Non dire gatto | Cinzia Bomoll

Dopo “La ragazza che non c’era”, Cinzia Bomoll ci porta nuovamente a fianco dell’ispettore Nives Bonora nel suo nuovo romanzo “Non dire gatto” edito da Ponte alle Grazie

Scritto da Laura Argelati
gatto

L’ispettore Nives Bonora è una ragazza determinata e impulsiva, disposta a lasciarsi assorbire totalmente dal proprio lavoro e talvolta addirittura a passare sopra a regole e procedure.

In fin dei conti, la sua non è mai stata una vita lineare: la madre se ne è andata quando lei era solo una bambina, il padre ha spezzato la sua carriera come carabiniere lasciandosi sopraffare dalla depressione e lei è cresciuta sotto l’ala della protettiva nonna Argenta.

Neanche sul lavoro le cose sono semplici per Nives: è l’unica donna in una squadra dove gli uomini si credono superiori a lei e c’è quella relazione con il commissario Brandi che deve restare un loro segreto. Una relazione che la riempie di insicurezze e soprattutto di frustrazione, da tenere nascosta e senza la reale prospettiva di un futuro insieme. Ma per fortuna c’è il collega Pizzi a offrirle una boccata d’ossigeno, tra i due c’è un interesse reciproco.

Il mondo dell’ispettore Bonora, però, va in pezzi quando il collega si ritrova in bilico tra la vita e la morte. Lei è quella maggiormente legata a lui, quella che ha tra le mani alcuni elementi preziosi per fare luce su ciò che è accaduto e che ha ridotto in fin di vita quel ragazzo così gentile.

Nives vuole a tutti i costi – tutti – scoprire chi gli ha sparato, ma Brandi è deciso a tenerla fuori dall’indagine. Si sta semplicemente attenendo al proprio ruolo, o c’è anche della gelosia in questa sua scelta?

Alla ragazza non resta che affidarsi solamente alle proprie forze e al proprio intuito, buttandosi anima e corpo nelle ricerche cercando l’aiuto della sorella del collega. Quella ragazzina disabile sa qualcosa che non vuole decidersi a confessare e starà a Nives mettere insieme tutti i tasselli in proprio possesso e ricostruire il mosaico che le regalerà finalmente il quadro della verità.

Intanto verranno a galla dolorose scoperte, il passato dell’ispettore busserà con prepotenza alla sua porta e lei si troverà al centro di un fuoco incrociato, in famiglia come sul lavoro. Ma non è certo una ragazza che si lascia abbattere, il tenace ispettore Bonora.

Dopo “La ragazza che non c’era”, suo romanzo d’esordio, l’autrice Cinzia Bomoll ci porta nuovamente a fianco dell’ispettore Nives Bonora con “Non dire gatto” edito da Ponte alle Grazie.

La lettura perfetta per chi ama i gialli dal ritmo serrato e le protagoniste femminili di grande carisma.

“Non dire gatto” di Cinzia Bomoll
15 Settembre 2023, Ponte alle Grazie
Pagine 320
Prezzo di copertina 18,00 euro

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Raccontami di libri (@raccontamidilibri)

Leggi anche

Lascia un commento

* Ho letto e accettato la Privacy Policy