Tempesta | Camilla Ghiotto

Un anziano padre con un passato da partigiano, una figlia nata quando lui era già settantacinquenne: due vite profondamente diverse, un intreccio tra passato, presente e futuro in “Tempesta”, esordio letterario di Camilla Ghiotto con Salani

Scritto da Laura Argelati
Tempesta

Quando Camilla è venuta al mondo, suo padre era già un settantacinquenne. Da bambina vedeva i suoi compagni di scuola presi in braccio dai genitori, mentre lui non aveva la forza di fare altrettanto. E quando se ne è andato, lei si è sentita come avvolta da un inevitabile senso di smarrimento, trovandosi a riflettere sull’insolito rapporto che la legava a quell’uomo sempre in giacca e cravatta, spesso più assorbito dai libri che da lei.

“Per cercare di conoscerci rubiamo pezzi di noi, guardandoci di sottecchi, parlandoci poco e senza chiederci niente. Forse siamo entrambi troppo spaventati o timidi. Dovremmo inventare un linguaggio soltanto nostro e imparare a comunicare. Ci separano settantacinque anni, due o tre generazioni.”

Tra le carte del padre, chiuse in una valigetta di pelle, Camilla e sua madre trovano un manoscritto composto da fogli ingialliti in cui Renzo racconta della guerra e dell’incontro con i partigiani.

Leggendo le sue parole, la ragazza inizia così a compiere un viaggio nel passato, con la possibilità di conoscere meglio chi le ha dato la vita, ma di cui le sembra di non aver saputo mai abbastanza.

Quelle pagine la riportano sull’Altopiano di Asiago, nel 1944. È lì che suo padre, Renzo Ghiotto, è diventato il partigiano “Tempesta” a soli diciannove anni.
Mesi e mesi trascorsi nei boschi con il fucile in spalla e poco con cui sfamarsi, riposando in rifugi precari e cercando di schivare le pallottole, rischiando la morte all’arrivo di un rastrellamento tedesco.

Al racconto dei mesi trascorsi da Renzo con gli altri partigiani, si alternano i ricordi dell’infanzia e dell’adolescenza di Camilla: le precarie condizioni di salute di quel padre già anziano, la scoperta di avere una sorella sconosciuta all’altro capo del mondo, il viaggio in Argentina dopo la maturità poiché laggiù suo padre aveva vissuto per vent’anni.

Solo facendo i conti con le proprie radici e con il proprio passato, Camilla potrà finalmente tuffarsi verso il futuro che la attende.

“Tempesta”, edito da Salani, è il romanzo d’esordio della giovane Camilla Ghiotto.

“Tempesta” di Camilla Ghiotto
17 Gennaio 2023, Salani
Pagine 352
Prezzo di copertina 18 euro

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Raccontami di libri (@raccontamidilibri)

Leggi anche

Lascia un commento

* Ho letto e accettato la Privacy Policy