Un fiocco di serenità | Rachel Rowlands

“Un fiocco di serenità”, edito da Garzanti, è l’esordio letterario di Rachel Rowlands: una storia ambientata nel periodo natalizio, sospesa tra malinconia e romanticismo, con tanti teneri mici sullo sfondo

Scritto da Laura Argelati
recensione un fiocco di serenità

Jared viene da un brutto periodo ed è a corto di soldi, per cui quando gli si presenta l’occasione di fare consegne per una caffetteria, non si tira indietro.

E il “Gattuccino” è un luogo davvero particolare, come si può intuire già dal nome! Non ci sono solo torte, caffè, biscotti e tè, ma anche tanti mici nel locale della signora Sylvie. Si tratta di un cat cafè dove le persone possono rifugiarsi per godersi un momento di serenità, lenire la solitudine, trovare conforto, circondati da amici a quattro zampe.

In fin dei conti queste sono le stesse cose di cui il giovane grafico freelance ha bisogno, dato che da mesi esce a malapena di casa dopo la rottura con Megan e la perdita della sua gattina.

Ma la fortuna sembra proprio non volergli tener compagnia troppo a lungo e nel giorno in cui ottiene il lavoro come autista per la caffetteria, le previsioni meteo annunciano una rigida ondata di maltempo in arrivo.

C’è un altro recente acquisto al cat cafè, e si tratta di Emmie, nipote della titolare. Anche per lei, così come per gli avventori, il locale rappresenta un’oasi di quiete.

Si è rifugiata dalla zia tentando di lasciarsi alle spalle i problemi con suo fratello Dustin – i cui passatempi preferiti sono gioco d’azzardo e alcool – sperando di potersi dedicare all’arte e al disegno, sfruttandoli come strumento di distrazione. E la caffetteria della zia è decisamente il posto migliore in cui rimettersi in pace con il mondo dopo un periodo burrascoso.

L’incontro con Jared è un’altra bella sorpresa che “Gattuccino” le sta riservando: quel ragazzo dalla bellezza sorprendente e dai modi premurosi, sembra aver subito riscaldato il cuore di Emmie.

E neanche lui è rimasto indifferente di fronte al volto di lei, alla sua affabilità e alla scoperta di avere interessi comuni.

Il giovane però sa bene di non essere affatto pronto per lanciarsi in una nuova relazione, non ancora. Scoprire di non essere l’unico uomo nella vita della sua fidanzata è stato un duro colpo e voltare pagina è tutt’altro che semplice.

Ma ecco arrivare la bufera di neve prevista per la vigilia di Natale, che porta scompiglio nei programmi di tutti: Sylvie non può rientrare da Manchester dove si è recata per alcuni giorni, quindi Emmie si ritroverà da sola, mentre Jared è bloccato al cat cafè a causa di un guasto al furgone.

Sembra proprio che il destino li abbiamo voluti insieme nel giorno di Natale.

Non proprio soli però, dato che l’appartamento sopra la caffetteria è occupato da un’ospite: non proprio una turista, anzi, niente di meno che Megan, proprio la ex di Jared, comparsa nel Lake District nella speranza di riconquistarlo.

Tra la tormenta di neve, la tensione che si taglia con il coltello, un’attrazione ormai innegabile tra Jared ed Emmie… che giornate li aspetteranno, rinchiusi tra le pareti del cat café decisamente troppo affollato?

“Un fiocco di serenità”, edito da Garzanti, è l’esordio letterario di Rachel Rowlands.

La lettura ideale per chi ama i gatti e le storie romantiche, specialmente quelle ambientate nel periodo natalizio.

“Un fiocco di neve” di Rachel Rowlands
22 Ottobre 2024, Garzanti
Pagine 256
Prezzo di copertina 17,60 euro

Leggi anche

Lascia un commento

* Ho letto e accettato la Privacy Policy