Storia di una famiglia | Cinzia Tani e Simona Binni

Dall'unione tra i testi di Cinzia Tani e i disegni di Simona Binni nasce la graphic novel “Storia di una famiglia”, edita da Tunué

Scritto da Laura Argelati
famiglia

Flaminia e la sua famiglia si apprestano a cambiare casa, ma non per tutti quel trasloco è una gioia.

La piccola Beatrice non vuole trasferirsi, Samuele se ne sta incollato al computer per tutto il giorno isolato dal resto del mondo e la giovane Giorgia è di pessimo umore perché cambiare casa significherà anche dover cambiare scuola. E poi c’è Paolo, il marito di Flaminia, un avvocato sempre troppo assorbito dal lavoro, specialmente adesso che sta seguendo il caso di una donna accusata di essere la responsabile della morte del marito.

Tra gli impegni della casa, della famiglia e del lavoro, Flaminia si sente sola nonostante ci sia sempre qualcuno intorno a lei, a volte anche quando vorrebbe farne a meno.

La prospettiva di un nuovo incarico di lavoro è l’input giusto per riacquistare un po’ di entusiasmo e così l’architetto è pronta a lanciarsi in questo nuovo progetto, che sarà anche l’occasione per tenere un po’ alla larga i pensieri che affollano la sua mente, soprattutto i dubbi e le insicurezze sulla relazione con Paolo.

Non è l’unica a sentirsi tormentata sul fronte sentimentale: anche la figlia maggiore Giorgia oscilla tra la delusione di una storia appena conclusa e la curiosità verso un altro ragazzo, mentre Samuele sperimenta la sua prima cotta e Paolo vive un turbamento che gli fa temere di non essere distaccato e professionale come dovrebbe, alle prese con una cliente tanto criptica quanto affascinante.

E poi c’è il passato che bussa alla porta, che si fa presente anche quando Flaminia non vorrebbe, che solletica i ricordi.

Mantenere l’armonia in famiglia è come camminare su una corda sospesa nel vuoto: occorre concentrazione, dedizione, sacrificio e a volte può capitare di farsi qualche graffio.

Riuscirà Flaminia a tenere insieme tutti i pezzi del complicato mosaico della sua vita?

La graphic novel “Storia di una famiglia”, edita da Tunué, nasce dall’unione tra i testi di Cinzia Tani e i disegni di Simona Binni.

“Storia di una famiglia” di Cinzia Tani
Illustrazioni di Simona Binni
19 Maggio 2023, Tunué
Pagine 176
Prezzo di copertina 21,00 euro

Leggi anche

Lascia un commento

* Ho letto e accettato la Privacy Policy