Dal libro al film: “Notti in bianco, baci a colazione”

Scritto da Laura Argelati
Matteo Bussola

Il libro di Matteo Bussola “Notti in bianco, baci a colazione”, divenuto un film, è appena approdato sul grande schermo.

“Di lavoro faccio il padre.
Di professione disegno fumetti.
Per passione, scrivo.
La professione dei fumetti l’ho imparata disegnando. Il lavoro di padre facendolo, ma con tre ottime insegnanti: le mie figlie.”

Così Matteo Bussola, classe 1971, iniziava il suo libro “Notti in bianco, baci a colazione”, pubblicato da Einaudi nel 2016.

Un volume autobiografico, una sorta di diario in cui raccontare la propria quotidianità: una missione che era iniziata attraverso una pagina Facebook, per poi fare il salto alla carta stampata.

La moglie, Paola Barbato, è fumettista e scrittrice (tra gli sceneggiatori di Dylan Dog e autrice di numerosi thriller editi da Piemme) e Matteo Bussola si è ritrovato giorno dopo giorno alle prese con la gestione della famiglia, della loro casa immersa nel verde, dei cani e con un lavoro da poter gestire a distanza, seduto di fronte al computer.

Un “mammo”, direbbe qualcuno. Mentre l’autore, libro dopo libro, riesce a trasmettere al pubblico l’importanza della parità tra i sessi nello svolgimento della routine familiare e domestica.

E dal 21 ottobre il suo “Notti in bianco, baci a colazione” è diventato un film per il grande schermo, una commedia con la regia di Francesco Mandelli.

Ad interpretare Matteo Bussola e Paola Barbato sono Alessio Vassallo e Ilaria Spada, mentre le piccole Melania, Ginevra e Virginia sono impersonate da Ambra Belmonte, Aurora Menenti e Agnese Maselli.

Una pellicola carica di ironia e leggerezza per tratteggiare una famiglia moderna e serena, in cui il sorriso non svanisce mai, neanche di fronte a quella sveglia che quando suona alle 5.05 disegna un’immagine che ricorda un SOS.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Raccontami di libri (@raccontamidilibri)

Leggi anche

Lascia un commento

* Ho letto e accettato la Privacy Policy

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetto Leggi di più

Privacy & Cookies Policy