Qualcuno sta uccidendo i più grandi cuochi d’Italia | Luca Iaccarino

Dopo “Qualcuno sta uccidendo i più grandi cuochi di Torino”, Luca Iaccarino torna in libreria per EDT con un nuovo giallo che unisce mistero e gastronomia

Scritto da Laura Argelati
Luca Iaccarino cuochi

Immaginate un giornalista frustrato che lavora nella redazione de “La Gola” e da oltre un decennio aspira alla stabilizzazione, collezionando un rinvio dopo l’altro, il cui cognome è Iaccarino (proprio come l’autore). E immaginate anche, qualche gradino sopra, colui che viene definito il più grande critico gastronomico italiano, Gianfrancesco Bottaioli, uomo tanto elegante e curato quanto prepotente e pretenzioso. A tal punto pretenzioso da voler sempre strafare, ad esempio ordinando ogni singola portata presente su un menù.

Un’ingordigia che Bottaioli si ritrova a pagare cara con un malore, mentre al suo galoppino spetta il compito di recarsi presso la maestosa villa sul Lago d’Orta dove si è sentito male per recuperare la sua automobile.
Ciò che però non si aspetta di certo è di imbattersi nella scena di un crimine, con il cadavere di un noto chef che galleggia nelle acque del lago.

Proprio lui, umile giornalista, che già anni prima aveva aiutato la plizia a catturare l’assassino di altri cuochi… Una coincidenza per nulla gradevole, che non lascia presagire niente di buono.

Ecco quindi arrivare sul lago il commissario Santamaria, lo stesso con cui Iaccarino ha avuto a che fare in passato. A quanto pare anche stavolta il giornalista si ritroverà coinvolto nelle indagini, affiancando Santamaria e l’inflessibile dottoressa Pedroni, anatomopatologa.

Ma il terreno delle ricerche si allarga quando una seconda vittima – un altro chef, ca va sans dire – viene rinvenuta a Modena. E le tappe non sono ancora finite per la neonata squadra impegnata a indagare…

Tra celebri ristoranti, cuochi stellati e osterie storiche, realtà e fantasia si intrecciano nel giallo “Qualcuno sta uccidendo i più grandi cuochi d’Italia” di Luca Iaccarino, già autore, sempre per EDT, di “Qualcuno sta uccidendo i più grandi cuochi di Torino”.

La lettura ideale per chi è appassionato di gialli ma anche di cucina e gastronomia.

“Qualcuno sta uccidendo i più grandi cuochi d’Italia” di Luca Iaccarino
14 Giugno 2024, EDT
Pagine 336
Prezzo di copertina 15,00 euro

Leggi anche

Lascia un commento

* Ho letto e accettato la Privacy Policy