Le cure della casa | Stefania Bertola

Scritto da Laura Argelati
casa

“Le cure della casa”, edito da Einaudi, è il nuovo romanzo dell’autrice torinese Stefania Bertola, in cui ritrovare la sua tipica e irresistibile ironia, accompagnata da una variegata rosa di strampalati protagonisti.

Lilli aveva un negozio con un’amica, ma purtroppo la città ha risposto con un entusiasmo inversamente proporzionale a quello delle titolari. E così adesso lei si ritrova senza una occupazione.

Grazie alla rendita mensile derivante dall’affitto di un appartamento ereditato, la quarantottenne ha comunque un’entrata e può permettersi di non ricominciare da zero con un nuovo lavoro.

Cosa sogna di fare? Semplicemente di dedicarsi alla propria casa, nelle panni di casalinga.

Per quanto a suo marito sembri letteralmente incredibile, sua figlia rida prendendola in giro e la sua più cara amica sia scettica, Lilli è determinata a svolgere bene la sua nuova missione.

Da dove nasce questa passione per la cura della casa? Chissà, forse affonda le radici ai tempi dell’infanzia, quando con l’amichetta Noemi si dilettavano giocando ai mestieri di casa.

A proposito, che fine ha fatto Noemi?

Scomodando amicizie di vecchie data, una contessa e un famoso giornalista, Lilli si ritrova così a vestire, con curiosità, entusiasmo e testardaggine, anche i panni di una contemporanea Miss Marple.

Intanto, tra un’indagine e l’altra, per non tralasciare la missione di casalinga perfetta, annoterà tutti i suoi consigli su un quaderno da regalare poi alla figlia Iris, come si usa coi ricettari tramandati di generazione in generazione.

Nel volume “Le cure della casa”, edito da Einaudi, si ritrova tutta l’ironia avvolgente tipica dei romanzi di Stefania Bertola. Una scrittura fluida e divertente, animata da una variegata rosa di strampalati protagonisti.

Tra le sue pubblicazioni Einaudi più recenti: “Via delle Magnolie 11” (2020), “Divino amore” (2019), “Ragione e sentimento” (2017).

La lettura perfetta per chi cerca un romanzo avvincente e frizzante, traboccante di umorismo.

“Le cure della casa” di Stefania Bertola
19 Ottobre 2021, Einaudi
Pagine 248
Prezzo di copertina 17,50 euro

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Raccontami di libri (@raccontamidilibri)

Leggi anche

Lascia un commento

* Ho letto e accettato la Privacy Policy

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetto Leggi di più

Privacy & Cookies Policy