Il Beach Cafè. Una terrazza per sognare | Lucy Diamond

Una caffetteria affacciata sulla costa della Cornovaglia ereditata dall’amata zia, può trasformarsi nell’occasione per riprendere in mano la propria vita? È ciò che il destino sembra avere in serbo per Evie, protagonista del romanzo “Il Beach Cafè. Una terrazza per sognare” dell’autrice bestseller Lucy Diamond, pubblicato da Tre60

Scritto da Laura Argelati
il beach cafè di lucy diamond

Evie si sente la pecora nera della famiglia, è così da sempre. Meno aggraziata delle sorelle maggiori, ha percorso una strada piuttosto differente dalla loro. Mentre Louise e Ruth si sono sposate, hanno avuto dei figli e godono di carriere appaganti, la più giovane ha cullato il sogno (poi accantonato) di lavorare nel mondo teatrale, “collezionando” una serie di impieghi precari e di relazioni discutibili, fino a stupire i genitori con l’attuale convivenza insieme a Matthew.

Quando la famiglia di Evie viene scossa della notizia della prematura scomparsa di zia Jo, sorella minore della madre, deceduta in un incidente stradale, tutti si recano a Carrawen Bay. In questo delizioso villaggio della Cornovaglia affacciato sul mare, la zia gestiva una caffetteria e lì la ragazza ha trascorso alcuni tra i momenti più piacevoli della propria infanzia o trovato rifugio quando era una adolescente ribelle in perenne litigio con i genitori.

A Evie sembra quasi impossibile credere che non sarà più il caloroso abbraccio della zia a darle il benvenuto in quella località che tanto ama. E c’è un’altra notizia destinata a sconvolgere tutti: Jo ha deciso di lasciare proprio alla più giovane delle nipoti la sua caffetteria, indicandola come l’unica persona a cui avrebbe voluto affidare il prezioso locale. Esuberante, vivace ed estrosa, Jo provava da sempre un affetto smisurato per Evie, sentendosi più affine a lei che a qualsiasi altra persona della famiglia.

Per la ragazza sarebbe splendido poter vivere in quel luogo incantato, seguendo le orme dell’amata zia. Eppure questo significherebbe lasciare Oxford, la sua vita lì e soprattutto Matthew e Saul, il figlio dell’uomo che lei adora.

Una opzione potrebbe essere quella di vendere il bar e respirare grazie al ricavato, liberarsi del lavoro che proprio non sopporta e assaporare la gioia di fare ciò che più desidera. Ma zia Jo ha scelto lei, nessun altro, e vendere la caffettiera sembrerebbe quasi un tradimento nei suoi confronti. E anche la prospettiva di vedere il locale stravolto, magari per diventare un residence per vacanze, è un colpo al cuore.

Così la giovane afferra il coraggio a piene mani e si dirige a Carrawen Bay per impostare la gestione del bar in modo da potersene occupare anche a distanza. Peccato però che la situazione si presenti disastrosa: il locale è vittima dell’incuria del personale, le scorte sono finite, i pochi clienti sono totalmente delusi e lei non è vista di buon occhio dalla comunità del posto, che la crede interessata a vendere la caffetteria a chi ne farà l’ennesima e superflua struttura ricettiva.

Lo staff non potrebbe essere più insubordinato e scontroso di come è, ma per fortuna a Carrawen Bay c’è anche qualcuno che ha sorrisi e parole gentili per Evie, come Ed, il primo cliente del giorno, oppure Annie, vecchia amica di Jo e ottima pasticcera, tanto da meritarsi un ingaggio per la fornitura di torte e biscotti per la caffetteria. Grazie a loro la ragazza può iniziare a credere di avere qualche speranza di successo, ma a Oxford la attende ancora la vita “vera”, ben diversa da quella parentesi trascorsa in riva al mare.

Eppure una volta rientrata in città a Evie sembra di non riconoscere più la sua “vecchia vita”, quella che conduceva fino a una decina di giorni prima: in famiglia continua a sentirsi la pecora nera sempre criticata per le proprie scelte, il nuovo lavoro è tremendamente noioso e la relazione con Matthew sembra spenta. Quando è lui a decidere di mettere fine alla loro storia, alla ragazza non resta altro che fare rotta verso Carrawen Bay e dare il via a una nuova fase della propria esistenza: via i membri dello staff disonesti e svogliati, via con i cambiamenti, via con le novità.

Giorno dopo giorno, grazie a nuovi arrivi e nuovi incontri, alla caparbietà di Evie e a nuove idee nate dall’entusiasmo, la caffetteria di zia Jo torna a essere un luogo accogliente e piacevole, dove gustare ottimi piatti e dessert con lo sguardo perso tra le onde del mare.

Un rifugio per chi cerca un momento di relax, ma anche per chi ha bisogno di approdare in un porto sicuro dopo aver affrontato una tempesta.

E per Evie ci sarà qualche altro colpo di scena?

“Il Beach Cafè. Una terrazza per sognare”, edito da Tre60, è opera dell’autrice bestseller Lucy Diamond, che con i suoi romanzi ha venduto oltre tre milioni di copie in tutto il mondo.

La lettura ideale per chi cerca una storia di riscatto, con una protagonista autentica e genuina.

“Il Beach Cafè. Una terrazza per sognare” di Lucy Diamond
Traduzione di Manuela Carozzi
16 Gennaio 2024, Tre60
Prezzo di copertina euro 19,00

Leggi anche

Lascia un commento

* Ho letto e accettato la Privacy Policy