L’età dell’oro | Leo Giorda

Dopo “L’angelo custode”, una nuova indagine con Woodstock e il vicequestore Giacomo Chiesa, protagonisti del giallo “L’età dell’oro” di Leo Giorda, edito da Ponte alle Grazie

Scritto da Laura Argelati
oro

Adriano Scala, maestro elementare conosciuto come Woodstock per le sue brillanti capacità deduttive che si attivano dopo il consumo di sostanze stupefacenti, è finito suo malgrado sotto le luci della ribalta quando si è rivelato decisivo per la risoluzione di un caso tanto drammatico quanto delicato, seguito dal vicequestore Giacomo Chiesa.

Quella popolarità però è costata cara, molto cara, a Scala che si è ritrovato senza lavoro, allontanato dalla scuola
proprio per la sua abitudine di fare ricorso a certe sostanze.
Neanche Chiesa se la passa bene: ha perso anche lui il lavoro, il suo matrimonio è finito, non vede i figli da mesi e si sta lasciando completamente andare.

Quando Woodstock viene contattato da una madre che non si rassegna a pensare che la morte della figlia sia stato un suicidio, sarà proprio con l’ex vicequestore che il brillante detective dilettante si ritroverà a collaborare, impietosito dall’immagine decadente di quell’uomo che ha detestato nel corso della recente indagine portata a termine.

In trasferta da Roma a Sperlonga i due uomini dovranno far luce sulla morte della giovane ereditiera Lavinia Valdifiori. La studentessa ventenne conduceva una vita agiata e apparentemente normale, spezzata da un annegamento che la madre fatica a credere volontario.

Ospiti della lussuosa villa e della raffinata padrona di casa, i due investigatori si ritroveranno a sondare il terreno, indagare sulle amicizie e sulle frequentazioni della ragazza, fino a un primo, grande colpo di scena: la morte di una seconda giovanissima, anch’essa apparentemente suicida.

Due coetanee appartenenti a famiglie benestanti, che frequentano gli stessi luoghi, hanno qualche conoscenza in comune e che apparentemente conducono vite normali, entrambe suicide? Beh, coincidenza abbastanza strana agli occhi di Woodstock e Chiesa.
Ma dov’è il nesso tra i due casi? Cosa unisce Lavinia e Virginia?
E soprattutto, cos’altro può ancora venire a galla o accadere?

Dopo “L’angelo custode”, “L’età dell’oro” è il secondo romanzo di Leo Giorda con Ponte alle Grazie.
Un’indagine in cui ritroviamo i protagonisti del precedente libro, ma entrambi cambiati e con un nuovo equilibrio a unirli.

La lettura ideale per chi simpatizza per i protagonisti stravaganti e i gialli italiani.

“L’età dell’oro” di Leo Giorda
20 Ottobre 2023, Ponte alle Grazie
Pagine 256
Prezzo di copertina 18,00 euro

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Raccontami di libri (@raccontamidilibri)

Leggi anche

Lascia un commento

* Ho letto e accettato la Privacy Policy