Elena Donati ha superato i cinquant’anni, è una moglie, una madre e una giornalista brillante e arguta con una carriera decennale. Adesso pare che nella sua carriera sia arrivato un momento di svolta: il posto di nuovo direttore del giornale potrebbe finalmente essere suo, dopo tanto anni come caporedattore della cronaca.
E una svolta in effetti la aspetta, ma non è affatto quella che lei credeva.
La scelta per il ruolo di capo del giornale è infatti ricaduta su un giovane rampante che sembra non aver mai visto la carta stampata, fissato coi social media e la tecnologia, che pensa basti un tweet per trasmettere una notizia.
Elena si ritrova così con una proposta di pensionamento anticipato, oppure… oppure dovrà stringere i denti e mostrare che può fare la sua parte, anche se per il nuovo direttore è chiaro che lei sembri appena sopraggiunta dal Medioevo. O forse addirittura dalla preistoria.
Un cambiamento tutt’altro che facile da affrontare per una donna della sua età e con la sua esperienza alle spalle. Ma quelle spalle sono larghe e forti ed Elena non ha alcuna intenzione di mollare il suo lavoro.
Peraltro, cos’altro potrebbe fare?
I suoi figli Anna e Marco hanno lasciato il nido per studiare in altre città, suo marito Ettore è un silenzioso professore universitario che ama trascorrere il proprio tempo libero in campagna, nonostante sia totalmente negato per qualsiasi lavoro manuale e l’habitat ideale per la sua consorte sia la fervente città.
E i suoi genitori? Alla soglia degli ottant’anni la madre Margherita ha deciso di divorziare dal marito: lei, così vulcanica, estrosa e piena di passioni, è stufa di un consorte tranquillo e pantofolaio, che non asseconda le sue richieste e non condivide i suoi interessi.
Con i figli lontani da casa, i genitori ottantenni a un passo dal divorzio, la redazione completamente stravolta, potrebbe complicarsi più di così la vita di Elena?
Sì, dal momento che quella pazza di sua madre e le sue amiche credono che il loro insegnante di tango sia stato ucciso, fatto a pezzi e nascosto in due valigie…
“Nove giorni e mezzo” edito da Garzanti segna l’esordio letterario della giornalista Sandra Bonzi che, con una scrittura avvincente, brillante e carica di ironia, ci catapulta nella vita di Elena. Una protagonista che sa di normalità, con la sua vita caotica e le sue frustrazioni, in cui sicuramente molte lettrici potranno ritrovare un riflesso di loro stesse.
La lettura perfetta per chi ha voglia di giocare all’investigatore in compagnia di una protagonista divertente e arguta.
“Nove giorni e mezzo” di Sandra Bonzi
28 Aprile 2022, Garzanti
Pagine 336
Prezzo di copertina 17,90 euro
Visualizza questo post su Instagram