La lista degli ospiti | Lucy Foley

Un matrimonio che deve essere perfetto come i suoi due protagonisti, Jules e Will, un’isola sperduta delle coste Irlandesi e invitati che hanno parecchi segreti. La lista degli ospiti creerà molti, molti problemi durante quello che comunemente viene considerato “il giorno più bello”

Scritto da Marta Elena Casanova
Ospiti

Jules e Will, una coppia perfetta. Lei ha lanciato una rivista online di successo, lui è una star della televisione. Si sono incontrati, innamorati e in un attimo hanno deciso di sposarsi. Jules e Will sono i protagonisti de “La lista degli ospiti”, romanzo di Lucy Foley pubblicato in Italia da Time Crime – Fanucci Editore.

Così, una volta che Will ha dato l’anello a Jules, non rimane che organizzare il matrimonio perfetto. Tutto deve essere fatto a regola d’arte e in grande, perché è quello che gli altri si aspettano. Anche chi li invidia. Già, perché è normale che la loro perfezione provochi invidia. Ma forse in qualcuno più del normale.

Un giorno, infatti, Jules trova nella cassetta delle lettere un biglietto a lei indirizzato, il cui contenuto le instilla una sorta di inquietudine. Ma sicuramente non è niente, non può davvero trattarsi di qualcuno tanto geloso da voler rovinare il suo giorno perfetto con Will.

Giorno che arriva presto: il matrimonio si terrà su una piccolissima isola della costa irlandese, unica al mondo, come gli sposi, ma anche sinistra, per via delle storie di fantasmi che la riguardano. Però sono solo dicerie, leggende. Arrivato il giorno prima del matrimonio, oltre agli sposi, arrivano anche gli amici più stretti di Will, ex compagni di collegio e di confraternita, e Charlie, amico storico e testimone di Jules, in compagnia della moglie Hannah.

Insieme a loro ci sono la madre della sposa, il padre con la nuova e giovanissima moglie, e la sorellastra Olivia.

Tutto è curato nei minimi dettagli sull’isola, come al Capriccio, unica struttura in funzione che appartiene ad Aoife e al marito Freddy. Lei crea eventi, lui è chef. Ma sin dall’arrivo degli ospiti appare chiaro che qualcosa non è destinato ad andare esattamente come previsto: sembra che tutti abbiano qualcosa da nascondere, i loro comportamenti destano più di un sospetto, a partire dalla giovane Olivia, che continua a passeggiare tra gli scogli bagnati dal mare costantemente mosso dal vento. Olivia ha la testa da un’altra parte, è dimagrita molto negli ultimi tempi, è taciturna, come spenta. È evidente che sia capitato qualcosa, ma Jules è troppo presa dal suo matrimonio per farle domande di cui in realtà non vorrebbe sentire le risposte.

L’unica che sembra interessarsi realmente a Olivia è Hannah, che nemmeno la conosce, forse perché anche lei avrebbe bisogno di confidarsi: il suo matrimonio con Charlie non va bene, ed è stanca della sua vita piena della sola routine di moglie e madre di due bambini.

Per quanto riguarda gli amici di Will… beh, loro sono troppo presi dal loro passato di studenti viziati e un po’ crudeli, un passato che non lasciano andare, sbagliando.

Ma se fino alle promesse la situazione sembra reggere, ogni cosa degenera durante il ricevimento, quando sull’isola imperversa una terribile tempesta di vento e pioggia. Succede qualcosa, qualcosa che arriva da molto lontano, che coinvolge tutti.

Chi ha deciso di rovinare la vita a una coppia felice?

“La lista degli ospiti” di Lucy Foley
20 Settembre 2022, Time Crime – Fanucci Editore
Pagine 282
Prezzo di copertina 17,00 euro

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Raccontami di libri (@raccontamidilibri)

Leggi anche

Lascia un commento

* Ho letto e accettato la Privacy Policy