Erba d’annata | Aldo Pagano

Dalla penna di Aldo Pagano, un sostituto procuratore fuori dagli schemi, Emma Bonsanti, protagonista del giallo “Erba d’annata” edito da Piemme

Scritto da Laura Argelati
erba

Il sostituto procuratore Emma Bonsanti è una maniaca del controllo quando si tratta di lavoro, eppure è altrettanto insicura su alcuni aspetti della propria vita privata, specialmente in ambito sentimentale. A tormentarla non è solamente la relazione con Edoardo, che però vive a Roma con la compagna, ma anche dei conti con il passato rimasti aperti.

Comunque, a pochi giorni dalle festività natalizie, la dottoressa Bonsanti non può permettersi di perdersi nei propri tormenti personali, dato che in alcuni capannoni in cui si è svolto un rave party è stato rinvenuto il cadavere di un ragazzo della Bari bene, il ventitreenne Giorgio De Santis, studente di legge e apprendista in uno studio notarile.

A scoprire il corpo la sua migliore amica, con cui poco prima il ragazzo aveva avuto una discussione.
Giorgio era un ragazzo intelligente e con la testa sulle spalle, con una vita apparentemente perfetta: una famiglia benestante, il praticantato nello studio di un notaio, una fidanzata, amicizie solide.
Praticamente impossibile pensare all’ipotesi di un suicidio, anche se ultimamente qualcosa turbava il buonumore del giovane.
Quindi cosa può aver spezzato prematuramente la sua vita? Forse un incidente? O addirittura una morte causata da qualcun altro?

Certo, per Emma sarebbe comodo etichettare l’accaduto come un gesto volontario, adesso che sta attraversando una fase della propria vita in cui si sente apatica, spenta, piena di incertezze.
Ma il lavoro fianco a fianco del sovrintendente Lorusso rivela una serie di circostante che portano le indagini lontane dalla pista del suicidio, emergono elementi che mostrano la vita di De Santis molto meno perfetta di quanto si potesse ipotizzare. Il sostituto procuratore dovrà quindi tirare fuori gli artigli e fare luce su ciò che è avvenuto nei capannoni alla periferia della città.

“Erba d’annata”, scritto da Aldo Pagano ed edito da Piemme, ci conduce in un viaggio nell’animo tormentato di un ragazzo dalla vita apparentemente appagante, nella ricerca della verità sulla morte di Giorgio De Santis, insieme a tanti personaggi ricchi di sfaccettature e a una protagonista femminile che cammina sul filo del rasoio, tra giusto e sbagliato, forza e fragilità.

La lettura ideale per chi ama i gialli made in Italy e protagonisti fuori dagli schemi.

“Erba d’annata” di Aldo Pagano
19 Settembre 2023, Piemme
Pagine 304
Prezzo di copertina 19,90 euro

Leggi anche

Lascia un commento

* Ho letto e accettato la Privacy Policy