Scritto da Carlotta Pistone & Laura Argelati
Avere l’opportunità di incontrare i nostri autori preferiti, ascoltarli e magari dialogare con loro, nonché scoprire le tante novità del mondo dell’editoria, è sicuramente uno dei grandi sogni di tutti noi che amiamo i libri.
Un sogno che può diventare facilmente realtà partecipando ai tantissimi eventi letterari che vengono organizzati in meravigliose location di splendide città, da Nord a Sud Italia.
Ma tra festival, fiere e rassegne, gli appuntamenti dedicati ai libri e ai loro autori praticamente non si contano. Per questo abbiamo deciso di venire in vostro aiuto tornando a proporvi gli eventi letterari imperdibili in programma quest’autunno, da settembre a dicembre 2024.
Quindi, agenda alla mano, siete pronti per iniziare a pianificare le vostre prossime visite letterarie?
E se avete altri eventi da suggerirci, potete indicarceli con un commento al post dedicato che trovate sulle nostre pagine social (FB e IG).
Gli eventi di Settembre 2024:
Dal 29 agosto al 1° settembre nel comune di Florinas (SS) arriva la 15° edizione di “Florinas in giallo – L’isola dei misteri”, festival letterario dedicato a thriller, gialli e noir, che quest’anno avrà tra gli ospiti Patrizia Rinaldi, Cinzia Bomoll, François Morlupi, Enrico Pandiani e tanti altri.
Info: https://www.facebook.com/FestivalFlorinasInGiallo?locale=it_IT
Negli stessi giorni (29 agosto – 1 settembre) a Pomigliano d’Arco (NA) avrà luogo la 4° edizione di “Flip. Festival della letteratura indipendente”, un evento che riunisce editori, illustratori, librai, critici e altre figure della filiera del libro.
Info: https://flipfestival.it/
Ad Agropoli (SA) si svolgerà per l’intero mese di settembre (1 – 30 settembre) la 17° edizione della rassegna dedicata al libro e alla lettura “Settembre culturale al Castello”, quest’anno dedicata a Giacomo Matteotti con focus su Danilo Dolci e Goliarda Sapienza. La manifestazione, che si terrà presso il Plesso monumentale della Fornace, si articola in diverse sezioni ospitando autori esordienti e firme prestigiose nel campo dell’editoria.
Info: https://www.facebook.com/RassegnaCulturale
Dopo il successo estivo della rassegna “LeggerMente Livorno”, dal 2 al 19 settembre arriva alla Villa Fabbricotti di Livorno “LeggerMente Next”, con 14 eventi in calendario. In caso di maltempo, gli incontri si svolgeranno in centro città, ai Bottini dell’Olio.
Info: https://www.facebook.com/leggermentelivorno
A Mantova, dal 4 all’8 settembre si terrà la 27° edizione della rassegna letteraria “Festivaletteratura Mantova”, con incontri – sono previsti oltre 300 ospiti italiani e internazionali -, laboratori, spettacoli e concerti per adulti e bambini.
Info: https://www.festivaletteratura.it/it
Nei giorni 6, 7 e 8 settembre a Biella torna “#fuoriluogo”, festival letterario che quest’anno festeggia la sua decima edizione. Tra i tantissimi ospiti scrittori, giornalisti, intellettuali e artisti.
Info: https://www.fuoriluogobiella.it/
Dal 12 al 15 settembre il borgo di Camogli ospiterà il “Festival della Comunicazione” a tema “Speranze”, che vedrà la partecipazione di scrittori, attori, giornalisti, comici e molti altri. Tra gli ospiti presenti Maurizio De Giovanni, Stefania Auci, Alessia Gazzola, Fabio Genovesi, Alessandro Barbero, Francesco Carofiglio, Aldo Cazzullo e tantissimi altri scrittori, giornalisti, attori e comici.
Info: http://www.festivalcomunicazione.it
A Riva del Garda (TN) sempre dal 12 al 15 settembre avrà luogo la 6° edizione del festival “Intermittenze” curato e promosso dalla Biblioteca Civica di Riva del Garda e dedicato a letteratura e musica, con incontri, reading ed eventi musicali. Tra i numerosi ospiti di quest’anno Carlo Lucarelli, Vera Gheno, Nicoletta Verna, Beatrice Salvioni.
Info: https://intermittenze.com/
Dal 13 al 15 settembre a Termini Imerese (PA), nell’elegante cornice di Villa Palmeri, si svolgerà “Termini Book Festival” con una edizione dal titolo “Ritratti. Dietro volti, infinite storie”. Non solo letteratura, ma anche arte, teatro e musica.
Info: https://www.facebook.com/terminibookfestival/
Ancora dal 13 al 15 settembre arriva ai Giardini Pubblici di Cagliari “Dialoghi di Carta”, festival studiato per stimolare il pubblico ad ampliare i propri orizzonti e intraprendere la via dell’educazione e dell’approfondimento di ogni lettura, sia scritta che visiva e concettuale. Il programma alternerà appuntamenti di letteratura, teatro e musica. Tema di quest’anno: “Tra il sacro e il profano: l’uomo”.
Info: https://www.dialoghidicarta.it/
Dal 18 al 22 settembre torna a Pordenone l’appuntamento con “Pordenonelegge“, uno dei più prestigiosi festival letterari italiani giunto alla 25° edizione. Cinque giorni di eventi dedicati a letteratura, scienza, poesia, economia, storia e attualità. Saranno 340 gli incontri in cartellone con oltre 600 protagonisti italiani e stranieri, attesi in 43 sedi diverse.
Info: https://www.pordenonelegge.it/
“Isole” sarà il tema della nuova edizione “Etnabook”, festival internazionale del libro e della cultura, che avrà luogo dal 18 al 22 settembre a Catania, tra le vie dello splendido centro storico ma anche nell’hinterland. Cinque giornate dedicate a incontri, laboratori e workshop.
Info: http://etnabook.it/
La 20° edizione del festival culturale europeo “Lector in fabula” arriva a Conversano (BA) nei giorni dal 19 al 25 settembre. Oltre 100 eventi tra dibattiti, confronti, presentazioni di libri e interviste, mostre fotografiche e di satira, workshop e laboratori per le scuole, proiezione di film, reading e letture dal vivo.
Info: https://www.lectorinfabula.eu/
Il 21 settembre presso il Marriott Park Hotel di Roma si svolgerà il “Festival del Romance Italiano” che accoglierà in un unico grande evento decine di autrici italiane e tantissime special guest del genere romance.
Info: https://www.festivalromanceitaliano.it/
A partire dal 23 settembre e fino al 28 ottobre, a Venezia e Mestre andrà in scena il “Festival delle Idee” dedicato a letteratura, giornalismo, musica, scienza, sport, social media, divulgazione e imprenditoria. Tra i protagonisti dell’edizione del 2024 Catena Fiorello, Franco Arminio, Teresa Ciabatti, Giuseppe Culicchia, Licia Troisi, Vincenzo Schettini, Alessandro Baricco e tanti altri.
Info: https://festivalidee.it/
Dal 27 al 29 settembre si terrà “Wunderkammer – Fusioni”, il primo Festival letterario di Neri Pozza Editore. Saranno tre giorni di incontri con importanti autori italiani e internazionali, sullo sfondo del monumentale Palazzo della Gran Guardia a Verona. Tra gli ospiti il Premio Pulitzer per la Nonfiction 2024 Nathan Thrall, la maestra del thriller inglese Lisa Jewell e la celebre autrice Tracy Chevalier. Tema di questa edizione d’esordio: “Fusioni”.
Info: https://neripozza.it/blog/334/wunderkammer-festival-letterario-di-neri-pozza-editore
Nei giorni 27, 28 e 29 settembre torna a Catania il “Catania Book Festival” giunto alla sua 5° edizione, fiera internazionale del libro e della cultura che offrirà al pubblico tre giornate di incontri, workshop e panel con autori, editori e artisti.
Info: https://www.cataniabookfestival.com/
10° edizione per la fiera del libro di Napoli “Ricomincio dai libri” che avrà luogo dal 27 al 29 settembre, tre giorni di incontri e dibattiti presso l’Archivio Storico.
Info: https://www.ricominciodailibri.it/
Negli stessi giorni (27 – 29 settembre) avrà luogo la 22° edizione del “Treviso Comic Book Festival”, che includerà anche la mostra mercato in programma il 28 e 29.
Info: https://www.tcbf.it/
Sempre dal 27 al 29 settembre, si svolgerà a Roma la 4° edizione del festival “Ucci ucci, se ti trovo, ti leggo!” promosso dalla libreria romana Il Giardino incantato. In programma presentazioni, mostre, dibattiti e laboratori artistici dedicati all’editoria per ragazzi, con autori e illustratori.
Info: https://www.facebook.com/ilgiardino.incartato
E ancora nei giorni 27, 28 e 29 settembre si terrà a Biella la 5° edizione del festival “Contemporanea. Parole e storie di donne”. In programma reading, presentazioni e talk intorno al tema di quest’anno: “Voce in capitolo”. Tra le ospiti Francesca Coin, Valentina Lodovini, Melissa Panarello, Sabrina Pisu e Maria Rizzarelli.
Info: https://www.contemporanea-festival.com/
A partire dal 28 settembre e fino al 6 ottobre in Piazza Vittoria a Brescia avrà luogo la fiera del libro “Librixia” giunta alla 11° edizione. In scena la letteratura, con autori e personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e dell’informazione.
Info: https://www.librixia.eu/
Gli eventi di Ottobre 2024:
Nei comuni di Carpi, Campogalliano, Novi di Modena e Soliera dal 2 al 6 ottobre si svolgerà la “Festa del Racconto”. Tanti eventi per adulti e bambini con scrittori, musicisti, attori e giornalisti tra cui Helena Janeczek, Concita De Gregorio, Daria Bignardi, Chiara Valerio, Maurizio Maggini, Walter Siti, Veronica Raimo, Antonella Lattanzi e numerosi altri.
Info: https://www.festadelracconto.it/
Dal 3 al 6 ottobre torna l’appuntamento con il “Pisa Book Festival” giunto alla sua 22° edizione, che quest’anno avrà come tema il mare. Presso gli Arsenali Repubblicani si troveranno gli stand di oltre 90 editori, mentre gli eventi culturali vedranno la partecipazione di 200 ospiti nazionali e internazionali e avranno luogo nelle sale del Museo delle Navi, di Palazzo Blu e del Museo di Palazzo Reale, presso il Royal Victoria Hotel e nel Fortilizio della Cittadella.
Info: https://www.pisabookfestival.com/
Dal 4 al 6 ottobre, presso il Palazzo Reale di Napoli, arriva la 3° edizione di “Campania Libri Festival” con tema “Diventa Infinito” e dedicata alle Operette morali di Giacomo Leopardi.
Info: https://campanialibrifestival.it/
Sempre dal 4 al 6 ottobre presso l’Ippodromo del Visarno di Firenze avrà luogo la 4° edizione di “Firenze Books”, rassegna che unisce lettrici e lettori, autrici e autori, grazie alle librerie indipendenti, in un evento ricco di incontri, presentazioni ed eventi dedicati a tutte le fasce di età.
Info: https://firenzebooks.it/
Negli stessi giorni (4 – 6 ottobre), presso il Palazzo Ducale di Genova, va in scena la sesta edizione di “Book Pride”, fiera nazionale dell’editoria indipendente. L’evento vedrà protagoniste oltre 100 case editrici e avrà in programma più di 180 iniziative, tra cui tanti incontri riservati alle scuole e laboratori per bambini.
Info: https://www.bookpride.net/
Dal 4 al 27 ottobre torna per la sua 6° edizione “Produzioni Ininterrotte, il festival di letteratura del lavoro” ospitato a Crespi d’Adda, villaggio operaio Unesco in provincia di Bergamo, luogo simbolo del lavoro e sito di turismo industriale tra i più visitati in Italia. Quest’anno si potrà partecipare anche a tour letterari guidati per rivivere storie e luoghi di archeologia industriale del territorio orobico raccontati nei romanzi di noti autori: Alessandra Selmi, Andrea Sangiovanni, Achille Rastelli, solo per citarne alcuni. In programma anche laboratori didattici per bambini e famiglie.
Info: https://www.produzioniininterrotte.it/
Taglia il traguardo della 20° edizione la mostra della piccola e media editoria “Libri in cantina”, che si svolgerà il 5 e 6 ottobre al Castello San Salvatore di Susegana (Treviso). Data la longevità dell’evento, è stato scelto come tema “Lentamente. Riprenditi il tuo tempo”.
Info: https://www.libriincantina.it/
Sabato 5 e domenica 6 ottobre a Milano, nella cornice di Cascina Cuccagna, torna una nuova edizione della fiera per l’editoria “Edita”. Gli spazi espositivi ospiteranno case editrici, professionisti del settore, scrittori e autori e inoltre si terranno presentazioni di libri e workshop.
Info: https://www.fieraedita.it/
Dall’11 al 15 ottobre si svolgerà a Vigevano la “Rassegna Letteraria Vigevano” e il tema di questa 22° edizione sarà “Ragione & Sentimento. Testa o Croce?”. Quattordici incontri in programma, che vedranno come protagonisti, tra gli altri, Matteo Bussola, Donato Carrisi, Simonetta Agnello Hornby, Enrico Galiano e Rosella Postorino.
Info: https://www.rassegnaletterariavigevano.com/
Il 12 e 13 ottobre a Torino avrà luogo la 17° edizione di “Portici di Carta”, la manifestazione che ogni anno trasforma il capoluogo piemontese in una delle librerie all’aperto più lunghe del mondo grazie alle bancarelle presenti sotto i portici di Via Roma e di Piazza San Carlo.
Info: https://www.salonelibro.it/salone-365-i-festival-tutto-l-anno/portici-di-carta.html
Dal 18 al 20 ottobre la città di Roma si tinge di nero per il “NeRoma Noir Festival”, il festival del giallo, noir e thriller della Capitale, ospitato dalla Libreria Libraccio di via Nazionale.
Info: http://www.neroma.it/
Il mese di ottobre si chiude con uno degli appuntamenti di punta per gli amanti del fumetto: dal 30 ottobre al 3 novembre torna in scena a Lucca il “Lucca Comics and Games”. Le mostre saranno visitabili già dal 19 ottobre fino al termine dell’evento. Tra i tantissimi autori presenti Paola Barbato, Takoua Ben Mohamed, Felicia Kinglsey.
Info: https://www.luccacomicsandgames.com/it/2024/home/
Gli eventi di Novembre 2024:
Torino ospiterà “Dora Nera Festival Noir” nei giorni 8, 9 e 10 novembre per la 4° edizione del festival dedicato a letteratura e cinema noir. A contendersi il Premio Dora Nera 2024 sei romanzi finalisti.
Info: https://www.doranera.it/
Nei giorni 9 e 10 novembre nella città di Chiari (BS) avrà luogo la 22° edizione di “Micro Editoria”, rassegna dedicata alla microeditoria italiana.
Info: https://www.microeditoria.it/
Dall’11 al 17 novembre andrà in scena “Book City Milano” giunto alla 13° edizione, che avrà come focus principale “Guerra e Pace”. Il festival diffuso tra i più importanti e partecipati d’Italia, anche quest’anno ospiterà i più famosi autori italiani e internazionali protagonisti di centinaia di eventi che si terranno in decine di prestigiose location di Milano, ma anche nei comuni limitrofi. Tanti gli appuntamenti organizzati anche per le scuole.
Info: https://www.bookcitymilano.it/
A Cagliari, presso il Centro d’arte e cultura “Il Ghetto”, dal 21 al 24 novembre avrà luogo il festival “Pazza idea”. La 13° edizione avrà il titolo “Disegnare orizzonti”.
Info: https://www.pazzaidea.org/
Gli eventi di Dicembre 2024:
Domenica 1° dicembre arriva a Mozzate (CO) la 1° edizione di “GoodBooks. Fiera dei libri e degli scrittori indipendenti”, evento realizzato in collaborazione con il portale GoodBooks e dedicato esclusivamente al self publishing (ai libri e agli autori autoprodotti).
Info: https://goodbooksfiera.wordpress.com/la-fiera-2/
Nella prima settimana dell’ultimo mese del 2024, dal 2 al 7 dicembre, torna a Milano con la sua 34° edizione il “Milano Noir in Festival”.
Info: https://www.noirfest.com/
Dal 4 all’8 dicembre, presso La Nuvola a Roma, andrà in scena l’appuntamento con la fiera nazionale della piccola e media editoria “Più libri più liberi”.
Info: https://plpl.it/