Storia di una libraia di Tokyo | Nanako Hanada

Una separazione, una nuova routine da costruire e una grande passione da cui ripartire, quella per i libri. “Storia di una libraia di Tokyo” (Harper Collins) è il memoir di Nanako Hanada

Scritto da Laura Argelati
libraia tokyo Nanako Hanada

La trentatreenne Nanako dirige uno strampalato negozio, in cui vengono veduti libri e cianfrusaglie varie.

La storia con suo marito si è appena conclusa e lei ha bisogno di trovare una nuova casa e rimettersi in carreggiata, ma anche di qualcosa che la tenga occupata nel tempo libero nonché di nuove prospettive.

Una volta trovato un nuovo appartamento al limitare della distesa urbana di Tokyo, vicino al suo negozio, la donna si ritrova a chiedersi come ricostruire, adesso, la propria identità.

Decide così di iscriversi a un sito di incontri, il cui format prevede di chiacchierare per trenta minuti con uno sconosciuto. E lei, che non è neanche molto avvezza all’uso dei social network, come può raccontarsi, se non attraverso il proprio lavoro e l’amore per i libri?

Ecco quindi l’idea per proporsi agli altri in modo originale:

“Sono la direttrice di una libreria piuttosto originale, ho accesso a un enorme database di più di diecimila libri e ti consiglierò quello perfetto per te”.

Si apre così una nuova pagina della sua vita, e per Nanako arriva l’opportunità di conoscere persone nuove, migliorare nella capacità di consigliare libri, lasciarsi alle spalle almeno un po’ della malinconia che le pesa addosso per la fine del suo matrimonio.

C’è chi si mostra un po’ troppo intraprendente per i suoi gusti, chi usa il sito di incontri per sfruttare questa esperienza in ambito lavorativo, chi prova a conquistarla con il mentalismo, chi si rivela una piacevole compagnia tanto da regalarle la sensazione di aver trovato una nuova amicizia.

Grazie a ciascuno di loro, Nanako si ritrova a essere una persona diversa: più solare, disinvolta, istintiva, consapevole.

Un anno di grandi cambiamenti, all’insegna del confronto e dell’introspezione, addirittura della popolarità, grazie alla sua peculiarità di consigliare libri adatti a coloro che incontra. Un anno e settanta incontri destinati a farle realmente voltare pagina e cambiare rotta.

La lettura ideale per chiunque ami i libri.

“Storia di una libraia di Tokyo”, il memoir di Nanako Hanada edito da Harper Collins, è stato pubblicato nel 2018 in Giappone ed è diventato subito e inaspettatamente un grande successo, ispirando anche una serie TV di culto.

Proprio grazie ai proventi del libro, nel 2022 l’autrice ha potuto aprire una libreria tutta sua, la Kani Books, nel vivace quartiere di Kōenji, considerato uno dei centri della cultura giovanile nipponica.

“Storia di una libraia di Tokyo” di Nanako Hanada
16 Luglio 2024, HarperCollins Italia
Pagine 240
Prezzo di copertina 18,00 euro

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Raccontami di libri (@raccontamidilibri)

Leggi anche

Lascia un commento

* Ho letto e accettato la Privacy Policy