Scritto da Laura Argelati e Carlotta Pistone
***
Quando il Natale si avvicina e la lista dei regali da fare sembra ancora senza fine, ricordatevi che un bel libro è sempre un dono prezioso e di sicuro le possibilità di scelta non mancano . Anzi, spesso di scelta ce n’è fin troppa!
Motivo per cui, anche quest’anno, abbiamo deciso di metterci all’opera per aiutarvi a trovare tra le ultime uscite in libreria quei titoli e quegli autori che potranno essere particolarmente apprezzati dalle persone per voi speciali.
Una selezione di romanzi che spazia dalle storie romantiche e a lieto fine, imperdibili per gli appassionati del genere rosa, ai gialli e i noir perfetti per chi ama vestire i panni dell’investigatore, passando per scrittrici che hanno raccontato indimenticabili protagoniste femminili e concludendo con loro, gli immancabili bestseller.
Non ci resta quindi che lasciarvi scoprire i nostri consigli letterari per il Natale 2022 da regalare alle persone che amate, voi stessi inclusi, ovviamente!
Per chi ama le storie romantiche e a lieto fine
“Una vacanza molto speciale” di Sue Moorcroft, edito da Newton Compton, ci racconta di Lily, cresciuta con due madri e da sempre molto legata alla propria famiglia. Tant’é che è proprio da loro che decide di tornare quando il suo matrimonio va in pezzi. Certamente però non si aspetta un’ulteriore batosta e una sconvolgente scoperta sul passato della propria famiglia e sul padre…
“Tutte le volte che mi sono innamorato”, il nuovo romanzo di Marco Marsullo pubblicato da Feltrinelli, con una buona dose di ironia racconta dal punto di vista maschile gioie e dolori delle relazioni sentimentali di una generazione. Che è la generazione dell’autore, nonché quella del protagonista del romanzo, il trentacinquenne Cesare, ultimo single rimasto nella sua comitiva di amici uomini, qui alle prese con la tragicomica ricerca di una fidanzata.
Potete ascoltare qui la nostra intervista all’autore.
Le note di un pianoforte che almeno per un po’ alleviano la solitudine e scacciano via i brutti pensieri, due ragazzi che abitano vicino ma non si conoscono e la nascita di una tenera amicizia al centro del romanzo d’esordio di Elle Spellman, “L’amore due porte più in là”, edito da Garzanti.
Trovare qui la nostra recensione.
Per chi ama l’autrice bestseller Danielle Steel, Sperling & Kupfer ha appena pubblicato il suo nuovo romanzo “Un passato perfetto”. Una coppia realizzata, due carriere prestigiose, una vita agiata, una bella famiglia, poi la scelta del capofamiglia di accettare un nuovo incarico e di acquistare una lussuosa villa, senza sapere che cosa il destino ha in serbo per loro adesso e chi potranno incontrare in questa nuova parentesi della loro vita…
Un calendario dell’avvento molto speciale allieta le giornate di Fie spezzando via la malinconia: ogni giorno un consiglio, un obiettivo da conseguire, una motivazione per rendere speciale la giornata. E grazie a quei suggerimenti la vita di Fie inizia a cambiare passo dopo passo, riscoprendo la gioia delle piccole cose, il valore dell’amicizia, della condivisione e della realizzazione di sé. Stiamo parlando di “Un grammo di felicità al giorno”, scritto da Siri Østli e uscito per Garzanti.
“La libreria dei sogni sospesi” di Emily Blaine ed edito da Tre60 è il libro perfetto per chi ama i romanzi carichi di romanticismo. Sarah ha una piccola libreria nella campagna francese e tra i problemi strutturali del fondo commerciale e la sua mania di accaparrarsi testi antichi e preziosi, far quadrare i conti è una continua battaglia. Le si presenta però l’occasione giusta per un guadagno extra: ospitare un attore famoso per i suoi ruoli da cattivo ragazzo e conosciuto anche per il suo passato non proprio irreprensibile. Così diversi uno dall’altra, riusciranno Sarah e Maxime a trovare il modo di passare del tempo insieme senza combinare disastri?
Per chi ha voglia di un romanzo young adult incentrato sull’amore omosessuale consigliamo “Eccoci ancora qui” di Becky Albertalli e Adam Silvera, edito da Mondadori. Arthur e Ben, già protagonisti del precedente romanzo dei due autori “E se capita a noi?” hanno deciso di interrompere la loro storia, preoccupati della difficoltà di portare avanti un legame a distanza. Entrambi hanno voltato pagina e stanno costruendo il proprio futuro, eppure il destino li porta a incontrarsi ancora, e ancora e ancora. Tra gli impegni e i pensieri quotidiani, forse è il caso di guardare bene dentro al proprio cuore e capire che il destino sta offrendo una seconda possibilità alla loro storia.
Ambientato in Lapponia, meta ideale per le feste natalizie, e con l’aurora boreale a fare da sfondo, “Fuga di Natale” è il nuovo romanzo dell’autrice bestseller Sarah Morgan, pubblicato da HarperCollins Italia. Protagoniste le due amiche Christy e Alix: Christy è in piena crisi matrimoniale, vero, ma secondo Alix c’è qualcos’altro che non va e che le sta nascondendo. Questo, però, non sarà l’unico dilemma che Alix dovrà affrontare durante la vacanza. A scombussolarla ci penserà infatti un incontro a dir poco inaspettato, quello con Zac, la sua nemesi del passato.
“Ho una proposta da farti” di Dario Matassa, edito da Sperling&Kupfer, ci fa conoscere Aurora e il poco convenzionale approccio alle relazioni sentimentali che ha deciso di adottare dopo una pesante delusione d’amore. Si è infatti convinta che se nella sua ultima relazione iniziata alla perfezione le cose sono finite malissimo, allora la prossima volta, cominciando malissimo, tutto andrà alla perfezione. Teoria che mette in pratica, con tanto di contratto, quando conosce Falco. Insomma, se riusciranno a piacersi ugualmente dando fin da subito il peggio di loro, allora vuol dire che sono destinati a stare insieme… La teoria di Aurora verrà confermata oppure malamente smentita?
Per chi ama vestire i panni dell’investigatore e non sa rinunciare a gialli e noir
“Cena con delitto al Castello di Balmoral” di Chris McGeorge, edito da Piemme, è brillante giallo ambientato nei giorni di Natale al Castello di Balmoral. Mentre la famiglia reale è riunita nella dimora scozzese per le festività, Re Eric decide di approfittarne per comunicare ai congiunti il suo desiderio di designare un successore. Al primo sorso di whisky, però, il sovrano cade a terra privo di vita. E da quel momento, nel castello isolato a causa di una tormenta di neve, inizia una avvincente caccia al colpevole…
Un improbabile investigatore, un introverso vicequestore e una drammatica catena di scomparse e morti sono i protagonisti del giallo “L’angelo custode”, esordio letterario del giovane Leo Giorda con la casa editrice Ponte alle Grazie.
Potete leggere qui la nostra recensione.
Ellie è una giovane e brillante studentessa e Steven, di molti anni più grande di lei, un affascinante docente. Per conoscersi meglio e vivere la loro storia lontani da occhi indiscreti, li aspetta un romantico weekend in una baita situata in una baia remota. Una tempesta di neve li bloccherà lì e verranno a galla, per entrambi, oscuri e letali segreti… Per scoprirli dovete leggere “Una vacanza perfetta” scritto da Laure Van Rensburg e pubblicato da SEM.
“I santi d’argento”, edito da Salani, segna l’esordio letterario di Giancarlo Piacci, giovane libraio napoletano. Un noir con un protagonista magnetico, pieno di demoni che dal passato si affacciano nel presente.
Trovate qui la nostra recensione.
Passiamo ai racconti di quattro grandi firme femminili del noir italiano raccolti in un unico volume, “Le invisibili” edito da Rizzoli, con le firme di Gabriella Genisi, Marilù Oliva, Mariolina Venezia e Grazia Verasani. Le protagoniste di questi racconti sono donne, autrici di delitti, divenute carnefici dopo aver sopportato una vita da vittime, a cui è rimasta come unica via di uscita il salto dall’altro lato della barricata…
“Omicidio a Carloforte” è invece l’esordio letterario di Antonio Boggio con Piemme, un avvincente romanzo corale che vede protagonista non solo il commissario Terranova, ma un’intera comunità e la piccola isola di Carloforte.
Potete leggere qui la nostra recensione.
Per chi ama i gialli a sfondo storico da non perdere è “Tre insoliti delitti” di Matteo Strukul, edito da Newton Compton. Bari, 1199. Nella fortezza del reggente del Regno di Sicilia è stato rinvenuto il corpo di un uomo assassinato e i sospetti ricadono su una giovane dama accusata di stregoneria. La ragazza si è data alla fuga e spetterà al cavaliere templare Kaspar Trevi trovarla e riportarla al castello. Lo attende un lungo viaggio per tutta la penisola, e ogni volta che sembra a un passo dal ritrovamento della dama, qualcuno nei paraggi viene brutalmente ucciso.
Per tutti gli appassionati di narrativa nordica, da leggere è il noir intriso di diabolica suspense “Sciocchi spavaldi omicidi” firmato dallo svedese Klas Ekman e pubblicato in Italia da Einaudi. Una coppia di amanti, un romantico weekend di fuga e poi, all’improvviso, una donna investita lungo la strada del ritorno, quindi un cadavere da nascondere. E da qui una rovinosa spirale di bugie che non reggono, passi falsi, tensioni ingestibili. Ormai, però, per i due tornare indietro non è più possibile…
Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone, coppia nella vita, lo diventano anche nella narrativa firmando insieme “Chi si ferma è perduto”, pubblicato da Sellerio, dove danno vita a nuova protagonista del giallo italiano: Serena Martini. Casalinga iperindaffarata e multitasking, dotata di un fiuto formidabile, quando si imbatte nel cadavere del professor Caroselli eccola che da testimone si trasforma in investigatrice. Ma non sarà da sola… ad affiancarla in veste ufficiale durante questa indagine, che porterà a galla non pochi drammatici segreti, la sovrintendente di polizia Corinna Stelea.
Protagoniste femminili
Per chi ha voglia di una storia commovente e intensa suggeriamo “Stringimi a te” di Sarah Maestri edito da Garzanti. Sarah è un’attrice realizzata e soddisfatta della propria vita, una donna che non sente il desiderio di maternità. Un giorno, però, le viene chiesto di ospitare per un periodo una bambina che vive in orfanotrofio e che starà in Italia per le vacanze. Quando Sarah accetta pensa di offrirle una parentesi di gioia e di svago, senza sapere che quell’incontro cambierà per sempre la sua vita. Una storia di tenerezza e amore, che racconta le battaglie per l’adozione di una donna single.
Per chi ama i romanzi storici, Piemme propone “L’alchimista imperfetta” di Naomi Miller. La madre della piccola Rose è accusata di stregoneria e per la bambina si prospetta una vita di povertà, esclusione e amarezza. Il destino, invece, ha in serbo per lei una svolta che le cambierà la vita: diventerà domestica nel castello della contessa Mary Sidney Herbet e la donna la prenderà sotto la sua ala protettrice, donandole un’istruzione e soprattutto affetto e amicizia.
La collana Le Muse di Giunti propone numerosi romanzi dedicati a donne indimenticabili e carismatiche che hanno ispirato intere generazioni, tra cui “Diana. La favola della principessa triste”, “Grace Kelly e il fascino dell’amore”, “Marilyn e le stelle di Hollywood”.
Per chi ama i romanzi dal sapore contemporaneo vi suggeriamo “Non è al momento raggiungibile” di Valentina Farinaccio, edito da Mondadori. Vittoria si avvicina alla soglia dei quarant’anni e si sta trincerando sempre più nella solitudine. Dopo aver curato per anni un blog, ha deciso di puntare maggiormente sui social network e si ritrova improvvisamente sommersa di followers quando, per un equivoco, viene fotografata a fianco di un personaggio noto. Con i followers arrivano per lei anche proposte di lavoro, occasioni di guadagno facile e una inaspettata visibilità. Ma tutto questo può colmare la solitudine di Vittoria e lenire il dolore che da anni si porta dentro?
Elisabeth Zott è una brillante chimica, ma i suoi colleghi e superiori finiscono ogni volta per sminuirne il valore, se non addirittura per prendersi il merito dei risultati da lei faticosamente conquistati. Avvilita e frustrata Elisabeth accetterà di prendere parte a un programma televisivo, anche se questo è ben distante dal suo mondo e dalle sue aspirazioni. “Lezioni di chimica” di Bonnie Garmus edito da Rizzoli racchiude una storia di emancipazione femminile, narrata con ironia.
“Mrs March. La moglie dello scrittore” di Virginia Feito, edito da Harper Collins, ci racconta di George March, scrittore di successo, amatissimo dalla critica e dal pubblico, e della moglie, ovviamente fierissima del successo del marito. Almeno finché non scopre casualmente che la meschina prostituta protagonista dell’ultimo romanzo del consorte è ispirata a lei. La paranoia la assale, la sua vita inizia a sembrarle un inganno e comincia così una serrata indagine alla scoperta della verità.
Con il suo “Amatissime”, pubblicato da Giulio Perrone Editore nella collana Mosche d’Oro, Giulia Caminito ci regala uno splendido saggio che è anche autobiografia. Sullo sfondo di Roma, Caminito unisce e amalgama il suo percorso di crescita nel mondo letterario con stralci di vita delle sue più amate scrittrici, cinque straordinarie donne del Novecento italiano. Loro sono: Elsa Morante, Paola Masino, Natalia Ginzburg, Laudamia Bonanni, Livia De Stefani.
Potete ascoltare qui la nostra intervista in radio.
Con il suo brillante esordio “Mio marito” edito da SEM, Maud Ventura dà vita a un personaggio femminile che, nella sua ossessione verso il marito, si rivela un caleidoscopio di contraddizioni, insicurezze, manie e deliri. Il risultato è un romanzo divertente, ironico e spiazzante, a metà tra la commedia di famiglia e la tragedia d’amore.
Trovare qui la nostra recensione.
Tutti vorremmo trovare il nostro angolo di paradiso, ma questa ricerca può diventare per alcuni un’ossessione? Con il suo nuovo affascinante romanzo “Cronache dal paradiso” pubblicato da Einaudi, Serena Dandini intreccia la proprria storia personale, a partire dall’infanzia trascorsa in una villa del viterbese, con quella di donne e uomini che hanno inseguito un sogno, un luogo perfetto, un istante irripetibile, o anche una nostalgia, fino all’ossessione, appunto. Tra questi personaggi Jeanne Baret, Claude Monet, Agatha Christie, Vladimir Nabokov e Margaret Ursula Mee.
Per chi punta sulla lettura di un bestseller e su autori di grande fama
Lúcia dos Santos è stata scelta per custodire il cosiddetto ultimo segreto di Fatima, eppure la profezia non può rimanere taciuta, perché le conseguenze potrebbero rivelarsi devastanti. Qualche decennio più tardi, a pochi giorni dalla messa di canonizzazione di Lúcia, il Papa riceve una lettera anonima in cui gli viene intimato di dimettersi. C’è un mistero che da tempo minaccia l’esistenza della Chiesa e deve essere presto svelato… Se amate Gleen Cooper non potete non leggere il suo ultimo romanzo, “La quarta profezia” pubblicato in Italia da Editrice Nord.
“Mercante di sogni”, edito da Sperling&Kupfer, è il nuovo romanzo della celebre autrice Sveva Casati Modignani. Una saga familiare che attraversa i decenni, tra gioie e dolori, successi e compromessi.
Trovate qui la nostra recensione.
“La setta” è il nuovo thriller nordico edito da Marsilio e firmato dalla coppia Camilla Lackberg e Henrick Fexeus. Al centro la scomparsa di un bambino da una scuola materna e l’indagine dell’agente Mina Dabiri coadiuvata dal mentalista Vincent Walder. Il piccolo purtroppo non sarà l’unico scomparso e l’ipotesi che dietro la catena di rapimenti si nasconda una setta è tanto agghiacciante quanto plausibile…
In una manciata di minuti Josephine apprende di aver perso il lavoro, ma anche di essere divenuta proprietaria di una house boat che uno zio le ha lasciato in eredità. Eppure, una volta salita a bordo, scopre che qualcun altro rivendica la proprietà della barca. Ecco nascere così una romantica commedia degli equivoci firmata dall’autore bestseller Nicolas Barreau:“Mille luci sulla Senna”, edito da Feltrinelli.
Per chi non si lascia sfuggire i libri vincitori di premi letterari, suggeriamo il vincitore del Premio Strega 2022: “Spatriati”di Mario Desiati, edito da Einaudi. Claudia e Francesco sono due ragazzi profondamente diversi: solitaria, stravagante e inquieta lei, riflessivo e frenato da una fede dogmatica lui. Un’amicizia nata sui banchi di scuola nonostante la distanza che li divide, un’àncora di salvezza per un percorso introspettivo e di accettazione di se stessi.
Nel nuovo libro di Matteo Bussola “Il rosmarino non capisce l’inverno”, edito da Einaudi, trovano spazio tante protagoniste femminili: chi ha scoperto l’amore in tarda età, chi ha scelto di non avere figli, chi fatica a perdonare la propria madre, chi durante l’adolescenza scopre di amare la sua migliore amica e tante altre. Sono donne normali, giovani e meno giovani, in bilico tra forza e fragilità, tra coraggio e timori, che cercano di curare le ferite e rinascere proprio come fa il rosmarino in primavera dopo esser sopravvissuto al gelo dell’inverno.
Mila e Jack sono due giovani legati da quella che da sempre vivono come un’amicizia indissolubile, quel tipo di legame che supera le distanze fisiche e le cicliche brevi separazioni. Almeno finché Jack non scompare per sette anni, ricomparendo poi nei panni di frate… Andrea De Carlo con “Io, Jack e Dio”, edito da La Nave di Teseo, torna ai temi più cari ai suoi lettori, l’amicizia e l’amore, a cui imprevedibilmente ne mescola un terzo, la religione.
Quando si parla di autori nostrani bestseller (e non solo per le vendite in Italia), tra i primi nomi che vengono in mente pensando ai thriller c’è quello di Donato Carrisi, che torna con “La casa delle luci”, edito da Longanesi. E torna anche il suo Pietro Gerber. Psicologo infantile specializzato in ipnosi – “l’addormentatore di bambini” – viene qui chiamato a occuparsi della piccola Eva e del suo amico immaginario che pare, però, le stia facendo realmente del male. Ma una volta entrato nella testa della bambina si renderà conto che c’è qualcuno che vuole incontrare proprio lui e che di lui conosce una verità rimasta celata troppo a lungo.
Con il suo nuovo romanzo ricco di sentimenti “Le strane storie di Fukiage” pubblicato da Feltrinelli, Banana Yoshimoto ci racconta delle gemelle Mimi e Kodachi. Un incidente si è portato via il padre, mentre la mamma da allora è in coma. Una volta maggiorenni decidono di costruirsi ognuna la propria vita a Tokyo. Ma poi, un giorno, Kodachi scompare. Mimi allora torna nel paese dove sono cresciute sperando di ritrovarla. E a Fukiage incontra personaggi misteriosi, scoprendo verità e leggende bizzarre sulla propria famiglia e su se stessa.