Amiche per sempre | Molly Fader

Una grande amicizia tra donne, di quelle capaci di dimostrarsi eterne, e un altrettanto grande segreto legato a questa amicizia, al centro del toccante romanzo al femminile di Molly Fader "Amiche per sempre", pubblicato in Italia da Libreria Pienogiorno

Scritto da Carlotta Pistone
Amiche

Perdere la propria amata madre è sicuramente uno dei più grandi dolori che si possa provare. Scoprire poi che non è mai stata la persona che si era convinti fosse, può rivelarsi a dir poco destabilizzante. È quanto accade a Claire e Abbie quando si ritrovano di fronte la star del cinema Kitty, la quale ha deciso di presentarsi proprio il giorno del funerale della loro mamma BettyKay, morta all’improvviso per un infarto, sostenendo di essere stata la sua più grande amica per quasi tutta la vita.

Ma perché BettyKay avrebbe dovuto nascondere alle figlie, e a chiunque altro, un legame tanto importante? E cosa c’entrava una donna come BettyKay, tanto umile e semplice, devota al prossimo, e in particolare alla piccola comunità dell’Iowa dove ha sempre vissuto, con una celebrità di Hollywood, conosciuta da tutti anche per la sua bellezza senza tempo e la patinata esistenza?

Questi sono i due misteri – a loro volta conseguenza di uno di quei segreti che, se rivelati, possono stravolgere il destino di chi ne è al centro a proprio insaputa – attorno a cui ruota la toccante storia al femminile raccontata dall’autrice bestseller USA Molly Fader in “Amiche per sempre”, romanzo pubblicato in Italia da Libreria Pienogiorno e il cui titolo originale è “The Sunshine Girls”.

“Le ragazze del sole”. Così venivano soprannominate le matricole della scuola per infermiere dove, negli anni Sessanta e nel pieno della Guerra del Vietnam, si sono conosciute le giovanissime BettyKay e Kitty. Uno stuolo eterogeneo di ragazze considerate pura potenzialità, con il compito di imparare e di risplendere, ma anche di dimostrarsi bravi soldati capaci di agire in fretta e, soprattutto, di obbedire agli ordini, senza anticiparli o discuterli. Un ruolo non facile per la maggior parte di loro, ma a quei tempi anche una delle poche prospettive contemplabili, oltre a quella di fare le mogli.

BettyKay e Kitty, ritrovatesi compagne di stanza, non potrebbero essere più diverse. Laddove la prima è seria, ligia alle regole, semplice nell’animo fin troppo ingenuo e nell’abbigliamento castigato, l’altra è frivola ed estroversa, appassionata più di riviste di cinema e moda – dove potrebbe tranquillamente comparire in copertina – che dei libri di medicina.

Entrambe, comunque, sanno nel profondo che quella scuola altro non sarà che una parentesi, una momentanea via di fuga da una realtà che sta loro stretta. Ma se per BettyKay, figlia di contadini, la decisione presa contro la volontà dei genitori di diventare infermiera rappresenta il suo più grande sogno, almeno prima di sposare il fidanzato di sempre, Tod, un bel giovane anch’egli contadino che la ama da impazzire, Kitty è invece determinata a prendere il più possibile le distanze da una famiglia di cui si rifiuta di parlare, e presto spiccherà il volo verso Hollywood dove l’attende uno sfolgorante successo come attrice.

Ed è a Hollywood che le due amiche si ricongiungeranno, quando BettyKay deciderà di accettare l’invito di Kitty a raggiungerla dopo aver visto i suoi sogni d’amore e di carriera infrangersi. All’improvviso in balia di un’atmosfera per lei quasi irreale, tra il luccichio del jet-set e la dissolutezza hippie, BettyKay avrà così modo di scoprire un’altra sé e, soprattutto, di comprendere fino in fondo la profondità del legame che la unisce a Kitty. Un legame che diventerà inscindibile e al contempo segreto nel momento in cui, insieme, prenderanno la decisione più complessa della loro esistenza.

Riportato dalla voce narrante della stessa BettyKay, il passato delle due amiche si interseca nel romanzo al racconto in terza persona del presente che vede protagoniste le sue due figlie, alle prese con la misteriosa e per loro inimmaginabile giovinezza della madre, a poco a poco svelata da una fragile e scostante Kitty mentre cercano di elaborare il lutto. Ma anche turbate dai problemi che stanno assillando le loro rispettive vite private, nonché con un distacco che ormai da tempo le sta allontanando l’una dall’altra.

Claire è un avvocato in carriera che ha scelto la grande città, abbandonando la piccola comunità in cui è cresciuta e, forse, anche la sorella. O almeno, questo è ciò che pensa Abbie. E mentre Claire è in crisi con la sua compagna che vorrebbe costruire con lei una famiglia, Abbie, di appena un anno più piccola, era convinta di avere una famiglia perfetta, che invece sta andando a rotoli.

Quanto scopriranno della madre, le porterà a riflettere, a scontrarsi, a soffrire, ma anche a capire chi sono davvero e cosa vogliono realmente.

“Amiche per sempre” è un’appassionante storia di amicizia tra donne, una di quelle amicizie uniche che nascono in modo inaspettato, per dar poi prova nel tempo della loro forza, sincerità e lealtà, superando ogni ostacolo e riuscendo a dimostrarsi eterne.

“Amiche per sempre” di Molly Fader
Traduzione di Sara Puggioni
5 Luglio 2023, Libreria Pienogiorno 
Pagine 382
Prezzo di copertina 18,90 euro

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Raccontami di libri (@raccontamidilibri)

Leggi anche

Lascia un commento

* Ho letto e accettato la Privacy Policy