Libri sotto l’Albero: tanti consigli per i regali di Natale 2023

Un bel libro è sempre un dono gradito da regalare a Natale, ma tra tutti i romanzi usciti di recente quali scegliere? Vi aiutiamo noi, con una ricca carrellata di oltre trenta titoli che spaziano dai gialli ai rosa passando per la narrativa!

Scritto da Carlotta Pistone
libri natale 2023 adulti

Scritto da Carlotta Pistone & Laura Argelati

Voi che amate i libri, sicuramente quest’anno per Natale avrete previsto di regalare alle persone a cui tenete e che hanno la vostra stessa passione qualche bel romanzo, magari tra quelli usciti di recente.

E noi, per aiutarvi nell’ardua scelta, abbiamo selezionato una carrellata di oltre trenta titoli che spaziano dai gialli ai rosa passando per la narrativa, sia di grandi autori italiani che stranieri, tutti usciti nelle librerie in questi ultimi mesi e perfetti come doni da far trovare sotto l’Albero!

Siete pronti per scoprire i nostri consigli letterari per il Natale 2023?

Romanzi Gialli sotto l’Albero

“Una brava madre” di Elisabetta Cametti, Piemme

Elisabetta Cametti, una delle massime esperte di true crime in Italia, intesse con maestria una trama intricata, dove sembra che i personaggi che ne fanno parte non abbiano nulla in comune, che nemmeno si conoscano. A partire da Aria e Fabrizio, i due protagonisti, che prima della sparizione di lui si sono incontrati una sola volta. C’è qualcosa, però, che li unisce nella stessa terribile storia intrisa di misteri e bugie, tremende verità e vendette. Una storia che vede indagare Annalisa Spada, capo della Squadra Mobile di Milano, e Giorgia Morandi, nota giornalista conduttrice di un programma televisivo diventato un’istituzione nella ricerca di persone scomparse.

Ascolta la nostra intervista in Radio a Elisabetta Cametti —> QUI

libri natale 2023 adulti

“Gli eversivi” di Alessandro Berselli, Nero Rizzoli

Nel nuovo coinvolgente giallo dalle tinte noir di Alessandro Berselli, abilmente ambientato nella sua amata Bologna, l’agenzia investigativa Marple tutta al femminile con a capo la bella e tormentata Ginevra Martino, si trova a indagare sul Laboratorio Hegel, un controverso gruppo di estrema destra dove Ginevra decide di infiltrarsi sotto falsa identità. Ma se inizialmente le indagini si concentrano su colui che viene considerato la punta diamante del movimento, il carismatico e affascinante Omar, ben presto tutta una serie di sconcertanti avvenimenti e personaggi intrecciati tra loro, scombineranno le carte in tavola, mettendo in serio pericolo la vita di Ginevra e delle sue collaboratrici. 

Ascolta la nostra intervista in Radio ad Alessandro Berselli —> QUI

libri natale 2023 adulti

“Lo scambio” di John Grisham, Mondadori

Il re indiscusso del legal thriller John Grisham torna con un nuovo potente e adrenalinico romanzo che attraversa i continenti passando per Londra, Ginevra, Tripoli, Istanbul, Grand Cayman e Marrakech, conducendo il lettore in un pericoloso conto alla rovescia. Il protagonista? Nientemeno che Mitch Mc Deere quindici anni dopo i fatti raccontati ne “Il socio”, il bestseller che ha lanciato la straordinaria carriera di Grisham. Qui McDeere, ora socio del più grande studio legale del mondo con sede a Manhattan, si ritroverà implicato in un sinistro complotto internazionale, senza più possibilità di nascondersi, e con la vita di una giovane donna nelle mani. 

libri natale 2023 adulti

“L’educazione delle farfalle” di Donato Carrisi, Longanesi

Con il suo ultimo romanzo, il maestro italiano del thriller apprezzatissimo in tutto il mondo, crea un personaggio inedito, destinato lungo la narrazione a compiere una completa trasformazione, come il bruco che diventa farfalla. Serena è una madre che non si è mai sentita tale, troppo concentrata nella propria carriera e convinta di essere perfettamente padrona di se stessa. Almeno finché il suo chalet di montagna non brucia, lei precipita nel peggiore degli incubi e qualcosa le scatta dentro, portandola a sfidarsi e a indagare. Perché forse, sua figlia Aurora, potrebbe non essere morta nell’incendio…

libri natale 2023 adulti

“La verità di Maria” di Glenn Cooper, Editrice Nord

Arrivato al sesto capitolo con protagonista il professore di teologia di Harvard Cal Donovan, nel suo nuovo thriller incentrato sui millenari segreti di Chiesa e Vaticano Glenn Cooper crea una trama appassionante e complessa con al centro l’eterna lotta tra bene e male e il ritrovamento di un manufatto tanto straordinario quanto pericoloso. Un frammento di papiro che, se finisse nelle mani sbagliate, potrebbe avere conseguenza sconvolgenti per il mondo intero.  

libri natale 2023 adulti

“Holly” di Stephen King, Sperling & Kupfer

Chi ama Stephen King sicuramente avrà già fatto la conoscenza di Holly Gibney, che nel nuovo disturbante romanzo dell’autore re assoluto dell’horror diventa protagonista. Alle prese con non pochi problemi personali – tra cui il difficile rapporto con la madre appena morta di Covid -, questa detective un po’ anti-eroina per eccellenza, accetta di indagare sulla scomparsa di una bambina dopo che la mamma si è direttamente rivolta a lei. Le complesse indagini riveleranno molte altre sparizioni e i responsabili di questo efferato piano criminale: una coppia di diabolici vecchietti con un orrendo segreto nascosto nello scantinato di casa.

libri natale 2023 adulti

“Il grido dell’aquila. Millenium Vol.7” di Karin Smirnoff, Marsilio

Sulla scia della celebre trilogia “Millennium” dell’autore svedese Stieg Larsson (morto prematuramente a cinquant’anni per un infarto), è arrivato in Italia “Il grido dell’aquila”, il settimo capitolo questa volta scritto da una donna, Karin Smirnoff. Come sempre protagonista è l’improbabile coppia formata dalla hacker Lisbeth Salander e dal giornalista Mikael Blomkvist, qui coinvolti in una nuova spietata vicenda di corruzione e criminalità incentrata sullo sfruttamento ambientale, che li porterà lontano dalla loro Stoccolma, in Lapponia.

libri natale 2023 adulti

“Stella di mare” di Piergiorgio Pulixi, Nero Rizzoli

Una nuova, oscura e avvincente indagine nata dalla penna di Piergiorgio Pulixi. Su una spiaggia del cagliaritano viene rinvenuto il cadavere di una ragazza, la più ammirata del quartiere Sant’Elia, la cui bellezza si è rivelata essere, forse, la sua rovina. In un quartiere difficile dove la malavita è diffusa e incontrollata, praticamente la norma, alle brillanti ispettrici Eva Croce e Mara Rais, supervisionate dal criminologo Strega e affiancate dalla collega Clara Pontecorvo, spetta il compito di scoprire la verità e rendere giustizia alla giovane Stella.

Leggi la nostra recensione di “Stella di mare” —> QUI

libri natale 2023 adulti

“Teresa Papavero e i fantasmi del passato” di Chiara Moscardelli, Giunti

Dopo “La maledizione di Strangolagalli” e “Lo scheletro nell’intercapedine”, in questo nuovo capitolo dell’imperdibile serie firmata da Chiara Moscardelli, ritroviamo la criminologa più pasticciona e al contempo acuta del giallo italiano alle prese con un nuovo intricato cold case. Al centro la morte di una ragazza avvenuta negli anni ’80 e una vecchia fotografia di un gruppo di amici di cui la giovane faceva parte. Ma non solo… i fantasmi che tornano a perseguitarla dal passato – o è lei a perseguitare loro? – sono anche quelli che tormentano la sua vita privata, questa volta guidandola verso la scoperta della verità sulla scomparsa della madre e, sicuramente, verso un mare di guai…

Ascolta la nostra intervista in Radio a Chiara Moscardelli —> QUI

libri natale 2023 adulti

“Un lungo Capodanno noir” di AA.VV., Guanda

Diego De Silva, Giancarlo De Cataldo, Leonardo Gori, Gian Andrea Cerone, Marco de Franchi, Gianni Biondillo, Andrea Fazioli, Luca Crovi, Marcello Fois, Marco Vichi. Dieci grandi scrittori italiani per altrettanti racconti all’insegna del meglio del noir nostrano, con protagonisti alcuni dei più celebri personaggi da loro creati. Dieci storie da brivido ambientate in epoche diverse, ma tutte in qualche modo legate al Capodanno. 

libri natale 2023 adulti

“Come uccidono le brave ragazze. La trilogia” di Holly Jackson, Rizzoli

A fine novembre è stata pubblicata in Italia (a un costo assolutamente accessibile) la trilogia di “Come uccidono le brave ragazze”, grande successo editoriale young adult firmato da Holly Jackson con protagonista Pippa Fitz-Amobi. Oltre al primo volume che dà anche il titolo alla raccolta, il cofanetto include i due sequel: “Brave ragazze, Cattivo sangue” e “Una brava ragazza è una ragazza morta”.

libri natale 2023 adulti

Romanzi di Narrativa sotto l’Albero

“I sorrisi non fanno rumore” di Enrica Tesio, Bompiani

Affermare in un teatro colmo di scolaresche che ‘Babbo Natale non esiste’ quando sei una amatissima autrice e illustratrice di libri per bambini, è già un grosso problema. Se poi il video diventa virale sui social e ci si mettono pure stampa e tv, allora il problema si trasforma in catastrofe. Ma questo non che il La – per certi versi anche parecchio comico – del nuovo bellissimo romanzo di Enrica Tesio, la cui disarmante profondità si ritrova pagina dopo pagina, quando ci si addentra nelle pieghe più intime dell’animo di Antonia, detta Toni, una donna che all’improvviso sente addosso tutto il peso della propria solitudine, tra i problemi con l’ex marito, il complesso rapporto con la figlia piccola e la maternità, la mancanza del fratello e l’elaborazione del lutto della madre. 

libri natale 2023 adulti

“Grande meraviglia” di Viola Ardone, Einaudi

La madre di Elba, imprigionata nella Berlino degli anni Ottanta divisa da un muro, sognava la libertà ma poi è finita nuovamente confinata dietro ad altre pareti, in un manicomio napoletano. Lì è nata e cresciuta la sua bambina e quello che la piccola chiama “mezzomondo” è in realtà il solo universo che lei conosca. Su un quadernetto Elba annota i malanni degli altri pazienti e l’unica che sembra non avere nulla è proprio lei. Lo capisce da subito il dottor Meraviglia, che ha in mente per lei un futuro fuori dalle mura del manicomio, lui che sa ascoltare e parlare alle persone, piuttosto che ricorrere a farmaci e trattamenti… Dopo il successo internazionale di “Oliva Denaro” e “Il treno dei bambini”, con “Grande meraviglia” Viola Ardone regala ai lettori un altro commovente spaccato della storia del Novecento.

Leggi la nostra recensione di “Grande meraviglia” —> QUI

libri natale 2023 adulti

“Questi adulti” di Alison Espach, Bollati Boringhieri

Crescere non sembra un granché, soprattutto se quegli adulti che dovrebbero porsi quale modello non fanno che rivelarsi giorno dopo giorno sempre più imbarazzanti, sconvenienti, tediosi, depressi e deprimenti. Insomma, una totale delusione. Suppergiù questa è la caustica visione che la quattordicenne Emily Vidal si sta costruendo da quando ha cominciato a trovarsi invischiata nell’oscuro mondo dei grandi. Ed Emily è la protagonista del brillante esordio di Alison Espach, “Questi adulti”, in realtà arrivato in Italia dopo il bellissimo “Appunti sulla tua scomparsa improvvisa”, entrambi pubblicati da Bollati Boringhieri. Un romanzo di formazione tanto divertente quanto amaro e commovente, che racconta il percorso di crescita di questa disillusa adolescente attraverso la sua voce schietta e irriverente.

Leggi la nostra recensione di “Questi adulti” —> QUI

libri natale 2023 adulti

“Demon Copperhead” di Barbara Kingsolver, Neri Pozza

Emozionante e avvincente, “Demon Copperhead” è lo straordinario romanzo con cui la scrittrice statunitense Barbara Kingsolver ha vinto il Premio Pulitzer 2023. Ispirandosi al “David Copperflield” dickensiano, l’autrice ha dato vita a un giovane eroe dei nostri tempi, che nella sua corsa a perdifiato attraverso le difficoltà della vita, combattendo contro la propria invisibilità nel mondo armato solo di una bella faccia e del suo caustico umorismo, cadendo e rialzandosi, sopravvivendo, si fa voce e spirito di una generazione di ragazzi perduti.

libri natale 2023 adulti

“L’anno dei destini incrociati” di Bea Buozzi, Morellini Editore

Tra domande esistenziali e sfide personali, che toccano temi profondi come la passione, la paura, l’amore, la ricerca di sé, Bea Buozzi torna a raccontare le vicissitudini degli inquilini di Palazzo Ranieri. Personaggi unici, che uniti nelle loro battaglie divertono e fanno riflettere. E i cui destini, attraversando i caratteristici luoghi del condominio Liberty, come il vetusto e ormai un po’ decrepito ascensore Stigler, e con una scintillante Milano sullo sfondo, si incrociano lungo l’arco di un anno, a partire dal primo gennaio 2023 quando sparisce una Madonnina – non quella del Duomo… -, dando vita a un romanzo corale che racchiude dodici mesi di eventi legati all’attualità del periodo e, soprattutto, di emozioni.

Ascolta la nostra intervista in Radio a Bea Buozzi —> QUI

libri natale 2023 adulti

“La malizia del vischio” di Kathleen Farrell, Fazi

Originale e irriverente romanzo dall’atmosfera retrò, perfetto per prepararsi a ‘sopportare’ e – superare – incontri, scontri, imbarazzi, drammi e conseguenze del classico Natale in compagnia dei parenti, “La malizia del vischio” ci porta sulla costa del Sussex, dove una famiglia si appresta a riunirsi nella dimora dell’anziana matriarca per trascorrere le festività. Ogni ospite che arriva pare però pronto a dare il proprio contributo non nel scaldare benevolmente gli animi, ma nel surriscaldarli a suon di battute e gesti inopportuni, tant’è che nell’arco di tre giorni accadrà davvero di tutto. Libro imperdibile per chi ha amato la saga dei Cazalet. 

libri natale 2023 adulti

“La collana di cristallo” di Cristina Caboni, Garzanti

Con il suo decimo romanzo Cristina Caboni racconta un’altra storia che resta nel cuore, una storia delicata, di coraggio e ribellione, che insegna a non accontentarsi e a non arrendersi quando chi dovrebbe supportarci ci osteggia, e quanto sia importante vivere la nostra vita e i nostri sogni appieno. La protagonista è Juliet, che attraversa l’oceano per approdare nell’affascinante Murano dove frequenterà la scuola per vetrai più prestigiosa del mondo. Unica donna ammessa, si trova ad affrontare non poche ostilità, ma a darle forza è una collana di cristallo, un amuleto affidatole che scopre custodire un incredibile segreto del passato legato alla sua famiglia, a una donna, al vetro e all’isola di Murano. 

libri natale 2023 adulti

“La vita è breve, eccetera” di Veronica Raimo, Einaudi

L’autrice di “Niente di vero”, romanzo (anche questo consigliatissimo) che nel 2022 le è valso il Premio Strega Giovani e il Premio Viareggio, è tornata con una raccolta di undici dissacranti racconti dove protagoniste sono le donne, quelle di oggi, in tutte le loro più evidenti e contraddittorie sfaccettature, ognuna alle prese con l’arduo compito di rapportarsi con se stessa e con gli altri. Racconti a volte divertenti e altri malinconici, ma ognuno perfettamente riconducibile alla penna della Raimo, al contempo cinica e tenera, ironica e sensuale.

libri natale 2023 adulti

“Il vento conosce il mio nome” di Isabel Allende, Feltrinelli

Nell’ultimo toccante romanzo della pluripremiata autrice cilena, oggi ottantunenne, si intrecciano le storie di due bambini lontani nel tempo e nello spazio ma segnati da drammatici destini comuni. Destini che raccontano di fughe da terribili e pericolose realtà, quella di Samuel dalla tragedia del nazismo in Austria e quella di Anita dalla violenza nel Salvador, di ingiustizie sociali e sradicamenti familiari, di enormi sacrifici che spesso i genitori sono costretti a compiere per salvare i figli. Ma “Il vento conosce il mio nome” è anche una lettera d’amore ai bambini che sopravvivono ai traumi più devastanti senza mai smettere di sognare.

libri natale 2023 adulti

“Le armi della luce” di Ken Follett, Mondadori

Quinto capitolo della saga di Kingsbridge, ambientato tra 1792 e il 1824, “Le armi della luce” è una storia indimenticabile che racconta l’Inghilterra in un’epoca di enormi cambiamenti, quella della rivoluzione industriale, segnata dal contrasto tra il progresso e le tradizioni del mondo rurale. Un grande romanzo – e non ci si potrebbe aspettare altro da Ken Follet – popolato da eroine ed eroi carismatici che combattono per un futuro libero dall’oppressione, da personaggi cattivi e perversi che cercano di mantenere a ogni costo i loro privilegi. Il tutto magistralmente unito in un complesso intreccio ricco di dettagli storici accuratamente documentati. 

libri natale 2023 adulti

Romanzi Rosa sotto l’Albero

“Come la neve a Natale” di Sarah Morgan, HarperCollins Italia

I fratelli Ross, Alice e Clemmi, non hanno alcuna intenzione di passare le festività a schivare le domande invadenti dei loro parenti, ciascuno di loro ha segreti che vuole tenere per sé e sa che solo facendo affidamenti sui fratelli potrà riuscire nell’intento. Il Natale in famiglia però viene scombussolato dall’arrivo improvviso di Lucy, che scatenerà un equivoco grande quanto la tempesta che imperversa sulle Highlands scozzesi. E chissà che questo Natale inaspettato non si riveli per tutti migliore di quanto potessero immaginare!

Leggi la nostra recensione di “Come neve a Natale” —> QUI

libri natale 2023 adulti

“Tutti pazzi per noi due” di Lily Chu, Newton Compton Editori

Gracie è sommersa dalle preoccupazioni legate a famiglia e lavoro a causa di un superiore molesto e delle alte spese che deve affrontare per le cure della madre ammalata. Un giorno, però, qualcuno la ferma per strada e le fa una proposta totalmente inaspettata e assurda: fingersi una celebre diva del cinema asiatico, data la grande somiglianza tra le due. Alla ragazza sembra folle, ma è folle anche la cifra che le viene proposta per sostituirsi alla bella Wei Fangli negli eventi mondani e così decide di accettare. Che cosa si troverà ad affrontare la giovane Gracie? Quale piega prenderà la sua vita incasinata?

Leggi la nostra recensione di “Tutti pazzi per noi due” —> QUI

libri natale 2023 adulti

“Volevamo prendere il cielo” di Federica Bosco, Garzanti

È il 1995 quando Corinna arriva nella quinta liceo che frequenta Linda. Le due non potrebbero avere estrazione sociale più differente: mentre la prima vive in una famiglia in cui lusso e ricchezza sono la normalità, Linda proviene da un contesto ben più umile. Questo gap non frena affatto la loro amicizia, ma rappresenterà un freno in un altro contesto: Linda infatti si innamora perdutamente del fratello maggiore dell’amica, per cui è già scritto un futuro fatto di successi professionali e agi. Ostacoli insormontabili porteranno i ragazzi ad allontanarsi, anche se un filo invisibile in realtà non ha mai slegato le loro vite. 

libri natale 2023 adulti

“A Sweet Christmas” di AA.VV., Salani

Cinque racconti firmati da Erin Doom, A.J. Foster, Rokia, Carrie Leighton e F. Vanessa Arcadipane, cinque storie all’insegna dell’amore, della passione, della tenacia e della magica atmosfera natalizia.

libri natale 2023 adulti

“Un romantico Natale a New York” di Becca Freeman, Sperling & Kupfer

La prima volta che hanno trascorso il Natale insieme Hann e Finn erano rimasti i soli presenti al campus universitario durante le festività natalizie: lei orfana di entrambi i genitori, lui cacciato di casa dopo aver fatto coming out. Da allora trascorrere le festività insieme è diventata una tradizione, estesa ad altri amici nel corso del tempo, finché dieci anni più tardi Finn annuncia che dovrà lasciare New York per trasferirsi altrove e allora non resta che trascorrere il Natale più bello di sempre.

libri natale 2023 adulti

“La piccola libreria dei segreti” di Jenny Colgan, Newton Compton Editori

Con la chiusura del grande magazzino in cui lavora, Carmen si ritrova senza lavoro, senza soldi e senza prospettive. Sua sorella però la informa che una piccola libreria nel centro di Edimburgo sta cercando personale, così a Carmen non resta che farsi avanti e – a ridosso del Natale – approdare nel negozio del signor McCredie. Peccato però che neanche questa libreria navighi in buone acque e sia sommersa dai debiti. Riuscirà Carmen ad aiutare il proprietario a compiere un piccolo miracolo mentre il Natale si avvicina?

libri natale 2023 adulti

“Sono esaurita” di Sophie Kinsella, Mondadori

La regina del genere “chick-lit” è tornata in libreria con un nuovo romanzo e una nuova protagonista, Sasha. Lei è una trentenne con un ottimo lavoro, che però assorbe quasi del tutto le sue energie, lasciandola senza neanche la forza di concedersi un’uscita con gli amici, per non parlare poi di una eventuale relazione. Deve uscire da questo burnout e decide di mollare tutto e concedersi una vacanza fuori stagione al mare. Cosa avrà in serbo per lei il destino?

libri natale 2023 adulti

“La sindrome di Didone – Superbia” di Christina Mikaelson, Sperling & Kupfer

Tra le pagine di “Superbia”, secondo volume della trilogia “La sindrome di Didone”, ritroviamo i diciottenni Caterina, Adriano e Leonardo, alle prese con i loro sentimenti non sempre facili da decifrare, il loro orgoglio che li porta ad alzare muri, la voglia di osare oltre frenata dalla paura di compiere un passo falso. Cosa ci aspetterà nel volume “Ira” che chiuderà la trilogia?

Leggi la nostra recensione di “Superbia” —> QUI

libri natale 2023 adulti

“Il migliore amico di mio fratello” di Lumoonrise, Leggereditore

Sharon sogna di poter seguire le orme di suo fratello che si è trasferito a studiare a Londra e quando il suo sogno si realizza lei si ritrova catapultata in una nuova ed emozionante pagina della propria vita. Frequentando gli amici del fratello si stringerà anche il rapporto con il suo migliore amico, ma la gelosia non mancherà di venire a galla…

libri natale 2023 adulti

“La profumeria dei sogni” di Charlotte Jacobi, Tre60

Amburgo, 1929. Hertha e Lucie hanno ereditato dalle sorelle Anna e Marie Carstens la più grande profumeria della città. Sono una coppia di abili venditrici e grazie alle loro capacità e al loro impegno, entrambe stanno vivendo una vita ricca di soddisfazioni, anche a livello personale. Quando però la situazione internazionale inizia a cambiare, la loro attività sarà messa a dura prova e le due donne dovranno mostrarsi ancor più caparbie e capaci per non perdere ciò che hanno conquistato con il loro lavoro. 

libri natale 2023 adulti

“Booklover. Diario di lettura” di Felicia Kingsley, Newton Compton Editori

Per tenere nota di ogni lettura dell’anno, di quanto tempo trascorriamo ogni giorno leggendo, dei libri più amati e di quelli meno apprezzati, per il secondo anno consecutivo torna “Booklover”, il diario di lettura ideato e firmato dall’autrice bestseller Felicia Kingsley. Il regalo perfetto per le amanti della lettura, ma di cui magari non si conoscono bene i gusti letterari.

libri natale 2023 adulti

Leggi anche

Lascia un commento

* Ho letto e accettato la Privacy Policy