.
“Un sogno alla volta” di Sariah Wilson, Newton Compton Editori
Madison non vuole saperne di lavorare nell’azienda di famiglia, eppure rinunciare a quell’impiego significa anche rinunciare agli agi con cui è cresciuta e a cui è abituata. Sogna di diventare un’insegnante, ma neanche immagina quanto, per una come lei, possa essere difficile sopravvivere con quello stipendio. La proposta di un altro lavoretto come custode di un appartamento potrebbe aiutarla, ma la strada per lei è tutta in salita…