Le conseguenze | Richard Russo

Scritto da Marta Elena Casanova
libro richard russo

Anni ’60 , rivolte studentesche, un College americano e la paura di essere chiamati ad andare in guerra. Qui si incontrano Lincoln, Teddy e Mickey, che diventano amici per la pelle. Ma non sono soli. A completare il quadro Jacy, la ragazza che unisce e divide. Non tutto andrà come previsto nelle loro vite. Ma per capire cosa è successo davvero, gli amici dovranno attendere quasi quarant’anni

Fine anni ’60, epoca di rivolte studentesche, epoca in cui il credo politico era fondamentale per definire una persona, epoca in cui tutto sembrava possibile. Anche al Minerva, college americano del Connecticut, dove studiano Lincoln Moser, Teddy Novak e Mickey Girardi, tre grandi amici.

Lincoln, Teddy e Mickey sono i protagonisti de Le conseguenze, romanzo di Richard Russo pubblicato in Italia da Neri Pozza. I tre si aggirano per il college in cui sfilano pantaloni a zampa d’elefante, capelli lunghi e ribelli per ragazzi e ragazze che non indossano il reggiseno, in cui tutti fumano erba e tutti fanno uso di sostanze stupefacenti. Ed è lì che il primo dicembre 1969 si ritrovano davanti ad un televisore in bianco e nero che fa passare le immagini della lotteria nazionale di reclutamento per il Vietnam Ognuno di loro sa che potrebbe essere chiamato, il loro destino potrebbe essere quello di morire in guerra, o diventare disertori, rischiando il carcere, o ancora scappare per sempre in Canada. Qual è l’opzione peggiore?

Ogni giovane pensa a sé come ai propri amici, ogni giovane è impaurito a modo suo, perché Lincoln, Mickey e Teddy sono diversi, per carattere, certo, ma anche per estrazione sociale e stile di vita: mentre il primo è nato In Arizona da una famiglia benestante e come se non bastasse è pure bellissimo, Mickey ama la musica, è grande e grosso, dall’indole meno pratica forse, sicuramente meno pratica di quella di Teddy, figlio di insegnanti, minuto e poco atletico.

Ma non solo i tre amici hanno considerazione l’uno per l’altro, c’è anche una ragazza, ovviamente. Lei è Jacy. Sono tutti innamorati di lei, ma nessuno lo ammette all’altro. Perché il confine tra un’amicizia e un tradimento, come quello verso il proprio paese, è molto labile. Così, senza mettere a rischio il rapporto si crea un quartetto inseparabile.

Sarà davvero, per sempre così? Russo lo racconta ai lettori ritrovando i suoi protagonisti oramai sessantenni. Un salto temporale per raccontare le loro storie nel momento in cui si incontrano nuovamente, l’ultima volta tutti insieme risale al Memorial day del 1971 sull’isola di Martha’s Vineyard. Perché lì qualcosa è successo. E Jacy è sparita nel nulla, non ha lasciato alcuna traccia.

La riunione dei tre amici sull’orlo della vecchiaia si rivelerà fonte di verità, attimo di confessioni e rivelazioni. Ma non sarà facile.

“Le conseguenze” di Richard Russo
14 gennaio 2021, Neri Pozza
Pagine: 382
Prezzo di copertina 19,00 euro

Leggi anche

Lascia un commento

* Ho letto e accettato la Privacy Policy