Manuale per giovani stambecchi | Irene Borgna

Per i ragazzi che amano la montagna, un manuale perfetto per pianificare escursioni in totale sicurezza e con una organizzazione impeccabile

Scritto da Laura Argelati
Stambecchi

La bella stagione è tornata, l’estate si è avvicina ed è il momento di pensare a escursioni, gite e vacanze.
Per i giovani lettori amanti della montagna, Salani Editore propone il libro ideale, “Manuale per giovani stambecchi” scritto dalla guida naturalistica e divulgatrice Irene Borgna.

Mai commettere l’errore di pensare che per essere un bravo escursionista basti calzare un paio gli scarponcini da trekking e infilare nello zaino solo una borraccia e uno snack, o che leggere una mappa sia semplice e intuitivo.
Per affrontare al meglio ogni escursione occorre infatti scegliere il sentiero e organizzare il percorso, equipaggiarsi con tutto ciò che può essere necessario, saper leggere mappe e indicazioni, riconoscere difficoltà e pericoli.

Immaginate, giovani esploratori, che la vostra escursione sia come un puzzle dove ogni tassello è essenziale per il completamento dell’opera.

Il viaggio inizia a casa, prima ancora di mettersi in cammino, pianificando bene l’escursione, valutandone la fattibilità attraverso le informazioni su distanza, tempo di percorrenza, difficoltà, dislivello. Per avere sempre con sé nello zaino ciò che può occorrere, è utile creare una checklist per non dimenticare nulla, dal kit di primo soccorso alla crema solare, dalla borraccia al coltellino multiuso.

Una volta in cammino, ogni giovane escursionista deve poi saper interpretare le mappe, leggere la segnaletica, conoscere i simboli e le sigle che marchiano i sentieri, per non lasciarsi cogliere impreparato. E deve conoscere il valore naturalistico, storico, culturale di ciò che lo circonda, per approcciarsi con pieno rispetto ai luoghi, agli animali, alla vegetazione, alle persone che incontrerà lungo il cammino, nonché alle tradizioni delle località attraversate.

Ogni escursione nella natura, infatti, ha molto da trasmettere e da insegnare e rappresenta per gli esploratori di tutte le età un’occasione di apprendimento, crescita e riflessione. Passo dopo passo, osservando rocce, alberi, tracce, nuvole, fiori e animali è possibile scoprire qualcosa di nuovo sull’ambiente che ci circonda e godere dello spettacolo naturale che si estende di fronte ai nostri occhi.

Tra consigli, suggerimenti, avvertimenti sui possibili errori e insegnamenti, il manuale di Irene Borgna, approvato dal Club Alpino Italiano, ed illustrato da Agnese Blasetti, rappresenta per i giovani escursionisti (da 8 anni in su) un validissimo compagno di viaggio, da leggere e rileggere a ogni nuova avventura.

La lettura perfetta per tutte le famiglie che amano vivere la montagna, un volume di cui fare tesoro per escursioni in sicurezza, ben pianificate e nel pieno rispetto della montagna e dei suoi abitanti.

“Manuale per giovani stambecchi” di Irene Borgna
28 Aprile 2022, Salani
Pagine 256
Prezzo di copertina 15,90 euro

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Raccontami di libri (@raccontamidilibri)

Leggi anche

Lascia un commento

* Ho letto e accettato la Privacy Policy

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetto Leggi di più

Privacy & Cookies Policy