L’angelo di Castelforte | Gabriella Genisi

“L’angelo di Castelforte”, edito da Rizzoli, ci trasporta nelle misteriose atmosfere del Salento. Dopo “Pizzica amara” e “La regola di Santa Croce” una nuova storia con protagonista il tenace maresciallo Chicca Lopez, nata dalla penna di Gabriella Genisi

Scritto da Laura Argelati
castelforte

Il maresciallo Chicca Lopez è riuscita a ritrovare l’amore, quello per Glenda, l’amica barista, ma c’è ancora una lacuna nella sua vita personale che appare davvero difficile da colmare, ovvero il rapporto con l’uomo che le ha dato la vita. Stenta a chiamarlo padre, lui che non c’è mai stato e ha permesso che crescesse senza genitori, affidata ai nonni oppure in un istituto.

Eppure adesso, quando Chicca è ormai trentenne, le svela la verità sulla sua assenza. La sua verità. E la ragazza si ritrova investita da una tempesta di emozioni.

Per fortuna, in questo tumultuoso febbraio, la aspetta una vacanza con Glenda in barca, così da poter lasciare al mare, al vento e all’amore il compito di alleggerire il proprio stato d’animo. Ma il maresciallo viene richiamato in servizio perché a Castelforte è stato ritrovato il corpo di una scrittrice con la testa fracassata.

La vittima, Karen Pelletier, scrittrice franco-canadese, era la vedova di uno dei registi francesi più conosciuti, un’anima in cerca di rinascita, che risiedeva temporaneamente a Castelforte. Lì, anni prima, un milionario inglese ha ridato vita all’antico castello facendone una prestigiosa residenza per scrittori, dove poter soggiornare per mesi e dedicarsi alla scrittura circondati dallo splendore del Salento.

Con il proprio carattere elegante e curioso, la donna era considerata il collante tra i vari ospiti della residenza letteraria, acquisendo quasi un ruolo da leader. Ruolo che magari potrebbe aver suscitato la gelosia dell’egocentrico padrone di casa, Lord Allen? Con cui peraltro la vittima aveva avuto uno screzio in passato, legato al conferimento di un premio letterario internazionale.

Oppure potrebbe essersi trattato banalmente di una caduta causata dalla superficie scivolosa delle rocce…

Il maresciallo Lopez sa bene che la pista più ovvia è spesso quella meno probabile, e mentre sul borgo salentino sono puntati i riflettori e l’attenzione mediatica internazionale, dovrà dare il cento per cento nelle indagini.

Quando poi spunta una seconda vittima tra i residenti del castello di Castelforte, si fa spazio addirittura l’ipotesi della presenza di un serial killer…

Assorbita dalle indagini, Chicca Lopez dovrà tentare di accantonare gli avvenimenti e i turbamenti che rendono così delicata questa fase della sua vita e cercare di fermare una scia di sangue che purtroppo si preannuncia ben più lunga del previsto.

“L’angelo di Castelforte” di Gabriella Genisi è il terzo volume con protagonista il maresciallo Chicca Lopez e segue a “Pizzica amara” e “La regola di Santa Croce”, tutti editi nella collana Nero Rizzoli.

La lettura ideale per gli affezionati lettori della Genisi e per chi ha voglia di lasciarsi trascinare dai misteri del Salento.

“L’angelo di Castelforte” di Gabriella Genisi
13 Giugno 2023, Rizzoli
Pagine 228
Prezzo di copertina 17,00 euro

Leggi anche

Lascia un commento

* Ho letto e accettato la Privacy Policy