Tutti pazzi per gli audiolibri

Scritto da Laura Argelati
audiolibri

Cresce in Italia il settore dei libri in formato audio, da ascoltare in viaggio, alla guida, facendo jogging o in pieno relax tra le mura di casa

C’è chi potrebbe essere definito un lettore senza tempo libero e chi un lettore pigro. C’è chi è costretto a ‘sprecare’ ore e ore bloccato nel traffico o in continui spostamenti in treno da una città all’altra. E poi c’è chi desidera un intrattenimento mentre sbriga le faccende di casa.

Per loro e per tante altre tipologie di lettori, una alternativa ai volumi cartacei o digitali, nonché occasione per staccarsi dall’uso compulsivo dei dispositivi mobili, oggigiorno la si trova negli audiolibri.

Il mercato italiano: un po’ di numeri

Cresce sempre più in Italia il mercato dell’audio entertainment, registrando nel 2021 un aumento dell’11% rispetto all’anno precedente e conquistando ben 10 milioni di nostri connazionali. Nella classifica europea dei Paesi che apprezzano gli audiolibri (ma anche i podcast) l’Italia si colloca poi al secondo posto, preceduta solo dalla Spagna.

Indagando ulteriormente, in base all’indagine svolta da Nielsen IQ per Audible, società di Amazon tra le principali piattaforme per l’ascolto, la fetta più ampia di ascoltatori italiani (circa il 54%) ha un’età compresa tra i 25 e i 34 anni e proviene per lo più dalle grandi città, quali Roma, Milano, Torino e Bologna.

Gli audiolibri vengono scelti per intrattenersi alla guida oppure sui mezzi di trasporto, quando si fa jogging, ma soprattutto nei momenti trascorsi tra le mura di casa: circa il 78% degli italiani infatti si gode l’ascolto mentre cucina, si prende cura della casa e si rilassa. In pole position l’ascolto sul divano del proprio salotto, ma c’è anche chi sceglie l’audiolibro come antidoto contro l’insonnia.

Ma quali sono i generi e i libri più apprezzati e ascoltati?

Al primo posto nella classifica stilata e presentata da Nielsen IQ troviamo letteratura e narrativa, in particolare classici (32%), thriller (28%) e fantasy (23%). Sul secondo gradino del podio gli audiolibri per bambini e sul terzo le biografie.

I titoli che compongono la top 5 di Audible Amazon sono “Harry Potter e la pietra filosofale”, “L’amica geniale”, “I leoni di Sicilia”, “Il colibrì” e “Il nome della rosa”.

In risposta a questo crescente gradimento, nei cataloghi delle case editrici italiane gli audiolibri trovano sempre più spazio. Attori, doppiatori, musicisti o scrittori stessi prestano le loro profonde, incisive e inconfondibili voci alla letteratura di ogni genere, dai grandi classici ai bestseller internazionali, dai thriller ai libri per ragazzi. Tra loro, solo per citarne alcuni: Giuseppe Battiston, Margherita Buy, Giulio Scarpati, Carolina Crescentini, Francesco De Gregori, Alba Rohrwacher, Gianrico Carofiglio, Simonetta Agnello Hornby.

E ora che vi abbiamo fornito un po’ di dati e qualche – speriamo – utile consiglio, la conclusione non può che essere una: che si tratti di volumi cartacei, versioni digitali o audiolibri, ogni segnale di incremento nel mondo dell’editoria è un’ottima notizia per chi i libri li scrive, li legge, li pubblica, in ogni loro genere e forma.

Credits: Foto di Karolina Grabowska da Pexels

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Raccontami di libri (@raccontamidilibri)

Leggi anche

Lascia un commento

* Ho letto e accettato la Privacy Policy