Il segreto dell’aurora | Alessandra Villasco Damiani

Alessandra Villasco Damiani è tornata ad appassionare lettrici e lettori con “Il segreto dell’aurora”, pubblicato da Sperling & Kupfer. Un romanzo che grazie alla profondità psicologica e umana della protagonista Sofia, regala un vortice di emozioni e di storie che si incastrano in modo stupefacente. Il finale, poi, non può che commuovere

Scritto da Carlotta Pistone
romanzo alessandra villasco damiani

Tutti abbiamo un luogo del cuore, capace di farci sentire a casa, e Sofia l’ha trovato a Lugano.

Dopo aver trascorso l’infanzia e la giovinezza al seguito del padre diplomatico, costretta ogni quattro anni a fare le valigie e lasciarsi alle spalle Paesi, città, affetti, scuole e culture tra le più svariate e spesso complesse, una volta diventata donna ha infatti deciso di mettere radici sulle sponde del placido e fascinoso lago svizzero alle porte dell’Italia, che spesso aveva frequentato in visita alla nonna materna, e dove finalmente, ora, è riuscita a costruirsi una insperata e appagante stabilità.

Qui può contare su un eterogeneo e affiatato gruppo di amiche, di cui lei per prima è una colonna portante, grazie alla saggezza dei consigli e al supporto incondizionato che offre a ciascuna di loro di fronte a qualunque problema o difficoltà. Qui può dedicarsi alla sua passione per il canottaggio e trovare ispirazione per i romanzi rosa che le hanno permesso di diventare una famosa scrittrice. Qui sta vivendo la sua più importante storia d’amore, con Christian, che le ha appena chiesto di fare un figlio insieme, stupendola ed emozionandola.

In realtà loro due non potrebbero essere più diversi: lui ha origini nobili, delicati tratti nordici, e la severa educazione impostagli dalla madre, un’insopportabile e glaciale contessa di cui è succube, lo hanno trasformato in un uomo rigido e introverso. La bella Sofia dal fascino mediterraneo, è invece espansiva e socievole, possiede una grande empatia, ama divertirsi ma anche la propria indipendenza e i propri spazi liberi, che di certo non le mancano visto le frequenti trasferte di lavoro del fidanzato.

La serenità, che è convinta di aver conquistato negli ultimi anni, le viene però strappata via quando Christian resta coinvolto in un terribile incidente automobilistico. Uno schianto da cui lui esce in coma, a rischio di paralisi e di danni neurologici permanenti, mentre Sofia si ritrova con ogni sua certezza in frantumi. La persona con cui stava seriamente pensando di costruire una famiglia, di cui si fidava ciecamente, non è infatti chi diceva di essere, e ciò che Sofia scopre sul suo conto, ha del torbido e dello sconvolgente.

Come se non bastasse, l’incidente ha scoperchiato nell’inconscio di Sofia un vero e proprio vaso di Pandora e in lei si è risvegliato un malessere che la perseguita da sempre, nonostante non sia mai stata in grado e non abbia mai avuto gli strumenti per scoprirne la causa.

Grazie all’ipnosi e ad Andrea, suo psicologo nonché suo nuovo premuroso ragazzo, comincia così a scavare dentro di sé, fino a raggiungere la propria infanzia, rimettendo piano piano insieme i tasselli di quei traumi che hanno irrimediabilmente influenzato la sua esistenza e rendendosi conto che molti si era solo illusa di averli superati, di altri aveva addirittura perso la memoria.

In un altalenarsi di sentimenti contrastanti e destabilizzanti, il percorso interiore di Sofia, laddove le apre gli occhi su verità rivelatrici, si prospetta però anche molto doloroso, portandola anche all’abuso di alcool e tranquillanti. Si troverà infatti a fare i conti con la figura del padre, la persona che l’ha più profondamente delusa, a capire la grande sofferenza che a un certo punto si è impossessata della madre, a lottare con sensi di colpa laceranti per responsabilità che è convinta siano sue. E, soprattutto, a chiedersi quale sia il segreto che si cela dietro quell’aurora che sempre ricorreva nei pensieri e nelle parole della sua mamma quando da piccola aveva una crisi d’ansia.

Mi faceva assumere quella compressa e pronunciava queste parole: «Respira, respira, amore, e pensa ai colori dell’aurora, così starai meglio. Sarà il nostro segreto».
E io lo facevo. La prima volta mi ricordo che le avevo chiesto: «Che colori ha l’aurora?»
E lei mi aveva sorriso e mi aveva sussurrato: «I colori più splendidi che Dio ha creato».

Un viaggio di lavoro a Città del Messico, dove ha vissuto da bambina e dove ora è stata chiamata, in veste di ghostwriter, a mettere nero su bianco le vicissitudini di un potentissimo magnate dell’argento, sarà per lei un’occasione imprevista e imperdibile per mettersi sulle tracce dei fantasmi del proprio passato, i cui tratti, da impalpabili come in un sogno, o meglio, in un incubo, si faranno sempre più tangibili e carichi di dramma così come di gioia. Ma non solo, perché qui incontrerà l’uomo misterioso che le fa battere all’impazzata il cuore, nonostante da quasi un decennio si incrocino solo una volta all’anno, alla Fiera del Libro di Francoforte. E chissà che la loro passione alimentata sino a quel momento da null’altro che fugaci sguardi infuocati, si trasformi finalmente, per Sofia, nel vero, grande amore.

Dopo il successo di “Tulipani a colazione”, Alessandra Villasco Damiani è tornata ad appassionare lettrici e lettori con “Il segreto dell’aurora”, pubblicato da Sperling & Kupfer. Un romanzo che regala un vortice di emozioni, dove tante storie si incastrano in modo stupefacente tra incredibili coincidenze, giochi del destino e una sfumatura di giallo, e con un finale che non può che commuovere.

L’intensità della penna dall’autrice delinea, pagina dopo pagina, tutta la complessità psicologica della protagonista. Le sue luci e ombre, la luminosità con cui riempie il presente degli altri e l’oscurità del passato che si porta dentro, fanno di Sofia una donna ricca di sfaccettature, impossibile da non ammirare tanto per la forza e la determinazione che dimostra nel voler risalire a quel segreto che ha per sempre cambiato la sua vita, quanto per il coraggio con cui affronta le proprie fragilità.

E insieme a Sofia e al suo grande cuore, i tanti personaggi che costellano “Il segreto dell’aurora” contribuiscono a renderlo un romanzo coinvolgente e trascinante, che è anche un inno all’amicizia, alla riscoperta di sé, alla capacità di darsi nuove possibilità e all’importanza di desiderare e cercare, senza arrendersi a compromessi, quell’unico vero amore che, una volta trovato, durerà per sempre.

“Il segreto dell’aurora” di Alessandra Villasco Damiani
20 Giugno 2023, Sperling & Kupfer
Pagine 352
Prezzo di copertina 17,00 euro

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Raccontami di libri (@raccontamidilibri)

Leggi anche

Lascia un commento

* Ho letto e accettato la Privacy Policy