Amiche di una vita | Beatrice Mariani

Con il suo nuovo romanzo di formazione al femminile, “Amiche di una vita” pubblicato da Sperling & Kupfer, Beatrice Mariani porta a riflettere sull’importanza dell’amicizia, che di fronte a quegli ostacoli capaci di spezzare all’improvviso l’esistenza, deve continuare a lottare per esserci, per farsi sentire, sempre e nonostante tutto

Scritto da Carlotta Pistone
Amiche

L’amicizia, quando nasce sui banchi di scuola, per quanto vera, solida, totalizzante, non è per nulla scontato che resista al trascorrere del tempo, a tutti quei cambiamenti che l’avanzare verso l’età adulta si porta inevitabilmente dietro.

Valentina, Cristiana e Arianna invece sono certe di essere riuscite a superare questa prova. Ormai trentenni e legate a formare un trio compatto dagli anni del liceo, ancora possono considerarsi amiche inseparabili. Amiche di una vita.

Valentina, quintessenza di una spontanea perfezione che a tutti ha sempre ispirato fiducia e sicurezza, ha mantenuto intatta la sua aurea, rafforzata dal matrimonio con un uomo da sogno con il quale condivide la brillante carriera da avvocato nello studio legale della madre di lui, una sorta di impero che proprio lui è destinato a ereditare.

Cristiana, la più impulsiva e inquieta delle tre, alle spalle una famiglia scombinata per la quale prova un affetto smisurato, ma che di certo non può dirsi un esempio di equilibrio, è cresciuta non sentendosi mai completamente all’altezza, anche delle amiche. Ora, però, che è diventata medico, può finalmente considerarsi realizzata.

Arianna, uno spirito libero, tanto determinata quanto imprevedibile nel prendere decisioni e cambiare rotta, ha troncato senza ripensamenti una relazione di nove anni con il ragazzo che tutti ritenevano la sua anima gemella e dopo poco si è sposata con un uomo che gli stessi reputano mediocre, ma che la ama tanto e le ha appena dato un figlio.

Nella vita di queste tre donne, che quando si incontrano ancora si divertono come ragazze, qualcosa all’improvviso però si spezza, e per la prima volta sentono di essere sole.

Valentina si ritrova ad affrontare un momento potenzialmente meraviglioso che rischia di trasformarsi in dramma, e la persona che più dovrebbe e vorrebbe starle accanto l’ha a tal punto delusa da esserle diventata intollerabile.

Cristiana per l’ennesima volta è precipitata nella spirale di un amore malsano e innominabile che da anni la tiene intrappolata, privandola della forza per concedersi la possibilità di una relazione che la renda felice e che contempli un futuro.

Infine c’è Arianna, che ha messo al mondo il suo bambino piangendo al contempo la perdita di una delle persone a lei più care. E ora un’ombra scura e pesante le sta togliendo la gioia di essere madre, moglie, amica. La gioia di esistere.

Tutte e tre in balia di eventi destabilizzanti, che non avevano previsto e da cui sembra impossibile uscire illese, invece di cercarsi, come sarebbe stato naturale ai vecchi tempi, si allontanano l’una dall’altra, incapaci di ricevere o di offrire quel reciproco appoggio che non si erano mai negate. Almeno finché non si ritrovano a dover fare i conti con ciò che le ha divise, barriere di segreti e silenzi che più o meno consapevolmente hanno eretto per chiudersi nei loro personali tormenti.

Barriere sottili e taglienti ma non inscalfibili, che proprio grazie alla forza di un’amicizia in grado di riemergere di fronte a un immenso dolore comune, inizieranno a crollare, non senza però lasciarsi dietro una scia di sensi di colpa e di tragiche, irrimediabili conseguenze.

Seguendo nell’alternarsi dei capitoli la prospettiva di ciascuna e attraverso una scrittura lucida e diretta, che trasmette tutta la tensione narrativa, Beatrice Mariani nel suo nuovo romanzo “Amiche di una vita” pubblicato da Sperling & Kupfer, racconta queste tre donne in una fase di passaggio cruciale delle loro rispettive esistenze, una di quelle fasi in cui tutto ciò che è stato prima viene messo in discussione e diventa necessario far appello a ogni energia che si possiede per superare le difficoltà e cominciare a costruirsi un dopo. Per crescere e provare ad andare avanti.

Ed è proprio in queste fasi che l’amicizia vera deve assolvere il suo più arduo e faticoso compito: quello di lottare per esserci, per farsi sentire, sempre e nonostante tutto.

“Amiche di una vita” è un romanzo di formazione al femminile che lascerà il segno in chi ama le storie drammatiche capaci di far emozionare e riflettere.

“Amiche di una vita” di Beatrice Mariani
7 Marzo 2023, Sperling & Kupfer
Pagine 304
Prezzo di coperta 17,90 euro

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Raccontami di libri (@raccontamidilibri)

Leggi anche

Lascia un commento

* Ho letto e accettato la Privacy Policy