Un nido di nebbia | Andrea Voglino e Ariel Vittori

Una graphic novel edita da Tunué, con testi di Andrea Voglino e illustrazioni di Ariel Vittori, dedicata al delicato tema delle adozioni e del percorso, spesso doloroso, che precede la formazione di una nuova famiglia

Scritto da Laura Argelati
nido

Quando Valeria e Davide si conoscono lui coltiva il sogno di andare a vivere dall’altra parte del Pianeta, ma l’incontro con quella ragazza gli fa cambiare rapidamente idea. Nasce così la storia di una normalissima coppia, due trentenni che condividono la passione per i viaggi e per i libri di Stephen King.

Dopo pochi anni i ragazzi si sposano e mettono su casa, e una volta che “il nido” è pronto sorge anche la voglia di avere un figlio: eppure, dopo mesi e mesi di tentativi, ancora non riescono a coronare il loro sogno.

Un destino comune a tante coppie, purtroppo, ma resta pur sempre la strada dell’adozione da poter percorrere. E così Valeria e Davide intraprendono un lungo percorso per tentare questa strada.

A migliaia di chilometri di distanza, in un istituto dell’America Latina per bambini orfani, vive il piccolo Gabriel che ha assistito con i propri occhi all’uccisione della madre. Viene da un quartiere difficile dove la delinquenza domina su tutto il resto e nei suoi dieci anni di vita ha già vissuto fin troppi drammi e dolori. È lui il bambino che entrerà a far parte della famiglia Vanoli, anche se dopo i primi mesi in Italia comincerà a mostrarsi sempre più insofferente. Valeria e Davide sono genitori premurosi e presenti, ma anche spaventati come qualsiasi altro genitore sulla faccia del Pianeta, biologico o meno.

Dopo il lungo e travagliato percorso che li ha portati all’adozione, dopo le sofferenze per una gravidanza mai andata a segno e i tanti mesi trascorsi lontani dall’Italia, la loro corsa a ostacoli non è finita: Gabriel è un ragazzino ribelle, che per sfuggire ai propri demoni interiori si avvicina a cattive compagnie, fuma, si arma di bombolette spray per imbrattare muri.

Tutti e tre si sentono inadeguati e pieni di paure, ma solo affrontandosi a cuore aperto e confessando i propri timori e le proprie debolezze potranno ritrovare la sintonia dei primi tempi e vivere come una vera famiglia. Con i battibecchi, le paure, le imperfezioni che ciascuna famiglia vive quotidianamente, perché in fin dei conti la serenità può percorrere tante strade differenti.

La graphic novel “Un nido di nebbia”, edita da Tunué, è nata dall’unione dei testi di Andrea Voglino e delle illustrazioni di Ariel Vittori, con prefazione dell’autore bestseller di Matteo Bussola.

“Un nido di nebbia” di Andrea Voglino e Ariel Vittori
21 Ottobre 2022, Tunué
Pagine 136
Prezzo di copertina 19,00 euro

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Raccontami di libri (@raccontamidilibri)

Leggi anche

Lascia un commento

* Ho letto e accettato la Privacy Policy