Alla scoperta di piante e alberi con “Avventure nella natura” e “Arboretum”

Con “Avventure nella natura” di Tony Kirkham e Katie Scott e “Arboretum” di Gabby Dawnay inizia per i giovani lettori un affascinante viaggio alla scoperta della natura, degli alberi, degli animali che popolano i boschi

Scritto da Laura Argelati
natura

L’autunno è tornato portando con sé la voglia e la possibilità di passeggiare nei boschi ammirando alberi, piante, funghi e il fogliame che ricopre il suolo.

E se durante le camminate nel bosco insieme alla famiglia o con gli amici ci fosse anche un bel libro a tenerci compagnia?

“Avventure nella natura. Storie da 5 minuti per scoprire i piccoli miracoli intorno a noi”, con i testi di Gabby Dawnay e le illustrazioni di Mona K, edito da Fabbri Editori, raccoglie nove bellissime storie sulla flora e la fauna del bosco.
Funghi, cervi, storni, rane, api sono solo alcuni dei tanti protagonisti di questi splendidi racconti corredati da coloratissime immagini.
In poche pagine i bambini potranno scoprire segreti e miracoli della natura e guardare con occhi nuovi il bosco che li circonda.
Provate a pensare a quanto sarà bella una passeggiata intervallata dalla lettura di queste brevi storie, con le orecchie attente alla ricerca dei suoni emessi dai picchi o dal ronzio delle api, e lo sguardo curioso per scovare a terra le impronte dei cervi oppure i funghi che fanno capolino tra le foglie…

E a proposito di foglie, piante e alberi, per imparare a distinguerle e riconoscerle, Rizzoli propone l’affascinante volume “Arboretum” di Tony Kirkham e Katie Scott.
Pagina dopo pagina i ragazzi potranno imparare a riconoscere i diversi habitat e le piante che li caratterizzano, le peculiarità degli alberi, la loro struttura, i frutti e le foglie, le origini e le curiosità che li riguardano.
Attraverso la scoperta dei biomi presenti nel mondo, sarà così possibile compiere un viaggio attraverso i continenti scoprendo maestose sequoie capaci di raggiungere un’altezza di 115 m, le piante da frutto tipiche del bacino Mediterraneo, gli alberi della foresta pluviale, le foreste del Nord America, gli scenografici ciliegi giapponesi e tante altre meraviglie.
Sorprendente per le curatissime illustrazioni botaniche, i testi divulgativi e il suo grande formato, questo volume lascerà a bocca aperta i giovani lettori appassionati di natura.

Quindi non ci resta che augurarvi buon divertimento, prima sfogliando questi meravigliosi volumi e poi avventurandovi in una passeggiata nei boschi!

“Avventure nella natura” di Tony Kirkham e Katie Scott
20 Settembre 2022, Fabbri Editori
Pagine 96
Prezzo di copertina 19,90 euro

“Arboretum” di Gabby Dawnay
27 Settembre 2022, Rizzoli
Pagine 100
Prezzo di copertina 26,00 euro

Leggi anche

Lascia un commento

* Ho letto e accettato la Privacy Policy