Matcha al veleno | Stefania Viti

Una cerimonia del tè come inaugurazione della nuova sede della scuola Tsubaki, un improvviso malore che non lascia scampo alla madrina della serata e un’indagine informale della giornalista Nora Valli presente all’evento: ecco gli ingredienti del giallo “Matcha al veleno” di Stefania Viti, edito da Sonzogno

Scritto da Laura Argelati
Matcha

La cultura giapponese e in particolare il rito della cerimonia del tè riscuotono sempre più interesse a Milano e la scuola Tsubaki del maestro Yamafuji Sowa è pronta ad aprire i battenti a Brera, in una nuova sede più grande ed elegante.
Niente di meglio di una cerimonia del tè per inaugurare la nuova scuola.
All’iniziativa saranno presenti tante signore della borghesia milanese e la giornalista Nora Valli, esperta e appassionata di Giappone contemporaneo.

Nessuno, però, può immaginare che durante la cerimonia la signora Ludovica Cattaneo, detta Vicky, crolli a terra a causa di un malore.
Proprio lei, madrina della serata, nonché regina dei salotti milanesi e moglie di un noto personaggio della finanza.

Il malore purtroppo non lascia scampo alla signora Cattaneo e l’accaduto sconvolge tutti i presenti.
Tra questi Orizia Rusconi Dufour, detta Titti, vedova di un archeologo, Sato Eriko, figlia di un pittore, Katherine Huber, attrice di teatro No e la cantante lirica Watanabe Yuriko, niente di meno che ex amante del marito di Ludovica.

Il compito di Nora Valli è quello di scrivere un pezzo sulla moda della cerimonia del tè, ma come può scindere dal tema dell’articolo tutte quelle domande sulla morte della signora Cattaneo che affollano la sua mente?

A Gigi, il caporedattore di cronaca del quotidiano Nazionale, non resta che permettere a Nora di lavorare sul tragico avvenimento, sapendo che lei si impegnerà al massimo.

L’autopsia rivela che a causare il decesso della signora è stato un avvelenamento e la cuoca della scuola Tsubaki si tormenta, credendo di aver servito alla vittima un piatto che le ha causato uno shock anafilattico letale.

A condurre le indagini sulla tragedia avvenuta nella scuola, il giovane commissario Malacarne.
E un nuovo colpo di scena è pronto a sconvolgere ulteriormente le signore presenti durante la sera della morte della signora Cattaneo…

“Tutti, in un modo o nell’altro, avevano qualcosa da nascondere, qualcosa che lui voleva assolutamente sapere.”

Tra gelosie, rivalità, interessi personali ed economici, chi può essersi spinto al punto di uccidere?

“Matcha al veleno”, edito da Sonzogno, è il primo giallo di Stefania Viti, giornalista che si occupa di Giappone contemporaneo e autrice di diversi libri sulla cultura gastronomica giapponese.

“Matcha al veleno” di Stefania Viti
7 Febbraio 2023, Sonzogno
Pagine 256
Prezzo di copertina 17,00 euro

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Raccontami di libri (@raccontamidilibri)

Leggi anche

Lascia un commento

* Ho letto e accettato la Privacy Policy