di Carlotta Pistone & Laura Argelati
Che la meta per le tanto attese vacanze estive sia il mare, la montagna, il lago o una città d’arte, c’è una domanda che preme tutti noi appassionati lettori mentre tentiamo di infilare di ogni in trolley e borsoni, ossia: quali libri mettere in valigia?
L’impresa è ardua, contando i tantissimi e bellissimi titoli che affollano gli scaffali delle librerie in questo caldo periodo dell’anno…
Per questo abbiamo deciso di metterci nuovamente all’opera per aiutarvi nella scelta, creando una super selezione di ben 60 romanzi tra narrativa, gialli e rosa, tutti pubblicati negli ultimi mesi e che avete già trovato tra le nostre recensioni e i podcast delle “Interviste in Radio”, oppure nei post dedicati alle uscite della settimana.
Quindi, quali sono i nuovi libri da leggere e, perché no, anche da regalare durante l’estate 2025?
E mentre voi vi dedicate a scorrere la nostra carrellata e ad appuntarvi i titoli che preferite, noi vi auguriamo… Buone vacanze e Buona lettura!!!
Estate all’insegna della NARRATIVA
“Il mondo di Maria” di Piersandro Pallavicini, Mondadori
Gil ha più di sessant’anni, abita in provincia, a Pavia, è ricco di famiglia, e a parte stilare articoletti di costume per il giornale cittadino (visto che non gli è riuscito di diventare scrittore), il suo “lavoro” è sempre stato quello di occuparsi del suo grande amore, la figlia Maria, al posto della moglie che è in perenne missione parlamentare a Bruxelles. Ora però Maria sta frequentando l’università, la famigerata Bocconi, si è trasferita a Milano in un centralissimo, lussuoso appartamentino e sembra essersi perfettamente inserita in una quotidianità fatta di locali alla moda, festini, fluidità di genere e sconclusionate lotte sociali. Un universo parallelo assolutamente avvolto nel mistero per il povero dad Gil, tanto incuriosito quanto spaventato per ciò che sta combinando, e forse gli sta nascondendo, la sua adorata bambina. Poi, a metterci del loro in questa irresistibile commedia a tratti dolceamara, ci sono il gruppo di bisbetici anziani del bar, una prorompente liceale sudamericana, un astioso (un po’ maniaco) collezionista di libri, e pure una misteriosa scatola etrusca (dai mortali poteri?).
Ascolta la nostra intervista all’autore

“Io che ti ho voluto così bene” di Roberta Recchia, Rizzoli
Quando una ragazzina scompare dalla località di mare in cui Luca vive con la famiglia, i carabinieri vanno a bussare alla loro porta, sconvolgendo l’esistenza del sensibile e silenzioso quattordicenne e dei genitori. Mandato al Nord dagli zii con un biglietto di sola andata, Luca viene catapultato in un mondo completamente diverso da quello della sua infanzia. E proprio qui, anche grazie al sostegno incondizionato di zio Umberto e all’amicizia di Flavia, dovrà cercare di ricostruirsi, crescere e mettere nuove radici, ritrovando speranza nel futuro.

“La polvere che respiri era una casa” di Eleonora Daniel, Bollati Boringhieri
Con una scrittura che lascia il segno, matura, complessa (ma non complicata) e a tratti spiazzante, Daniel ci racconta la storia di un amore all’apparenza come tanti, di cui seguiamo gli inizi respirandone però già la fine. Di un “noi” che trova le proprie fondamenta nella casa che prima costruisce, poi abita, quindi distrugge. Un amore che desidera consolidarsi in famiglia, con il concepimento di un figlio, che non vuole arrivare. Un amore che si crepa, che si trasforma in incomunicabilità, dove le distanze si fanno irrecuperabili. E quel noi smette di esistere.
Ascolta la nostra intervista all’autrice

“Niente di serio ma vediamo” di Claudia Valeriani, Einaudi
A cinquant’anni ci si può rimettere in gioco, e magari valutare per la prima volta di giocare sul fronte sentimentale. È quello che fa Sara. Con due gemelli adolescenti a cui stare dietro, un matrimonio naufragato alle spalle e comode abitudini su cui si è adagiata, di punto in bianco decide di salire sulla giostra e si iscrive a una app di incontri. Che si rivela divertente, sorprendente, spiazzante, nauseante, passando da un romantico giro sulla ruota panoramica a quello della morte sulle montagne russe. Un’alternativa per riempire un vuoto di cui resta l’amaro in sottofondo, facendo emergere con ironia e profondità una donna contemporanea, viva, piena di contraddizioni.

“Aspettami al Caffè Napoli” di Chiara Gily, Mondadori
Il matrimonio di sua cugina Alice è l’occasione che riporta Lidia a Napoli, ma la ragazza non può sapere che la sua vita sta per cambiare per sempre, radicalmente, da un momento all’altro. Sua padre viene a mancare improvvisamente e c’è la sua bottega di rigattiere, “Caffè Napoli”, di cui occuparsi. Un vaso di Pandora verrà scoperchiato e Lidia dovrà fare i conti con segreti, bugie e delusioni, ma scoprirà anche su chi poter davvero contare nei momenti più bui.
Leggi la nostra recensione del romanzo

Version 1.0.0
“Tatà” di Valérie Perrin, Edizioni E/O
Può una persona morire due volte? In teoria no. In pratica, però, è il mistero in cui si trova coinvolta Agnès quando le viene chiesto di riconoscere il cadavere di zia Colette, che credeva fosse deceduta anni prima. Un mistero che va risolto e che porterà la donna a ricostruire tanto il passato della zia attraverso tutta una serie di indizi che lei stessa le ha lasciato, in particolare un’intera valigia di audiocassette, quanto il suo presente disastrato di ex-moglie tradita, madre traballante e regista di successo senza più ispirazione. E accanto alla protagonista, un variegato e pittoresco ventaglio di personaggi che rendono indimenticabile l’ultimo romanzo della Perrin.

“Nessuno conosce Sayuki” di Francesca Scotti, Bompiani
Quando Vittorio annuncia alla famiglia che lui e la moglie Sayuki hanno deciso consensualmente di separarsi, tutti rimangono sgomenti. Li credevano una coppia felice e inizialmente sono preoccupati per questa giovane donna di origini giapponesi dalla natura quasi impalpabile, che lavora con i fiori, ai quali è spiritualmente legata. Presto, però, si rendono conto che Sayuki era e resta un mistero, mentre lei sa o ha intuito molto di ciascuno di loro. E nel momento in cui invita tutta la famiglia a un pranzo, ognuno inizia a temere che possa rivelare ciò che a lungo hanno taciuto agli altri. Ruotando attorno alla splendida, eterea figura di Sayuki, di cui seguiamo i gesti, i rituali, senza mai sentirne la voce, quello della Scotti è un romanzo corale di segreti, delicato e appassionante.
Ascolta la nostra intervista all’autrice

“Due cuori in tempesta” di Sara Rattaro, Sperling & Kupfer
La vita della sedicenne Mia si è spezzata quando il padre, vigile del fuoco, è morto davanti ai suoi occhi durante un salvataggio in mare. Da quel momento la ragazza, divenuta solitaria e irascibile, ha voltato le spalle a tutto ciò che faceva parte del suo passato. L’incontro con Giovanni, anche lui oppresso dalle proprie ombre, sembra però smuovere qualcosa in lei, e il profondo legame che nasce tra loro, insieme alla nuova amicizia con la sfuggente Ella, faranno capire a Mia che forse, nonostante tutto, è giusto darsi un’altra possibilità e ricominciare a vivere.

“Mentre tutto brucia” di Paulina Spiechowicz, Nutrimenti
Ostia, 1994. Dopo essere stati affidati dal tribunale al padre, che vive con la nuova famiglia in Polonia, suo Paese d’origine, Kamill e Beatrice per l’estate tornano dalla madre, donna borghese fragile e problematica. Ma mentre Kamill sente di appartenere alla periferia romana, ha bisogno del “branco” per sentirsi accettato, per togliersi di dosso l’etichetta di “straniero”, Beatrice il suo posto nel mondo non l’ha ancora trovato. Non sa però che in quel breve periodo scoprirà l’amicizia vera e qualcosa di vicino all’amore, con un ragazzo difficile, segnato da un vissuto di povertà, violenza, criminalità. Un esordio potente e incisivo, che racconta la durezza dell’adolescenza, sondando temi come il significato di radici e la ricerca di una propria identità, il disagio sociale, il rapporto genitori e figli, e un bruciante desiderio di riscatto.
Ascolta la nostra intervista all’autrice

“Le margherite sanno aspettare” di Roberta Schira, Garzanti
Durante un blackout cinque donne si trovano isolate alla Mariconda, una tenuta affacciata sul mare, immersa nel verde e carica di ricordi. Quando la custode ed erede trova un misterioso volume, Il Canto per Cuori Inquieti, diventa insieme alla Casa e alla natura una sorta di guida per le altre, ognuna con la propria storia da condividere e le proprie ferite da rimarginare. E ognuna, in questa sorta di viaggio interiore e corale, imparerà a parlare, ad ascoltare e, come le margherite, a resistere e rifiorire anche nei terreni più duri.

“Tre giorni di giugno” di Anne Tyler, Guanda
Gail Baines non sta attraversando un periodo facile, e ci mancava solo l’ex marito, che si è presentato a casa sua alla vigilia delle nozze della loro figlia Debbie, con un gatto ma senza né un abito da indossare né un posto dove dormire. Come se non bastasse è possibile che nemmeno ci sarà un matrimonio, visto che Debbie ha appena scoperto un segreto sul (forse) futuro consorte difficile da digerire. Insomma, quelli raccontati, si riveleranno tre giorni di giugno in cui accadrà un po’ di tutto, tra presunti tradimenti, incidenti di percorso e magari nuovi spiragli di felicità.
Leggi la nostra recensione del romanzo

“L’Anna che verrà” di Annalisa Menin, Giunti
C’è un momento preciso e silenzioso, spesso improvviso, in cui ci si guarda allo specchio e non ci si riconosce più. È quanto accade ad Anna, che ha quasi quarant’anni, una vita spezzata dal lutto e ricostruita a fatica tra le luci e le contraddizioni di New York. Ma quando il dolore cambia forma, non resta che fare ritorno. Non per ritrovare ciò che era, ma per scoprire chi può ancora diventare. Casa Bohemia, un’ex stazione trasformata in rifugio, diventa il luogo simbolico di questa rinascita. Tra orti, galline e silenzi, Anna smette di correre e inizia ad ascoltarsi davvero. Chiudendo una trilogia, l’ultimo romanzo di Menin parla di dipendenza affettiva senza giudizio, di maternità sospesa, e di dolore che si fa seme di rinascita.

“Mie magnifiche maestre” di Fabio Genovesi, Mondadori
Manca una settimana al suo cinquantesimo compleanno, quando Fabio (Genovesi) inizia a sognare le sue “maestre” di vita: la trisnonna, la nonna, la madre, le zie e le loro amiche, ormai tutte morte. Nessuna di loro è stata un’eroina, una rivoluzionaria, ma ciascuna aveva una propria straordinarietà. Tenaci, coraggiose, luminose, presenti, concrete, gli hanno insegnato molto, anche se forse lui era troppo piccolo per comprendere tutto fino in fondo. E ora, alla soglia di questo spartiacque della sua esistenza, stanno tornando a fargli visita, sempre più magnifiche, probabilmente perché hanno ancora qualcosa da insegnargli e Fabio, con un romanzo toccante e ironico, ha deciso di ringraziarle.

“Una locanda rosso lampone” di Amanda Colombo, Garzanti
Si chiama Rosso Lampone ed è davvero di questo sgargiante colore la locanda affacciata sul lago Maggiore dove la proprietaria Lidia con Ortensia, cuoca provetta e appassionata di libri e citazioni letterarie, accolgono i loro ospiti. Ospiti che lì si recano sperando di cambiare vita. Come Cesare, Pietro e Altea, che in questa casa dalle ben precise ma fruttuose regole, avranno una settimana per imparare a conoscersi meglio e tirare fuori la parte migliore di loro stessi.

“La piccola libreria degli amori persi e ritrovati” di Francesca Sbardellati, Newton Compton
Con un lavoro e un matrimonio che non vanno come dovrebbero, Laura un giorno entra in una libreria specializzata in classici, la stessa che frequentava da bambina, e l’uomo dietro al bancone è proprio Alfonso, il ragazzo che trent’anni prima ammirava tanto. Riscoperta grazie a lui la passione per la lettura, Laura inizia a lavorare in libreria gratuitamente, ma ben presto entrambi si accorgono che a unirli non è solo l’amore per i libri. Di fronte a un bivio, la donna dovrà scegliere tra la famiglia e la sua relazione clandestina, sapendo che qualunque decisione prenderà, sarà causa di dolore.

“Il truffatore” di Francesco Casolo, Feltrinelli
Fabio Montari è un giovane spregiudicato banker in carriera appena lasciato dalla moglie, nelle cui mani girano parecchi soldi: perlopiù quelli di eredi nullafacenti dai nomi noti, che grazie a lui arricchiscono i loro patrimoni, e che lui comincia a truffare con fin troppa facilità. Angelo Cantuzzi è un ricchissimo imprenditore ormai anziano la cui vita è stata segnata da un dolorosissimo assurdo dramma. Quando i due si conoscono e poi si avvicinano, colmando l’un l’altro un vuoto profondo che hanno dentro, continuano però a mentirsi: il giovane sul fatto di essere un ladro, il vecchio sul proprio lutto. Angelo, in fin di vita, lascerà proprio a Fabio quanto ha di più caro, un azzardo che porterà al più terribile dei tradimenti.
Ascolta la nostra intervista all’autore

“Tutti i nostri segreti” di Fatma Aydemir, Fazi
Dopo una vita trascorsa a lavorare nelle fabbriche tedesche, Hüseyin ha finalmente realizzato il suo sogno: comprare un appartamento a Istanbul dove tornare a vivere con la moglie. All’improvviso però muore pronunciando un nome: “Ciwan”. Per il funerale raggiungono la Turchia la moglie e i quattro figli, ciascuno con la propria difficile storia combattuta tra il fardello delle tradizioni imposte dai genitori e quel desiderio di libertà all’origine di vissuti e sentimenti contrastanti. E capitolo dopo capitolo il racconto di ognuno dei figli si rivelerà frammento di un terribile segreto, una verità che solo la madre conosce e che alla fine sarà proprio lei a confessare.

“Meravigliose amiche” di Mariah Stewart, Libreria Pienogiorno
Le amicizie vere possono rivelarsi fondamentali quando tutto intorno a te è crollato? Sì, e lo sa bene Liddy, che senza Maggie ed Emma non ce l’avrebbe fatta a rimettere insieme i cocci della propria vita. E ora che ha rilevato la vecchia libreria di Wyndham Beach dove portava sempre la figlia da bambina, si rende conto che ridando nuovo lustro a quel luogo speciale potrà concedere una nuova possibilità anche a se stessa, facendo i conti con il passato e riaprendo le porte del cuore, anche grazie alla discreta, ma costante e preziosa vicinanza delle sue meravigliose amiche.

“I segreti nascosti nei fiori” di Sally Page, Newton Compton
Sally Page con “I segreti nascosti nei fiori” dà vita a una nuova protagonista, la giovane Emma, che sprofondata in un mare di dolore per l’improvvisa perdita del marito, trova un’ancora di salvezza nei fiori, in una costellazione di speciali incontri e in una missione che la porterà a scavare nei misteri del Titanic alla ricerca della Fioraia di bordo. Un altro romanzo appassionante e delicato dopo “La custode dei segreti” e “Il libro delle storie a lieto fine”, che ancora una volta ci racconta l’importanza dell’amicizia e ci porta a scoprire la storia (vera) di Violet Jessop, la cameriera di cabina diventata famosa per essere sopravvissuta a tre grandi disastri navali, tra cui quello dell’Inaffondabile Titanic. E chissà quale legame ci sarà tra Emma e Violet…
Leggi la nostra recensione del romanzo

“Ci vediamo in Cime tempestose” di Tessa Bickers, Editrice Nord
Ritrovata in biblioteca la sua preziosissima copia de “Il buio oltre la siepe” piena delle annotazioni lasciate alla sua migliore amica scomparsa troppo presto, Erin si accorge che non solo sulle pagine ci sono nuovi commenti e riflessioni, ma anche un invito: “Ci vediamo in Cime tempestose?” È l’inizio di una fitta corrispondenza incentrata sulla passione per i libri, destinata a trasformarsi in forte legame e poi in un tenero amore, una luce nel buio di due vite. Erin però non sa che la persona con cui si sta scrivendo e confidando è quel ragazzo che le aveva spezzato il cuore, e ora dovrà capire se vuole e riuscirà a perdonarlo.

Estate all’insegna della GIALLO
“Miss Bee” di Alessia Gazzola, Longanesi
Londra, anni Venti del secolo scorso. Beatrice vive a Londra con il padre e le sorelle da alcuni anni dopo aver lasciato Firenze, e osserva ammaliata il mondo borghese che la circonda. Ciò che probabilmente la giovane non avrebbe mai immaginato, giunta nel Regno Unito, è che si sarebbe trovata ad avere a che fare con morti sospette, misteri, indagini da cui non riesce a tenersi alla larga e affascinanti gentiluomini… Ogni volume della nuova serie firmata da Alessia Gazzola regala ai lettori una indagine a sé, mentre i protagonisti rappresentano il filo conduttore che rende magnetici questi romanzi.

“Fortuna Fatali e il mistero della medusa” di Valentina Barzago, Sonzogno
La trentaquattrenne investigatrice privata Fortuna Fatali credeva che avrebbe trascorso delle tranquille vacanze all’Ultima Spiaggia di Varazze, stabilimento balneare di proprietà del padre in crisi di mezza età. Invece, appena arrivata, qualcuno lascia sotto al suo ombrellone una medusa fatta all’uncinetto. Il pupazzo era di Mattia, bambino morto investito da un’auto diciott’anni prima proprio davanti ai bagni. A Fortuna è subito chiaro che la medusa è un messaggio per lei: forse quello del piccolo non è stato un incidente? E la madre Elena, scomparsa poco dopo, si è davvero suicidata? Ad affiancarla nell’indagine su questo intricato cold case il bagnino Geremia, suo ex-fighissimo amore giovanile, con l’involontario supporto dei divertentissimi, estrosi habituè dell’Ultima Spiaggia e il loro mare di pettegolezzi.
Ascolta la nostra intervista all’autrice

“Delitto di benvenuto. Un’indagine di Scipione Macchiavelli” di Cristina Cassar Scalia, Einaudi
Quando sul finire del 1964 l’affascinante e viveur commissario Scipione Macchiavelli, travolto da uno scandalo in quel di Roma, viene trasferito a Noto, è convinto che si ritroverà a rigirarsi i pollici in un sonnacchioso e retrogrado paesino Siciliano. Invece a dargli il benvenuto in quello che si rivela un pittoresco, animato e pettegolo borgo tutto chiese e salite, è un caso che subito si rivela un grattacapo mica da ridere: la scomparsa di un uomo tanto in vista quanto losco, che di lì a poco si trasforma in delitto, il primo omicidio di “Scipio”. Per sua fortuna nelle indagini è supportato da una validissima squadra – il maresciallo Catalano, il brigadiere Mantuso, il vicebrigadiere Giordano e l’appuntato Baiunco -, nonché dall’intuito della bella farmacista Giulia Marineo.
Leggi la nostra recensione del romanzo

“La catastrofica visita allo zoo” di Joël Dicker, La nave di Teseo
Alla Vigilia di Natale una gita scolastica allo zoo si trasforma in una catastrofe. Ma secondo quanto Josephine racconta ai genitori, quello dello zoo non è che l’ultimo anello di una catena di eventi catastrofici che si sono susseguiti. Ed è proprio Josephine, bambina curiosa e coraggiosa, la voce narrante di questa storia sorprendente, ricca di colpi di scena e tanto commovente quanto a tratti esilarante. Un romanzo sicuramente originale, diverso dai precedenti successi firmati da Dicker, che tratta temi importanti e attuali come la democrazia, l’uguaglianza, l’inclusione, il rapporto dei genitori con i figli e gli insegnanti.

“Tutti conoscono tutti” di Francesca Mautino, Longanesi
Dopo il suo brillante esordio, “Qualcuno che conoscevo”, Francesca Mautino torna con una nuova indagine della sua Valentina Bronti, che nei panni appena indossati di podcaster investigativa – un po’ improvvisata, ma decisamente tenace e intuitiva – ancora una volta si trova a scavare in un passato che l’ha coinvolta molto da vicino quando era una giovane universitaria. E nel mentre che si destreggia – un po’ maldestramente – tra le incertezze della propria vita privata e le sue tre vivacissime gemelline, Valentina scoprirà, in una Torino dove tutti conoscono tutti, un’intricata trama di bugie, inganni e falsi ricordi, che smontati e ricostruiti sveleranno la verità sul caso di una tragica morte ai tempi chiuso come incidente, trasformandolo in cold case.
Ascolta la nostra intervista all’autrice

“Assassinio all’isola di San Pietro” di Antonio Boggio, Mondadori
Il corpo di un orologiaio viene ritrovato nella sua bottega e tutto fa pensare a un suicidio, ma il commissario Alvise Terranova non è abituato a fermarsi alle apparenze, lui è un tipo che scava a fondo, determinato a non tralasciare mai niente. Ed è proprio ciò che farà anche stavolta, in questa terza indagine che lo vede protagonista e che segue a “Omicidio a Carloforte” e “Delitto alla baia d’argento”.

“Sette vite come i libri” di Serena Venditto, Mondadori
Ariel, Malù, Kobe e Samuel sono quattro coinquilini, o forse sarebbe meglio dire cinque, dato che in casa loro vive e regna sovrano anche il micio Mycroft. Potremmo dire che il destino ha spesso in serbo qualche colpo di scena per loro, ed è così anche quando Malù, neoassunta in una libreria di libri usati, si imbatte in un romanzo macchiato di sangue fresco… Da dove arriva quel volume? E quali segreti nasconde?

“Never Flinch. La lotteria degli innocenti” di Stephen King, Sperling & Kupfer
La minaccia di una diabolica missione di vendetta su cui è chiamata a indagare l’ispettrice Izzy Jaynes, affiancata dalla detective Holly Gibney. Il timore sempre più reale e pericoloso che qualcuno stia cercando di mettere a tacere la carismatica attivista femminista Kate McKay, di cui la Gibney diventa, tra mille difficoltà, una poco gradita guardia del corpo. Tanti nuovi personaggi insieme a volti già noti ai seguaci del re del terrore, in due intricate storie che corrono parallele per poi intrecciarsi, dando vita a un finale stupefacente.

“Se i gatti potessero parlare” di Piergiorgio Pulixi, Marsilio
Una piccola nave al largo di Cagliari, da teatro di una sensazionale operazione di marketing per promuovere l’ultimo romanzo del celebre – ma non da tutti apprezzato – giallista Aristide Galeazzo, si trasforma in scena del crimine. Coinvolto nell’attività promozionale “galleggiante”, suo malgrado e solo per salvare Les Chats Noir, la sua libreria che sta colando a picco, il burbero Marzio Montecristo si ritroverà nuovamente protagonista di una complessa indagine. Ovviamente insieme ai due gatti neri Miss Marple e Poirot, e con il supporto dell’ispettore Caruso. Chi tra gli ospiti saliti su quella barca da cui nessuno ora può scendere, si è macchiato di un efferato delitto in apparenza perfetto? Continui colpi di scena, raffinati rimandi ai grandi classici del giallo e tante risate garantite nel seguito de “La libreria dei gatti neri”.
Ascolta la nostra intervista all’autore

“Il tallone da killer” di Alessandro Robecchi, Sellerio
Ammazzare gente non è un mestiere facile. Per quanto si possa essere organizzati e precisi, contrattempi, incidenti di percorso, complicazioni sono sempre dietro l’angolo. Lo sanno bene il Biondo e Quello con la cravatta, i due soci che da killer ordinari hanno finalmente l’opportunità di fare il salto di qualità. Perché questa volta l’uomo da eliminare è un arcimilionario, amante della bella e raffinata Serena Bertamé, ossia colei che lo vuole morto a costo di sborsare un considerevole compenso. Accettato l’incarico e incassato l’anticipo però, come si diceva sopra, i due killer dovranno vedersela con un bel carico di problemi in un susseguirsi impazzito di colpi di scena. Il tutto intriso dal tagliente, inconfondibile humor di Robecchi.

“Come sorelle” di Shannon Hollinger, Libreria Pienogiorno
Sono trascorsi dieci anni da quando Kate ha abbandonato tutto e tutti dopo che alla festa di fine liceo si è convinta che nel bosco la sua migliore amica Emma abbia compiuto qualcosa di terribile. E con lei c’era anche la sorellina Lily, che da allora è diventata muta. Kate non ha mai raccontato a nessuno cosa ha visto e non ha più rivolto la parola a Emma, ma adesso che è stata costretta a tornare a casa e vorrebbe chiederle “perché?”, quell’amica che per lei era come una sorella è morta, e in lei si insinua il dubbio. Così comincia a scavare, a indagare, ma per farlo deve riallacciare quei rapporti che lei aveva reciso, e capire di chi può tornare a fidarsi, perché è evidente che il suo logorante segreto non è l’unico che dovrà affrontare.
Leggi la nostra recensione del romanzo

“La crepa del silenzio” di Javier Castillo, Salani
Torna la celebre coppia formata dalla reporter Miren Triggs e dal suo mentore Jim Schmoer, già protagonisti dei precedenti thriller di Javier Castillo e degli adattamenti Netflix, con un caso che affonda le radici nel 1981, quando il piccolo Daniel scomparve da Staten Island. Da oltre trent’anni un silenzio fitto ricopre la sparizione del bambino, ma Miren sa sempre cogliere le crepe per aprirsi un varco e portare a galla la verità.

“Questo libro non esiste” di Marilù Oliva, Solferino
Mathias avrebbe voluto fare l’astrofico, una passione per il tempo e le stelle ereditata dall’arcigno nonno, che per il resto non ha fatto altro che rovinargli l’infanzia. Adesso invece darebbe di tutto per diventare scrittore, peccato che il suo ultimo manoscritto, quello che era convinto l’avrebbe portato al successo, sia sparito. E come se non bastasse rischia di essere anche accusato di omicidio. Far appello agli astri e alle costellazioni in cui ha sempre creduto, potrà aiutarlo a uscire dai guai? E se la chiave andasse cercata proprio nel loro mistero universale? In questo originale giallo a quattro dimensione, che fa viaggiare nel tempo e nelle sue mille forme, si scoprirà pagina dopo pagina se Mathias sia un artista, un assassino, un genio o un pazzo…

“La verità su Josie Fair” di Lisa Jewell, Neri Pozza
Alix Summer e Josie Fair si incontrano per la prima volta il giorno del loro quarantacinquesimo compleanno, che è lo stesso, così come la città e l’ospedale in cui sono nate. Non potrebbero però essere più diverse: la prima è una podcaster di successo dall’esistenza perfetta, la seconda conduce una vita ordinaria, con figli e un marito molto più grande. La straordinarietà del loro incontro porta la giornalista Alix a voler sapere di più sull’altra donna, che secondo lei è vittima di una relazione tossica, finché non intuisce che c’è dell’altro, qualcosa di molto più violento e inconfessabile nel passato di Josie.

“Una parola per non morire” di Sandra Bonzi, Garzanti
Elena Donati è una giornalista, ma anche una cinquantenne che non sa tenersi alla larga se un’indagine aleggia attorno a lei: come già accaduto per le avventure narrate in “Nove giorni e mezzo” e “Il mio nome è due di picche”, la signora milanese torna a vestire i panni di detective, mentre attorno a lei continuano le stranezze familiari, dai genitori che stanno scrivendo una nuova pagina di vita, al marito che sogna di trasferirsi in campagna.

“Non chiamatemi Jessica Fletcher” di Alice Guerra, Rizzoli
Dopo il successo di “Dieci cose che ho imparato da Jessica Fletcher”, la celebre influencer veneta Alice Guerra torna a vestire i panni di investigatrice improvvisata trovandosi impelagata – parecchio controvoglia – in un’ondata di misteriosi, grandi e piccoli furti che ha investito gli abitanti di Mestre, incluse zia Rosanna e amiche. E tutti si rivolgono a lei invece che al bel commissario Lo Cascio, con il quale continua il gioco di attrazione e scaramucce. Come se non bastasse, a scombinare la sua vita che Alice vorrebbe solo trascorrere sul divano a guardare serie TV, ci pensa l’ex amica d’infanzia Vespasiana, rientrata in città disperata dopo essere stata mollata da una popstar.

“Ti ricordi di Sarah Leroy?” di Marie Vareille, Rizzoli
Nell’estate del 2001 la sedicenne Sarah Leroy è scomparsa e il suo corpo non è mai stato ritrovato. Per il presunto omicidio è finito in carcere il fratellastro che si è sempre dichiarato innocente. Vent’anni dopo la giornalista Funny Courtin si trova costretta a scrivere un reportage sulla vicenda tornando sul luogo dei fatti, dove lei è nata e cresciuta, e trascinandosi dietro l’intrattabile figliastra Lilou, che si mostra subito molto incuriosita da quel misterioso caso. A differenza della matrigna, che non vuole rivangare in un passato che ha sempre tenuto nascosto. Forse perché il punto di partenza della loro indagine è sua sorella minore, Angélique, che era la migliore amica di Sarah Leroy, prima di diventare la sua peggiore nemica e creare il gruppo delle Disincantate.
Leggi la nostra recensione del romanzo

“Delitto al mercato dei fiori di Tokyo” di Keigo Higashino, Piemme
Rifugiatasi nel giardino del nonno dopo un grave lutto, Lino si appassiona ai fiori rari che coltiva e decide di raccontarli in un blog. Il nonno acconsente, ma uno in particolare non deve comparire da nessuna parte. Lui però muore da lì a poco e del fiore non c’è più traccia. Lino intuisce che qualcosa non torna e decide di pubblicare la foto del fiore attirando l’attenzione di un misterioso botanico che insiste perché la rimuova. Ma quest’uomo non è chi dice di essere, e un inimmaginabile pericolo si cela dietro la scomparsa del fiore.

“Le folli indagini dei coniugi Magritte” di Nadine Monfils, Tre60
René Magritte, proprio lui, il celebre pittore, affiancato dalla moglie Georgette e dalla loro cagnolina Loulou, in una pittoresca Bruxelles d’altri tempi, si trasforma in detective. Dopo aver dipinto una giovane donna di cui ha avuto una strana visione, la ragazza viene trovata assassinata, omicidio a cui ne segue poco dopo un altro, ed entrambi sono accumunati dalla stessa macabra messinscena. L’insolita ma acuta squadra si mette così a indagare su quello che potrebbe essere un omicida seriale e che presumibilmente tornerà a uccidere…

“Ragione, omicidi e sentimento” di Jessica Bull, Piemme
E se una giovane Jane Austen, non ancora scrittrice, si trasformasse in una detective in stile regency? Nell’estate del 1797 Jane dovrebbe godersi un piacevole soggiorno nella cornice di Godmersham Park, nel Kent, dove il fratello è entrato nelle grazie dell’anziana e ricca Mrs Knight, da cui si aspetta una cospicua eredità. L’arrivo di una misteriosa donna che sembra aver stregato la signora, e non solo, spezzerà la tranquillità e porterà Jane a indagare tra segreti, pettegolezzi e intrighi di salotto. Perché questa seducente intrusa sicuramente nasconde qualcosa e bisogna scoprire la verità prima che sia troppo tardi.

Estate all’insegna della ROSA
“L’amante perduta di Shakespeare” di Felicia Kingsley, Newton Compton
La regina delle classifiche italiane, Felicia Kingsley, torna a far breccia nel cuore delle lettrici con un romanzo che ha come protagonista un ladro di opere d’arte su commissione. A richiedere i suoi servizi è un ricco collezionista inglese di libri rari a cui è stata sottratta una preziosa copia del First Folio di Shakespeare. Impegnato nel suo nuovo “lavoro”, ciò che l’affascinante Nick non ha messo in conto è di trovarsi seriamente distratto dalla presenza di una avvenente ereditiera.

“Spiral” di Bal Khabra, Rizzoli
Sage è un’aspirante ballerina tutt’altro che popolare, Elias un giocatore di hockey con le spalle gravate dalle aspettative che pesano su di lui, e fin troppa popolarità, al punto che rischia spesso di rivelarsi un’arma a doppio taglio. Una popolarità che invece risulta utile per la ragazza, quando i due decidono di inscenare una falsa relazione. Ma rispettare i limiti che si sono dati non è facile quando subentrano l’interesse reciproco e l’attrazione, ed entrano in conflitto testa e cuore…

“Incontro al Book Club” di Alexa Martin, Sperling & Kupfer
Drew ha ereditato la libreria della nonna e di conseguenza anche il club del libro, ma lei non ha una grande passione per i romanzi e tra quegli scaffali e quei lettori appassionati si sente un pesce fuor d’acqua. Tutto cambia, però, con l’arrivo di Jasper Williams, autore di bestseller determinato a farla ricredere.

“Nuovi inizi a Strawberry Patch Pancake House” di Laurie Gilmore, Newton Compton
Dopo “Amori e segreti al Pumpkin Spice Cafè” e “Dolci misteri alla libreria Cinnamon Bun” la cittadina di Dream Harbor torna a fare da sfondo a nuove avventure. Tra i protagonisti di questo terzo capitolo della serie firmata da Laurie Gilmore ci sono Archer, che mai avrebbe immaginato di trasferirsi in una piccola città, dove ha scoperto che vive la figlia che non sapeva di avere, e Iris, la nuova tata della piccola. Sono loro i protagonisti di questa storia d’amore tutta da scoprire.

“Bed & breakfast and books” di Frida Skybäck, Giunti
La vita di Patricia scorre placida e monotona finché un segreto del passato non bussa alla sua porta, sotto forma di ciondolo arrivato per posta. Lo aveva regalato a sua sorella trentadue anni addietro, prima che lei scomparisse nel nulla. Diretta nella località svedese dove la ragazza viveva, Patricia soggiorna al Bed & Breakfast and Books, unica struttura ricettiva presente, dove un variegato gruppo di signore organizza un club del libro. Saranno proprio loro ad aiutarla nelle indagini, mostrandole la potenza dell’amicizia e della solidarietà femminile.

“Amore e altri equivoci in libreria” di Moira MacDonald, Mondadori
Per la trentenne April i libri rappresentano un rifugio dalla solitudine. Lavora da casa e incontra sempre poche persone, ma tra quelle c’è l’affascinante libraio della libreria che frequenta. Attirare la sua attenzione le piacerebbe e così decide di affidarsi a una lettera nascosta dentro un volume. Ma se quel foglio finisse tra le mani di qualcun altro e si innescasse una serie di equivoci, potrebbe esserci ugualmente un lieto fine per qualcuna delle persone coinvolte?

“Nothing like the movies. Mai come nei film” di Lynn Painter, Magazzini Salani
Quando Wes è finalmente riuscito a conquistare la sua testarda vicina di casa, Liz, non poteva certo immaginare che pochi mesi dopo la sua vita sarebbe stata sconvolta e avrebbe dovuto rinunciare a lei. Quando due anni dopo la incontra nuovamente, è determinato a riconquistarla, anche se sa di averla fatta soffrire. Lei è un’appassionata di commedie romantiche, e sorprenderla con piccoli gesti romantici degni dei suoi film preferiti, può essere senz’altro la strada migliore per fare nuovamente breccia nel suo cuore.

“Whisky Business” di Elliot Fletcher, HarperCollins Italia
La carriera di attrice di April non è mai andata così male e adesso più che mai ha bisogno di riprendere in mano la propria vita. Come? Con un ritorno alle origini, rientrando nella sua città natale nell’isola di Skye e tentando di risollevare la distilleria di famiglia. C’è però qualcun altro che ha intenzione di fare tutto il possibile per salvare quell’attività, ed è Malcom, che ha lavorato al fianco del nonno di April per anni, mentre lei si disinteressava totalmente dell’azienda. Lavorare fianco a fianco, per lui e April significherà fare scintille…

“Il custode delle favole” di Elisa Crescenzi, Giunti
Per allontanarsi da un trauma e da un passato che desidera dimenticare, Snow ha lasciato Londra per Manchester e per lei, appassionata di fiabe, il lavoro in una libreria è come un sogno a occhi aperti. Poi c’è anche un ragazzo bellissimo che incontra alla fermata dell’autobus a risollevare il suo umore, ma adesso è meglio rimandare l’interesse per una nuova storia. Questo, almeno, è ciò che si ripete lei, senza sapere che lo sportivo Hudson, capitano nel Manchester United, non è certo uno abituato a mollare…

“Il circolo delle dame ribelli” di Alison Goodman, Astoria
Londra, 1812. In un’epoca in cui ci si aspetta che ogni donna dell’alta società abbia un marito o sia in procinto di convolare a nozze, le due gemelle Augusta e Julia si distinguono dalle altre: la prima non pensa minimamente al matrimonio, la seconda è una vedova agli occhi della società dopo aver perso il proprio fidanzato. E poi c’è la giovane Caroline, che un marito lo ha, ma è un uomo violento da cui vuole fuggire chiedendo aiuto alle sorelle Colebrook. Un romanzo storico di ambientazione Regency con due protagoniste decisamente originali, due dame ribelli paladine di coloro che la società ha ingiustamente messo da parte.

“Love in the time of serial killers. Amore, true crime e altre ossessioni” di Alicia Thompson, Il Castoro OFF
Phoebe Walsh ha appena fatto ritorno alla vecchia casa in Florida dopo la recente perdita del padre. Sono tante le cose a cui pensare e provvedere, e tra queste dovrebbe portare a termine la sua tesi di dottorato, a tema true crime, argomento che la interessa moltissimo sin dall’adolescenza. Phoebe ne è quasi ossessionata, tanto da pensare che pure il vicino di casa potrebbe nascondere qualcosa di losco e sospetto. In realtà, ciò che più la spaventa di lui, è il suo lato gentile e genuino, perché potrebbe fare breccia nella rigida corazza di cui la ragazza si è circondata.

“Qui non cambia mai” di Valeria Roscioni, Piemme
Per Nina si prospetta un’estate come tutte le precedenti: stesso campeggio, stessa presenza opprimente della madre, stesso look tentando di rendersi il più anonima possibile, lei, troppo alta, troppo magra e troppo ignorata da Elia, il ragazzo per cui ha una cotta da anni. La stagione però sembra avere in serbo per lei un’inaspettata novità, l’incontro con Tommaso. E chissà che il nuovo arrivato non permetta a Elia di aprire gli occhi, sempre ammesso che non sia troppo tardi.

“Wild hearts” di Camy Blue, Magazzini Salani
Sarah Sheridan è una videomaker che ha rinunciato al college per dare priorità alla carriera del suo fidanzato. Ma adesso che lui è diventato il suo ex, lei deve ripartire da se stessa iscrivendosi a un master; per trovare i soldi per l’iscrizione, decide quindi di rispondere all’annuncio di un’organizzazione che vuole produrre un documentario sull’inquinamento dei laghi nel Montana. Eppure il destino non sembra volerle regalare pace, perché lì si ritroverà ad avere a che fare con il biologo marino Alexander Donovan, migliore amico di suo fratello nonché cotta adolescenziale della ragazza. In un’estate piena di incertezze, riuscirà Sarah a ritrovare la propria strada?

“Un nuovo inizio” di Danielle Steel, Sperling & Kupfer
Andy è stato per quasi vent’anni a capo di un prestigioso studio cinematografico di Hollywood, ma tutta la sua vita di successi e agi viene sconvolta quando l’attività viene venduta a lui si ritrova senza lavoro. Per ripartire, sceglie di trasferirsi in una lussuosa villa in una cittadina costiera, dove la giovane Violet lo aiuterà a gestire i suoi affari. Per Andy il mondo del cinema sembra un capitolo chiuso, finché non scopre che la ragazza sta scrivendo un romanzo che sarebbe perfetto per essere portato sul grande schermo…

“Una ladra in biblioteca” di Sue Halpern, Corbaccio
Per Kit la biblioteca è un rifugio, lì nessuno sa da dove viene e soprattutto che cosa si è lasciata alle spalle trasferendosi in quella piccola cittadina. La quiete però si incrina quando in biblioteca arriva Solstice, detta Sunny, una quindicenne che dovrà scontare lì tre mesi dopo una condanna per furto. La ragazzina è brillante e desiderosa di sfuggire a una famiglia soffocante, ma anche un po’ invadente e impegnativa agli occhi di Kit. Eppure proprio grazie a lei la donna uscirà pian piano dal bozzolo in cui si è chiusa, imparando a fare i conti con il passato.

“The last sunrise. L’estate delle prime volte” di Anna Todd, Sperling & Kupfer
Oriah ha ventitré anni, ma non ha mai potuto godersi davvero la vita perché convive con una diagnosi che pesa su di lei come un macigno, una madre iperprotettiva e un’esistenza fatta di visite e controlli medici. Quando le capita l’opportunità di trascorrere le vacanze a Maiorca, ha la sensazione di poter evadere per un po’ dalla propria routine e tornare a respirare. Lì incontrerà Julián che la aiuterà a uscire dal guscio e a lasciarsi andare come non ha mai potuto fare finora, godendosi finalmente tante piccole gioie mai sperimentate prima.

“Truly, madly, deeply. Forbidden love” di L. J. Shen, Mondadori
Cal ha appena perso suo padre ed è rientrata nella sua città natale per stare vicino alla mamma, peccato però che non abbia un lavoro né un soldo. Row Casablancas invece è uno chef stellato (nonché fratello della ex migliore amica di Cal) concentrato solamente sulla sua cucina, ed è tra quelle mura che la ragazza potrebbe trovare un lavoro. Lei non è più la ragazzina goffa e ingenua di un tempo, tutt’altro, e questo potrebbe rappresentare per Row una distrazione che adesso non può permettersi, così come Cal non può permettersi di innamorarsi per la seconda volta di quel ragazzo così sbagliato per lei. Eppure, sbagliare, è la cosa che le riesce meglio…

“Playing For Keeps. Quando non è solo un gioco” di Jennifer Dugan, Leggereditore
L’egocentrica June è la lanciatrice di punta della sua squadra di baseball, Ivy invece sogna di diventare un’arbitra professionista: ecco le due protagoniste dello sport romance queer “Playing For Keeps. Quando non è solo un gioco”. Le due si conoscono sul campo da gioco, diventando amiche e capendo di provare qualcosa di più. Le regole, però, vietano legami sentimentali tra giocatori e arbitri, quindi le ragazze si trovano a un bivio: rinunciare alla loro carriera sportiva o alla loro storia?

“Un’imperdonabile distrazione” di Daniela Volonté, SEM
Nicholas Parker è un uomo egocentrico, con fama di donnaiolo, concentrato solo su se stesso e sulla Parker & Cox, casa editrice di successo internazionale di proprietà della sua famiglia. Il suo nome nell’ambiente però sta scricchiolando, tra una reputazione non proprio lusinghiera e un incidente domestico apparso come un suo tentativo di suicidio. Per risollevare la sua immagine, una delle vie migliori da percorrere è fingere che abbia messo la testa a posto; ad aiutarlo sarà Lily, il cui grande sogno è proprio lavorare in una casa editrice, ma che intanto, per necessità, è addetta alle pulizie. Una relazione nata per finzione, ma destinata a diventare decisamente reale.

“Innamorarsi per caso a Story Lake Town” di Lucy Score, Newton Compton
Hazel Heart è un’autrice di romance di successo, ma il temuto blocco dello scrittore è arrivato dopo una brutta rottura. Deve però consegnare il suo ultimo romanzo, pena la fine della sua carriera, così per farlo fugge da Manhattan a Story Lake, cittadina sperduta nel nulla. La casa in cui finisce cade a pezzi, ma Hazel ha la fortuna di incontrare Campbell Bishop, impresario decisamente affascinante, che si occuperà della ristrutturazione. Riuscirà la sua vicinanza a far tornare l’ispirazione alla scrittrice per poter portare a termine il suo ultimo romanzo?


2 Commenti
Grazie sono una lettrice affamata e avere dei suggerimenti mi rende la scelta più facile
Buongiorno Ivonne, ci fa molto piacere che il nostro articolo e i nostri consigli ti siano di aiuto! Allora buone letture estive 🙂