di Carlotta Pistone & Laura Argelati
In vista delle tanto attese vacanze estive, avete già deciso quali libri mettere in valigia?
Se siete ancora titubanti, magari alle prese con l’ardua scelta tra le tantissime interessanti novità che affollano – in questo periodo più che mai – gli scaffali delle librerie, allora ci pensiamo noi ad aiutarvi…
Abbiamo infatti preparato per voi una selezione di romanzi (ben 45) per l’estate 2024 incentrata su tre specifici generi – gialli, narrativa e rosa – con titoli usciti negli ultimi mesi che avete già trovato tra le nostre recensioni e i podcast delle “Interviste in Radio”, oppure nei post dedicati alle nuove uscite della settimana.
Quindi, quali sono i nuovi libri da leggere e, perché no, anche da regalare durante l’estate 2024?
Che siate diretti al mare, in montagna o al lago, che abbiate deciso di trascorrere le ferie in un agriturismo di campagna o visitando città d’arte, a noi non resta che augurarvi… Buone vacanze e buona lettura!
Estate all’insegna della NARRATIVA
“Domani, domani” di Francesca Giannone, Editrice Nord
Dopo il grande successo de “La portalettere” Francesca Giannone torna ad ambientare il suo nuovo romanzo in Salento. Questa volta, però, siamo alla fine degli anni ‘50, e mentre l’Italia è colta da un improvviso benessere, Lorenzo e Agnese, fratello e sorella, hanno appena perso la saponeria di famiglia, ossia tutto ciò che avevano e li teneva uniti. La differenza caratteriale tra i due li porterà a prendere decisioni e strade opposte, creando tra loro una profonda frattura. Ma le scelte che compiranno – con la mente o con il cuore – e il destino, chissà cosa riserveranno loro “domani”…
“Le parole che mi hai lasciato” di Giulia Baldelli, Guanda
Dopo l’esordio con “L’estate che resta“, in questo suo secondo romanzo Giulia Baldelli ci racconta una storia difficile e bellissima, di abbandoni (tanti) e di nuovi incontri (uno), una storia di perdizione e di rinascita. Di speranza. Adriano e Betta erano fratello e sorella, finché Betta non si è suicidata. La voce e la memoria sono quelle di Adriano, un diciassettenne introverso e selvatico, che di fronte al “disastro” si chiude ancora più in se stesso, nel suo rancore e in un immenso dolore, ma è disposto a tutto pur di conoscere la verità. Perché Betta è arrivata a tanto? Perché lei, che era la sua colonna portante, lo ha lasciato solo al mondo? Perché non ha detto addio né a lui né a nessun altro? E chi è Aisha?
Ascolta la nostra INTERVISTA all’autrice
“Il Beach Cafè. Una terrazza per sognare” di Lucy Diamond, Tre60
Una caffetteria affacciata sulla costa della Cornovaglia ereditata dall’amata zia, può trasformarsi nell’occasione per riprendere in mano la propria vita? È ciò che il destino sembra avere in serbo per Evie, che da sempre combatte con un soffocante senso di inadeguatezza e di inferiorità. Dall’autrice bestseller Lucy Diamond, che con i suoi romanzi ha venduto oltre tre milioni di copie in tutto il mondo, la lettura ideale per chi cerca una storia di riscatto, con una protagonista autentica e genuina.
Leggi la nostra RECENSIONE
“Le sorelle che ti scegli” di Judy Blume, Libreria Pienogiorno
Vix e Caitlin hanno dodici anni quando diventano amiche, o meglio, quando Caitlin sceglie Vix e la porta in vacanza con lei nella villetta di famiglia a Martha’s Vineyard. Da quel momento in poi diventeranno “sorelle d’estate”. Sono diversissime da bambine così come da adolescenti: Caitlin è bellissima, esuberante e sfacciata, una giovane sognatrice con i soldi e i moderni genitori che le permettono di esserlo. Vix è discreta, riflessiva e concreta, sa ascoltare e conosce il sacrificio. È lei la colonna portante del loro rapporto, e dopo le tante esperienze di tutte quelle estati trascorse crescendo assieme, continuerà a esserlo quando le loro strade si divideranno, per poi ricongiungersi in modo del tutto inaspettato. Un bellissimo, profondo romanzo sul valore e il significato dell’amicizia per sempre.
Leggi la nostra RECENSIONE
“Tu sei qui” di David Nicholls, Neri Pozza
Marnie ha l’impressione che la vita le stia scivolando addosso mentre tutti quelli che conosce sembra abbiano trovato il loro posto nel mondo. La vita di Michael è invece andata in pezzi quando la moglie lo ha lasciato. Entrambi circondati da una inaspettata solitudine che affrontano in modo diverso, si ritrovano insieme ad attraversare l’Inghilterra in un trekking coast to coast che si rivelerà un viaggio incredibile e avventuroso, ma soprattutto l’occasione per la nascita di un nuovo sentimento.
“Da parte di madre” di Federica De Paolis, Feltrinelli
Ci sono voluti vent’anni di gestazione e tre stesure, ma alla fine Federica De Paolis ha dato vita a un romanzo autobiografico scritto stupendamente e dalla storia meravigliosa, quella di sua madre, una donna incredibile e difficile, bellissima e istrionica, eccessiva e fragile, innamorata dell’amore e di amori immancabilmente sbagliati. E sono gli occhi e la voce di una figlia, prima bambina poi ragazza, profondamente legata a sua mamma, che ammira e supporta, ma con la quale è anche arrabbiata, da cui spesso viene delusa, a rendere rocambolesco e intimo, divertente e molto commovente questo romanzo indimenticabile.
Ascolta la nostra INTERVISTA all’autrice
“Due di noi” di Camilla Rocca, Garzanti
Alice e Viola sono gemelle identiche e crescono consapevoli e forti del fatto di essere indistinguibili nella vita come nei sogni che condividono. Si sono anche fatte una promessa: “Non ti mentirò mai”. Tutto è destinato a cambiare durante l’estate in cui finiscono il liceo, quando Alice incontra un ragazzo e decide che è arrivato il momento di vivere la propria vita, a discapito del rapporto con la sorella e della loro promessa. Ma scoprendosi diverse, tra delusioni e paure, libertà e nuove possibilità, si renderanno anche conto di essere inseparabili. Un esordio carico di speranza, nostalgia e tenerezza.
“Il segreto dell’aurora” di Alessandra Villasco Damiani, Sperling & Kupfer
Dopo il successo di “Tulipani a colazione”, Alessandra Villasco Damiani è tornata a emozionare i lettori con “Il segreto dell’aurora”. Un romanzo avvincente dove amore e amicizia si intrecciano a un susseguirsi di colpi di scena, destinati a travolgere il presente della protagonista portandola a intraprendere un complesso viaggio dentro di sé e nel suo passato. Alla soglia dei quaranta, Sofia sembra aver trovato la propria dimensione sul lago di Lugano, anche grazie al fidanzato Christian e alla sue passioni: i romanzi e il canottaggio, oltre a quell’uomo misterioso che una volta all’anno le fa battere il cuore. La sua tranquillità, però, viene spezzata da un tragico incidente in cui Christian resta coinvolto e che trasformerà la sua vita in un incubo costellato di sconvolgenti segreti e incertezze. Intenzionata a non mollare, Sofia saprà comunque rimettersi in gioco accettando un lavoro in Messico dove non mancheranno altre sorprese e nuove possibilità.
“Il minimarket della signora Yeom” di Kim Ho-Yeon, Salani
Siamo a Seul, dove la proprietaria di un minimarket, l’insegnante di storia in pensione Yeom, ha appena smarrito la borsetta con tutti i documenti. A ritrovarla è il senzatetto Dokko, a cui Yeom è così grata per avergliela restituita, da rifocillarlo prima e poi offrirgli un lavoro per il turno di notte nel suo negozio, una sorta di “porto sicuro” del quartiere. Sono tanti, infatti, i personaggi che frequentano il minimarket, ognuno con i propri problemi, e per ciascuno di loro Dokko diventerà un prezioso ascoltatore e consigliere, riuscendo piano piano a rimettere assieme anche i pezzi della propria vita.
“La neve in fondo al mare” di Matteo Bussola, Einaudi
Un padre e un figlio, dentro una stanza. L’uno di fronte all’altro, come mai sono stati. Ciascuno lo specchio dell’altro. Loro due, insieme, in un reparto di neuropsichiatria infantile. Nel suo nuovo intimo e toccante romanzo, Matteo Bussola racconta attraverso la voce di un padre smarrito la fragilità adolescenziale, fotografando l’istante spaventoso in cui genitori e figli smettono di riconoscersi, e parlarsi diventa impossibile. Ma mostrando anche come di fronte al dolore di un figlio i genitori possono essere la luce che nel buio continua a brillare.
“Gli occhi di Monna Lisa” di Thomas Schlesser, Longanesi
Diventato un caso editoriale mondiale, “Gli occhi di Monna Lisa” è la storia di un nonno che decide di aiutare la nipotina di dieci anni a riprendersi dal trauma psicologico per una temporanea perdita della vista, portandola ad ammirare con gli occhi e con la mente le più celebri opere d’arte dei musei parigini. Un romanzo intelligente e commovente che ha molto anche del saggio, in cui all’osservazione, alla spiegazione e alle riflessioni, alle brillanti domande poste dalla piccola Lisa a nonno Dedé, si mescolano spaccati di vita della bambina e della sua famiglia.
“La spia della regina” di Clare Marchant, HarperCollins Italia
Mathilde è cresciuta senza un padre e molto giovane ha perso anche sua madre. Ha sempre sognato il calore e la solidità di una famiglia e improvvisamente ha scoperto che nel Norfolk ci sono ad attenderla una sorella, una nipotina e una splendida dimora storica che le spetta in eredità. Tra quelle mura, il legame con il passato è forte e impossibile da ignorare… che sorprese potrà riservarle?
Leggi la nostra RECENSIONE
“La mia creatura” di Silena Santoni, Giunti
Da oltre duecento anni “Frankenstein” fa parlare di sé, ma non tutti conoscono l’incredibile vita – nel bene e nel male – dell’autrice di questo capolavoro della letteratura gotica. Con la “La mia creatura”, però, Silena Santoni ci regala non l’ennesima biografia di Mary Shelley, bensì un romanzo che parte dal reale per allargarsi a ciò che potrebbe essere stato e sfociare nella finzione narrativa, raccontando i primi ventiquattro anni di vita di una donna tormentata e straordinaria.
Ascolta la nostra INTERVISTA all’autrice
“Mr e Mrs American Pie” di Juliet McDaniel, Rizzoli
Quando viene lasciata dal facoltoso marito per la giovanissima segretaria incinta, snobbata dai salotti femminili di Palm Spring, nonché cacciata dalla città stessa, l’esuberante e biondissima Maxime Simmons si ritrova esiliata in mezzo al nulla di un paese dell’Arizona. Lungi da lei arrendersi di fronte agli sgambetti della vita, si prefigge quindi un unico obbiettivo: aggiudicarsi la corona di Mrs American Pie 1970, concorso dedicato alle migliori mogli-madri d’America. Ma come vincere il titolo? Sfoggiando tutte le sue doti di ex reginetta di bellezza e inventandosi una improbabile famiglia, formata da un affascinante e introverso barista gay e da due bambini presi in prestito.
“Mrs. Quinn diventa famosa. Ogni vita ha un ingrediente segreto” di Olivia Ford, Corbaccio
Non esiste età per smettere di sognare. Ne è la dimostrazione Mrs. Quinn, che a settantasette anni, dopo una vita piena d’amore e soddisfazioni, decide di realizzare il suo desiderio: diventare famosa. Come? Iscrivendosi all’insaputa di tutti, marito incluso, a un concorso culinario. Lo stress dello show, in aggiunta ai ricordi legati ad alcuni piatti che cucina, faranno però riemergere antichi e dolorosi segreti, uno dei quali, a distanza di settant’anni, potrebbe compromettere il suo matrimonio. L’insperato successo si trasformerà nella ricetta di un immane disastro? Un esordio divertente, commovente e con un finale inaspettato.
“Virgil Wander” di Leif Enger, Fazi
Ci troviamo a Greenstone, Minnesota, cittadina del Midwest in cui da qualche tempo stanno accadendo fatti inquietanti, tra cui l’incidente di Virgil Wander, impiegato comunale e proprietario di una malmessa sala cinematografica, che è finito fuori strada e ha in parte perso memoria e vocabolario. Grazie ad alcune persone del posto cercherà di ricomporre i pezzi della propria vita, mentre in città continuano a susseguirsi strani avvenimenti. Un romanzo esilarante che è anche un viaggio nel cuore disperato dell’America di oggi.
Estate all’insegna del GIALLO
“Il cuore è uno zingaro” di Luca Bianchini, Mondadori
Da Bressanone, dove il maresciallo Gino Clemente è stato recentemente trasferito lasciando la sua amata Puglia, mancava da anni Gabriel Manero, cantante divenuto celebre negli anni Ottanta con una hit estiva. L’uomo è rientrato in città come star in occasione dell’inaugurazione di una birreria, ma la mattina dopo la festa il suo cadavere viene rinvenuto nella villa dell’uomo. Al maresciallo il compito di indagare sulla morte del creatore della canzone che ha fatto da sottofondo all’amore tra lui e la moglie Felicetta.
Leggi la nostra RECENSIONE
“Il Castagno dei cento cavalli” di Cristina Cassar Scalia, Einaudi
Una nuova indagine per la viquestora Vanina Guarrasi: ai piedi del Castagno dei cento cavalli, un albero secolare che cresce sulle pendici dell’Etna, è stato ritrovato il cadavere di una donna, non solo brutalmente assassinata, ma che sembra non avere un passato. Poco avvezzo alle nuove tecnologie ma fedele ai buon vecchi metodi e alla sua memoria, tornerà a fare da indispensabile spalla alla Guarrasi il commissario ormai in pensione Patanè. Le preoccupazioni di entrambi non hanno però solo a che fare con il complesso caso…
“You like it darker. Salto nel buio” di Stephen King, Sperling & Kupfer
Storie sul destino, la mortalità, la fortuna e le pieghe della realtà dove tutto può succedere, sono al centro di questa raccolta (la tredicesima pubblicata), imperdibile per tutti gli amanti del brivido e gli appassionati del “Re del terrore” Stephen King. Dodici racconti iconici, molti dei quali inediti, che portano il lettore a fare “un salto nel buio”, calandolo nei meandri più oscuri dell’esistenza e della mente umana.
“Dieci cose che ho imparato da Jessica Fletcher” di Alice Guerra, Rizzoli
Un giallo (più o meno) è il libro di Alice Guerra, divertentissimo come i suoi video virali dove parla in veneto, “lingua” di cui ci regala esilaranti perle anche in questo romanzo! Un romanzo che racconta molto di lei, “influencer di Mestre” la quale, forte della sua smisurata passione per Jessica Fletcher, si improvvisa detective sulle tracce del novantenne Luigino, vicino di casa di zia Rosanna scomparso nel nulla lasciando incustoditi bicicletta e pollaio. A “contendersi” con lei le indagini è il bel commissario Lo Cascio (o “Lo Casso”), che non vede l’ora di tornarsene nella sua Sicilia, ma prima deve risolvere un grosso caso di droga e si è convinto che Luigino vi sia invischiato. Il vecchietto potrebbe davvero essere un narcotrafficante in fuga?
Ascolta la nostra INTERVISTA all’autrice
“Per un’ora d’amore” di Piergiorgio Pulixi, Rizzoli
Quando la figlia Maria Donata viene brutalmente uccisa a Milano, dove viveva, Italo decide di lasciare le sue amate vigne in Sardegna alla volta del caos metropolitano: deve prendersi cura del nipotino di due anni Filippo “Pippo” e scoprire chi abbia compiuto l’omicidio. Omicidio che rischierebbe di venire archiviato se non fosse per il criminologo Vito Strega, che torna protagonista della penna di Pulixi e che, insieme alla sua squadra, è alle prese con una serie di femminicidi e aggressioni avvenuti nel capoluogo lombardo, a cui il delitto di Donata sembra collegato. Un noir denso di umanità, pathos e dolcezza.
“Trudy” di Massimo Carlotto, Einaudi
“Trudy” è il soprannome che viene dato a Ludovica Baroni (e al suo “caso”) dall’agenzia investigativa NSG dell’ex commissario Gianantonio Farina, detto il Grigio o il Dottore, società specializzata in “indagini non autorizzate”. Il marito di Ludovica, uno dei più importanti commercialisti di Lecco che, sposandola, da umile commessa ne ha fatto una ricca signora, è sparito nel nulla senza però destare grandi preoccupazioni, pare nemmeno da parte della moglie, che si trasferisce sulla riviera romagnola vestendo i panni della turista. Gli unici interessati a ritrovarlo sembrano quelli della NSG (o meglio, chi li ha ingaggiati). Per questo Ludovica viene sorvegliata, pedinata, intercettata… ed è destinata a finire al centro di uno sconvolgente intrigo di potere.
“Cose mai successe” di Giulia Blasi, Rizzoli
Alla fine degli anni ’80 cinque amiche stanno vivendo tra alti e bassi la loro adolescenza quando una di loro, la più ribelle e misteriosa, scompare nel nulla. I più vogliono credere che se ne sia andata ed è così che viene archiviato il caso. Quando ormai quasi cinquantenni le quattro restanti amiche si ritrovano a guardare a quel periodo del passato, si rendono però conto che qualcosa nella ricostruzione delle eventi non torna, così come nei loro ricordi, e che nessuno ha voluto vedere la verità. Giulia Blasi ha dato vita a un appassionante cold case che fa riflettere sui meccanismi della memoria e sul loro potere, spesso fuorviante, rispetto alla realtà.
Ascolta la nostra INTERVISTA all’autrice
“Giochi di ruolo” di Gabriella Genisi, Marsilio
Considerata una delle gialliste più amate d’Italia, Gabriella Genisi torna ad appassionarci con una nuova indagine dove questa volta, però, abbiamo un protagonista uomo, il vicequestore Giancarlo Caruso, di certo non sconosciuto ai fedeli lettori di Lolita Lobosco… E ci spostiamo nel Gargano, a Manfredonia per l’esattezza, luogo tanto meraviglioso quanto critico sul fronte criminalità. Ma non temete, in questo spin-off c’è anche Lolita, da fidanza ad amica, a fare da spalla – anche su cui piangere – all’affascinante commissario, che si trova alle prese con una serie di strani omicidi che rimandano all’universo dei giochi di ruolo e porteranno entrambi fino a Bologna.
Ascolta la nostra INTERVISTA all’autrice
“Un animale selvaggio” di Joël Dicker, La Nave di Teseo
Il nuovo romanzo di Joël Dicker si apre con la rapina di una gioielleria di Ginevra per poi spostarsi sulla vita di una coppia all’apparenza perfetta, Sophie e Arpad, nella loro spettacolare casa di vetro ai margini del bosco. A essere particolarmente affascinato da Sophie è Greg. Vicino di casa e poliziotto, comincia a spiarla ignaro del processo irreversibile che ha innescato e da cui emergeranno terribili verità nascoste e un intrigo diabolico che, partendo proprio dal passato della splendida donna, non lascerà nessuno indenne.
“Le madri bugiarde” di Katherine Faulkner, Newton Compton Editori
Tash ha cominciato a indagare sulla morte di una giovane donna per far decollare la sua carriera da giornalista freelance, quando scopre che la vittima era la tata di un compagno di scuola del figlioletto. Ed è proprio nella cerchia d’élite delle mamme della classe di Finn che la donna viene inaspettatamente accolta, iniziando a vivere la vita che ha sempre sognato ma non si è mai potuta permettere. Qualcosa però non torna. Come mai Tash è stata accettata con tanto entusiasmo da quelle madri perfette nel loro esclusivo gruppo? E dietro la sfavillante facciata di questo mondo, quali terribili segreti si nascondono?
“L’ultimo conclave” di Glenn Cooper, Nord
Papa Giovanni XXIV è morto all’improvviso e il Vaticano deve organizzare subito un nuovo conclave. Dopo ore d’attesa nessuna fumata rivela però l’esito della prima votazione, e quando la segretaria di Stato Elisabetta Celestino prende una decisione senza precedenti, rompere il sigillo ed entrare nella Cappella Sistina, tutti i cardinali sono scomparsi. L’inviato della CNN Cal Donovan si ritrova coinvolto nelle indagini e scoprirà che la sconcertante e inspiegabile sparizione non è che l’ultimo tassello di un piano secolare, ordito da un gruppo di temibili e implacabili persone che da ottocento anni mira a lavare nel sangue le colpe della Chiesa e a ricostruirla dalle fondamenta.
“Assenza da giustificare” di Alessandra Acciai, Piemme
L’ispettrice romana Alina Mari è alle prese con l’uccisione di una stimata insegnante e con l’ipotesi di trovarsi sulle tracce di un serial killer. Mantenere i nervi saldi, però, non è sempre semplice, lo sa bene, ed è per lei una sfida impegnativa, specialmente quando deve fare anche i conti con le proprie fragilità e con i traumi che si porta dentro. Per Alina, che è una giovane donna, è difficile farsi valere, ma grazie alla propria tenacia e al supporto del Pubblico Ministero, saprà dimostrare quanto è capace sul lavoro e riacquistare pian piano anche la serenità di cui ha bisogno.
Leggi la nostra RECENSIONE
“Qualcuno che conoscevo” di Francesca Mautino, Longanesi
Un cold case – la scomparsa di una affascinante e tormentata ragazza avvenuta dieci anni prima – diventa il chiodo fisso di Valentina, trentaseienne madre di tre incontenibili gemelline, con una carriera lasciata in sospeso e un compagno trasferitosi nello sgabuzzino di casa, che un po’ per noia un po’ per istinto si reinventa detective, tanto improvvisata quanto arguta e ostinata. Un giallo perfettamente riuscito, un coinvolgente romanzo generazionale e la storia di un grande amore, che si è perso nelle difficoltà e incomprensioni della vita adulta.
Ascolta la nostra INTERVISTA all’autrice
“Anna O” di Matthew Blake, La Nave di Teseo
La “Bella Addormentata”, così è stata soprannominata Anna Ogilvy, che da sonnambula una notte ha ucciso i suoi due migliori amici per poi cadere in un sonno da cui nessuno è più riuscito a risvegliarla. È deciso a farlo Benedict Prince, psicologo forense esperto in crimini legati a questa sindrome, affinché Anna O possa finalmente essere processata. Un bel rischio visto che lui stesso sembra aver avuto un ruolo in questa terribile e oscura storia, dove a essere coinvolte sono molte più persone di quante ci si possa immaginare. Un romanzo d’esordio che si rivela un thriller psicologico travolgente e agghiacciante.
“La coppia perfetta”, Elin Hilderbrand, Time Crime
Dall’autrice di bestseller del New York Times Elin Hilderbrand, è arrivato anche in Italia un romanzo sui molti modi in cui la famiglia può riempire d’amore le nostre vite… se non ci uccidono prima. L’estate è la stagione dei matrimoni a Nantucket e quello della coppia Otis-Winbury si annuncia come un evento da ricordare, peccato che, sontuosa cerimonia a parte, sarà memorabile per tutte le ragioni sbagliate. Il ritrovamente di un cadavere nel porto fa ricadere sospetti su ogni invitato, e mentre il capo della polizia interroga gli sposi, la madre di un famoso scrittore di gialli e persino un membro della sua famiglia, scopre che ogni matrimonio è un campo minato e che nessuna coppia è perfetta.
Estate all’insegna del ROSA
“The love map” di Camy Blue, Salani
Grace lavora in una rivista femminile e le viene richiesto di scrivere i testi per un itinerario newyorkese sui passi delle più famose commedie romantiche, peccato che lei le odi. Matthew invece deve scattare foto per una guida di New York, così i due si ritrovano a dover collaborare. Si conoscono da anni ma non c’è simpatia tra loro, anzi… Riuscirà il fascino della Grande Mela a far cambiare l’opinione di Grace sul suo ex professore e a stravolgere il loro rapporto?
“Lo spezzacuori” di Felicia Kingsley, Newton Compton Editori
Che Blake Avery sia uno spezzacuori, non c’è alcun dubbio. Così come è certo che l’affascinante scrittore faccia impazzire tutte le persone che ruotano intorno a lui, dall’agente all’editor, dagli addetti stampa ai grafici. Per tentare di rimetterlo in riga l’editore gli impone delle sedute di psicoterapia per gestire i suoi problemi di disciplina e così, incontro dopo incontro, Blake si ritroverà a mettersi a nudo e a scavare nel proprio passato. L’autrice bestseller Felicia Kingsley regala alle sue affezionate lettrici un prequel incentrato su uno dei suoi protagonisti più amati.
“Collide” di Bal Khabra, Rizzoli
Summer sogna di ottenere un posto nel master per diventare psicologa sportiva e per raggiungere il suo intento è costretta a collaborare con Aiden, capitano della squadra di hockey. La rigidità di lei e la disinvoltura di lui sono solamente due delle tante differenze che li dividono, eppure hanno ciascuno bisogno dell’aiuto dell’altro per non infrangere i propri sogni. E chissà che i loro scontri non siano destinati a farli conoscere meglio e a farli ricredere l’una sull’altro.
“Heart bones” di Colleen Hoover, Sperling & Kupfer
Beyah ha vissuto un’infanzia molto difficile e ce l’ha messa tutta per crearsi un’occasione di riscatto, andarsene dal Kentucky e rifarsi una vita. Quando però è a un passo dalla partenza, un ennesimo imprevisto rimescola le carte e lei è costretta a passare l’estate in Texas con il padre che conosce a malapena. Tra le nubi che oscurano la sua vita c’è però uno spiraglio di sole, rappresentato dal suo nuovo vicino Samson. Il feeling tra loro è immediato e intenso, impossibile da ignorare e arginare.
“People we meet on vacation. Un amore in vacanza” di Emily Henry, HarperCollins Italia
Poppy e Alex sono amici da molti anni, nonostante le loro profonde differenze. Da quando è iniziata la loro amicizia, ogni estate hanno condiviso una settimana di vacanza, finché qualcosa non li ha allontanati. Riflettendoci, Poppy si rende conto che quell’ultimo viaggio insieme all’amico è stato anche l’ultimo momento in cui è stata davvero felice. Per riassaporare la serenità, non le resta che provare a convincere Alex a concederle un altro viaggio. Quando lui sorprendentemente accetta, la ragazza dovrà impegnarsi al massimo per ricucire il loro legame.
“Una promessa in riva al lago” di Carley Fortune, Newton Compton Editori
Fern ha conosciuto Will nove anni prima e insieme hanno trascorso una giornata inaspettata e indimenticabile, mettendosi a nudo, raccontandosi segreti e desideri, per poi salutarsi con la promessa di rivedersi l’anno successivo. A quell’appuntamento Will non si è presentato, ma nonostante la delusione, Fern non riesce a toglierselo dalla testa. Come se non bastasse ha dovuto fare ritorno nella cittadina in cui è cresciuta dove si è ritrovata a gestire il resort di sua madre, cosa che non rientrava assolutamente nei suoi piani e nei suoi sogni. Eppure sarà proprio Will a rappresentare la sua ancora di salvezza… Questa potrebbe rivelarsi per loro l’occasione giusta, anche dopo tanti anni?
“Redamancy” di Flaminia Galeoni, SEM
Laverna è sempre stata sicura di sé e del suo grande sogno: diventare una scrittrice. Ma quando arriva alla Blackcross University per frequentare un prestigiosissimo master di scrittura creativa, il mondo le crolla addosso. Come se non bastasse, a primeggiare contro di lei in classe si è ritrovata Frederick Richard Scott, l’insopportabile quanto affascinante figlio del più famoso autore di thriller del Regno Unito. La loro acerrima competizione letteraria nasconde però un’innegabile attrazione reciproca che pare destinata a trasformarsi in amore. Grazie a Frederick Laverna sembra così riemergere pian piano dal tunnel oscuro della sua depressione. Lui, invece, ripiomberà nell’inferno dei propri demoni…
Leggi la nostra RECENSIONE
“Ricette del cuore” di Kim Fay, Sperling & Kupfer
Stati Uniti, anni Sessanta: Imogen è una giornalista e Joan una giovane scrittrice di cucina. Entrambe sono appassionate di cibo e quando la seconda scrive all’altra per esprimere apprezzamento per un suo articolo, un filo invisibile inizia a unire le due donne. Non è solo l’amore per il cibo ad accomunarle, ma la corrispondenza nata tra loro è un modo per condividere gioie, aspettative e delusioni e la tensione per i fatti di cronaca che sconvolgono il loro Paese.
“Delilah Green doesn’t care” di Ashley Herring Blake, Mondadori
Delilah Green ha lasciato senza alcun rimpianto la sua città d’origine e adesso vive a New York, dove ha una brillante carriera come fotografa e non le manca mai la possibilità di concedersi un’avventura con le donne che incontra. Quando però è costretta a tornare a Bright Falls per il matrimonio della sorella e incontra Claire, si ritrova a pensare di poter cambiare opinione su quel posto… Perché la donna, madre single di una figlia undicenne, con un ex marito inaffidabile e una libreria da gestire, l’ha davvero folgorata e forse per starle accanto Delilah potrebbe rimettere in discussione ogni aspetto della propria vita.
“Daylight” di Victor Diamandis, Salani
Alison ha appena perso sua madre e lasciato la Scozia diretta a Londra, sperando che il trasferimento possa segnare per lei un nuovo inizio e regalarle il coronamento del suo sogno di diventare scrittrice. Il primo passo, intanto, è un nuovo lavoro in una libreria. Ed è proprio lì che Alison incontra Nate, un ragazzo apparentemente perfetto e capace di farla ricredere sull’amore. Eppure il destino sembra avere ancora in serbo un brutto scherzo per lei…
“Un amore ad alta quota” di Megan Maxwell, Tre60
Carol è una ballerina italo-spagnola, Daryl il pilota di una famosa compagnia aerea, nonché fratello della migliore amica di lei. Lui è abituato a fare strage di cuori, ma una ragazza come Carol non ha niente in comune con le donne che solitamente catturano la sua attenzione. L’attrazione tra loro però è immediata e innegabile, e quando Carol sale su un volo per Venezia pilotato da Daryl, è l’inizio di un inaspettato e infuocato legame…
“Prima di dicembre” di Joana Marcús, Sperling & Kupfer
Con il primo anno di università, Jenna sente di entrare finalmente nel mondo dei grandi ma dovrà affrontare anche una sfida che riguarda il suo legame con Monty: dato che da settembre vivranno una relazione a distanza, il ragazzo le propone di rendere “aperta” la loro storia. Jenna inizialmente è perplessa, ma alla fine si convince che un po’ di divertimento non potrà minare il legame stabile con il suo ragazzo. A dicembre, quando si riuniranno, tutto tornerà come prima… oppure no? E se nel frattempo le capitasse di incontrare qualcun altro in grado di rubarle il cuore?
“Faster. Il brivido dell’amore” di Paola Chiozza, Always Publishing
La protagonista di questo sport romance è la giovane Savannah, cresciuta con il sogno di diventare una pilota di Formula 1 proprio come suo padre. Frequentando piste e circuiti ha conosciuto anche l’affascinante e spregiudicato Alejandro, per cui si è presa una bella cotta da ragazzina. Ormai ventenne, è pronta a esordire in Formula 3 ma si ritroverà ad avere come rivale proprio il pilota che anni prima le ha spezzato il cuore. Lui è cambiato, sembra spento e turbato, e solo l’attrito tra i due sembra far salire la sua adrenalina, tanto che le telecamere iniziano a interessarsi ai due sportivi. Gli sponsor arrivano addirittura a chiedere ai ragazzi di fingersi una coppia, ma quanto sarà difficile mantenersi in equilibrio tra rivalità e attrazione?
“Love at First Set – Amore a prima (s)vista” di Jennifer Dugan, Leggereditore
Lizzie si lascia convincere dal suo migliore amico ad accompagnarlo al matrimonio della sorella, ma le cose non vanno certo nel modo in cui lui si aspettava, specialmente quando la giovane si ubriaca e fa un discorso accorato a una ragazza, rendendosi poi conto che è Cara, la futura sposa, e lei l’ha praticamente convinta ad annullare le nozze. Adesso Cara dovrà capire che cosa desidera per se stessa e si ritroverà a passare molto tempo con Lizzie, scoprendo che nonostante le numerose e profonde differenze tra loro, sta emergendo un sentimento impossibile da ignorare…
“Lady Pride and Mr Prejudice” di Bianca Marconero, Giunti
Se avete amato il celebre romanzo di Jane Austen, vi siete mai domandati come sarebbero Mr. Darcy e Lizzie Bennet ai giorni nostri? Una loro versione decisamente contemporanea è nata dalla penna dell’autrice Bianca Marconero che ha aggiunto anche un’ulteriore variante, capace di rendere ancora più accattivante questa storia senza tempo: ha invertito i ruoli dei suoi due protagonisti! Seppur rivisitati, gli elementi che riportano all’originale ci sono, il meritato lieto fine c’è, cosa accadrà però lungo le quasi seicento pagine del romanzo tra la ricca e orgogliosa Eloisa Darcy e lo spocchioso William Bennet carico di pregiudizi, beh, è tutto da scoprire…
Ascolta la nostra INTERVISTA all’autrice