Cucinare stanca – Manuale pratico per Incapacy | Sofia Fabiani

Scritto da Marta Elena Casanova
Cucinare

Incapacy in cucina, è il vostro momento: un libro tutto nuovo per chi non ha molta dimestichezza con pentole e fornelli. Per imparare che creatività non vuol dire… cucinare a caso.

Aspiranti chef o sedicenti tali, c’è un nuovo libro per voi: Cucinare stanca –  Manuale pratico per Incapacy, rigorosamente con la Y.

La verità è che ci sono tante persone che pensano che la cucina sia frutto della creatività, e certamente è così, ma non quando la creatività si esprime con variazioni a caso su ricette studiate e ristudiate da fior di cuochi.

Così, Sofia Fabiani, perito chimico con passato da pasticciera, ha deciso di aprire una pagina Instagram, @cucinare_stanca, per l’appunto. Consigli di cucina, ricette, ma anche riflessioni e consulenze che nemmeno lo psicologo potrebbe dare.

In poco tempo questo profilo è diventato così noto che la casa editrice Giunti ha deciso di farne un libro, ed ecco che le parole di Sofia sono arrivate sulla carta.

Per tutti quelli che per fare una torta pesano la farina ma appoggiano anche il gomito sulla bilancia arrivando così a pesi specifici degni di un dolce di mattoni e calce, cambiano la cannella col peperoncino, che più o meno è lo stesso, e altre cose del genere, Cucinare stanca è un aiuto prezioso. Potrete imparare a cucinare, partendo dalla pasta burro e parmigiano, che è cosa seria, finalmente.

101, Junior, Dottorato: sono gli step che ha pensato Sofia per i suoi lettori e per tutti i followers che non le danno tregua.

Come scrive la stessa autrice, probabilmente non ci serviva un nuovo libro di cucina, anzi, sicuramente no. Ma uno stupidario di cucina sì.

Il libro di Fabiani è ironico, divertente, intelligente e certamente molto utile.

“Cucinare stanca – Manuale pratico per Incapacy” di Sofia Fabiani
20 Ottobre 2021, Giunti
Pagine 224
Prezzo di copertina 19,90 euro

Leggi anche

Lascia un commento

* Ho letto e accettato la Privacy Policy