Ferragosto | Enrico Franceschini

Scritto da Laura Argelati
Franceschini Ferragosto

“Ferragosto” edito da Rizzoli è il nuovo noir di Enrico Franceschini, già autore di “Bassa marea” per Nero Rizzoli.

Andrea Muratori detto Mura, è un ex corrispondente estero, tornato a vivere nella località balneare di
Borgomarina da quando è in pensione. Tanto abitudinario quanto goliardico, vive sul molo del porto canale e i suoi amici sono i soliti dai tempi della scuola: il Barone, il Professore e l’Ingegnere.

In una afosa mattina a ridosso del Ferragosto, viene rinvenuto nella cittadina il corpo senza vita del fotografo Osvaldo Montanari.

A indagare sul caso è il maresciallo Amadori, amico di Mura sin da quando erano bambini. Nella piccola località balneare si è però sparsa la voce del lavoretto di “detective per caso” del giornalista in pensione. E infatti è proprio a lui che si rivolge la quasi-ex moglie della vittima per dimostrare di non essere un’assassina. Ma non è la sola. Anche la moglie di un comandante di volo ha richiesto una sua indagine per scoprire se il marito la tradisce.

Il fotografo era continuamente circondato da donne
di ogni età e provenienza, immerso in una routine a luci rosse di cui realizzava gli scatti… e ne era lui stesso protagonista.

Ma c’è anche altro – di decisamente strano – tra i suoi interessi: Montanari era un nostalgico del fascismo e ogni giovedì, assieme ad alcuni amici, si dedicava a serate di rievocazione.

Il fotografo pareva sapere come mettere le mani sul cosiddetto “Oro di Dongo”, un tesoro appartenuto a Benito Mussolini, Claretta Petacci e ai gerarchi al loro seguito al momento della loro cattura il 27 aprile 1945. Che sia quello la chiave del delitto di Montanari?

Ad Andrea Muratori il compito ufficioso di indagare, stabilire nessi, far luce su ciò che è accaduto. Non senza ostacoli e brutte sorprese…

“Ferragosto” edito da Rizzoli è il nuovo romanzo di Enrico Franceschini, già autore di “Bassa marea” pubblicato anch’esso nella collana Nero Rizzoli (2019).

Con la sua trama avvincente, “Ferragosto” è la lettura ideale per chi apprezza i noir made in Italy e un protagonista carismatico. Meno adatta per chi non gradisce un linguaggio ruvido e colorito.

“Ferragosto” di Enrico Franceschini
Luglio 2021, Rizzoli
Pagine 300
Prezzo di copertina 16,00 euro

Leggi anche

Lascia un commento

* Ho letto e accettato la Privacy Policy