Ebbene sì: nella campagna inglese, con tutti i crismi dell’era Regency, verrà presto realizzato un nuovo dating show, un “esperimento di romanticismo” old style basato sul più celebre capolavoro di Jane Austen
Amate Jane Austen? Allora è probabile che abbiate apprezzato i vari adattamenti tratti dai suoi romanzi per serie tv e grande schermo. E, di certo, non vedrete l’ora si scoprire le news televisive (parecchie) in arrivo dedicate a Miss Austen.
Tra queste, una in particolare, spicca per originalità: è infatti in fase di lavorazione un reality show basato su “Orgoglio e pregiudizio”. O meglio, un dating show.
Il programma ha già un nome: “Pride and Prejudice: An Experiment in Romance”.
Creatura prodotta da Endemol Shine North America, in associazione con Shine TV, verrà diffusa prossimamente in streaming da Peacock TV.
Una gara di corteggiamento nell’Inghilterra dell’era Regency
Nel cuore della campagna inglese, immersi in una romantica atmosfera di inizi ‘800, un gruppo di cavallereschi pretendenti cercherà di conquistare l’eroina designata. Come? Sfoderando fascino e doti personali d’altri tempi, tra gite in barca a remi, lettere d’amore vergate rigorosamente a mano, cavalcate e passeggiate in carrozza, sfide di tiro con l’arco, etc… Il tutto, ovvio, con un castello a fare da residenza e dress code d’epoca Regency.
Questo approccio al corteggiamento old-old style può ancora funzionare per far sbocciare l’amore? Quali saranno i risultati di questo “esperimento di romanticismo”? E cosa ne penserebbe la Austen???
Può essere che chi ha letto, compreso e adorato “Orgoglio e pregiudizio”, il capolavoro più conosciuto della Austen, forse storcerà un po’ il naso di fronte all’interpretazione (alquanto libera) con cui questo reality minimizzerà le complesse dinamiche amorose e sociali intessute con maestria dell’autrice. E non è detto che la stessa Jane non si stia già rivoltando nella tomba.
Comunque, è pur sempre vero che di romanticismo ed emozioni mediatiche non se ne hai mai abbastanza. E, poi, quale fanciulla persa tra le pagine di questo grande classico, non ha mai sognato di trovare il suo Mr Darcy?
Lo sapevate che?
C’è un particolare su “Orgoglio e pregiudizio” che non tutti sanno e riguarda il suo titolo. In origine la Austen aveva deciso di intitolare il romanzo “First Impressions”. Solo in un secondo momento lo cambiò in “Pride and Prejudice”, una delle tante significative modifiche che si trovò costretta ad apportare – udite, udite – di fronte ai rifiuti che le riservarono gli editori.