Di Laura Argelati & Carlotta Pistone
Chi è appassionato di libri ama anche regalarli! E quale occasione migliore del Natale per sbizzarrirsi e scovare i romanzi perfetti da far trovare sotto l’Albero a coloro a cui si vuole bene?
Certo, scegliere tra le pubblicazioni uscite di recente in libreria, che praticamente non si contano, può rivelarsi tutt’altro che facile… per questo anche quest’anno torniamo a proporvi la nostra super selezione di una cinquantina di titoli che spaziano dalla narrativa ai rosa passando per i gialli, sia di grandi autori italiani che stranieri. Sono uno più appassionante dell’altro, e sicuramente troverete tanti romanzi che faranno la gioia di coloro che li riceveranno, magari includendo tra i fortunati anche voi stessi!
Quindi, siete pronti per scoprire i nostri consigli letterari per il Natale 2024?
Romanzi di Narrativa sotto l’Albero
“La magia dei momenti no” di Alison Espach, Bollati Boringhieri
Phoebe, quarantenne il cui matrimonio è appena andato in pezzi, una mattina prenota una suite che non può permettersi nell’hotel dei suoi sogni e parte senza bagagli e senza avvertire nessuno: sta andando lì per suicidarsi. Finisce invece catapultata nella settimana di festeggiamenti che Lila, giovane ereditiera, ha organizzato per il suo matrimonio da un milione di dollari, e ovviamente lei non può permettere che niente e nessuno glielo rovini… così, con un colpo di mano, trasforma Phoebe in sua confidente e poi damigella d’onore. Tra esilaranti gag, bizzarri incontri, disastri e drammi, Phoebe si ritroverà per la prima volta in vita sua a essere spietatamente onesta, con gli altri e con sé stessa, mentre Lila dovrà fare i conti con ciò che desidera veramente. Alison Espach ha scritto un nuovo travolgente romanzo contraddistinto dall’ironia e schiettezza della sua penna.
Leggi la nostra recensione di “La magia dei momenti no”
“Tatà” di Valérie Perrin, E/O
Per Agnès la zia Colette è deceduta già da tre anni, eppure un giorno viene informata della sua dipartita. Chi c’è allora nella tomba che lei credeva della zia? E perché per tre anni Colette ha fatto credere a tutti di esser venuta a mancare? Parte da qui un’indagine a ritroso nel tempo, in cui storie, personaggi, vicende e segreti si intrecciano.
“La neve in fondo al mare” di Matteo Bussola, Einaudi
Ambientato tra le corsie di un reparto di neuropsichiatria infantile, dove fanno capolino i ricordi del passato e di un’infanzia apparentemente serena, nell’ultimo romanzo di Matteo Bussola si intrecciano le vite di vari ragazzi, dei loro padri e delle loro madri, ciascuno con la propria storia ma tutti accomunati da un destino difficile.
Leggi la nostra recensione di “La neve in fondo al mare”
“Cosa si prova” di Sophie Kinsella, Mondadori
Eve, moglie, madre e celebre scrittrice, si risveglia in un letto di ospedale e fatica a ricordare cosa sia accaduto. È un glioblastoma ad averla portata lì, un nemico terribile da combattere, lo medesimo che ha affrontato la stessa autrice, trasponendo la propria storia nelle pagine di questo romanzo.
“Quel fazzoletto color melanzana” Arianna Mortelliti, Mondadori
Tornata a Castel Cielo dopo l’improvvisa morte dei genitori, quelle due “lumache” che inspiegabilmente hanno avuto un incidente d’auto su una strada da sempre percorsa e conosciuta, Lara non vede l’ora di rientrare a Roma. Ha fretta di lasciarsi di nuovo alle spalle quel paese, ma soprattutto di sbaraccare la loro casa. Partendo proprio dai segreti custoditi tra quelle mura, e anche grazie ai ricordi della protettiva nonna materna, Lara finirà per indagare sui misteriosi personaggi della piccola comunità in cui è cresciuta e da cui è fuggita, scoprendo un passato oscuro che riguarda la sua infanzia, che potrebbe avere a che fare con l’incidente che ha spezzato la sua famiglia, e che lei ha completamente rimosso.
Ascolta la nostra intervista in Radio ad Arianna Mortelliti
“La vita a volte capita” di Lorenzo Marone, Feltrinelli
Un nuovo romanzo di Lorenzo Marone con protagonista l’irriverente e caparbio Cesare Annunziata, già noto al pubblico attraverso le pagine dell’esordio letterario dell’autore, “La tentazione di essere felici”.
“Tutto può succedere” di Francesca Ziliotto, Capponi Editore
Con il suo terzo romanzo “Tutto può succedere”, un’appassionante saga familiare ricca di colpi di scena e tinta di giallo, Francesca Ziliotto ci regala una storia carica di emozioni. Quella di tre donne, nonna Teresa, sua figlia Lucia e la nipotina Chiara, alle prese con un passato scomodo e doloroso che all’improvviso torna a bussare alla loro porta, destabilizzandone il presente. Un passato il cui nome è Carlo, figlio e fratello rispettivamente di Teresa e Lucia, e zio della tredicenne Chiara, a lei finora sconosciuto. Tutte e tre in balia di questo sconvolgente evento e dei loro problemi personali, sarà proprio la meravigliosa ragazzina a rivelarsi per Carlo la persona più preziosa.
Leggi la nostra recensione di “Tutto può succedere”
Ascolta la nostra intervista in Radio a Francesca Ziliotto
“Una vacanza incantevole” di Elizabeth Jane Howard, Fazi
Dall’autrice che ha conquistato il mondo con la saga dei Cazalet, arriva il suo romanzo d’esordio che ci porta nella Londra di inizio Novecento. Qui, una ragazza perbene come tante, esiliata tra le mura domestiche, ha l’opportunità di viaggiare per la prima volta da sola e assaporare la libertà. Trascorrerà infatti le vacanze di Natale nella dimora di campagna della famiglia Lancing. In questa casa, però, si respira un’atmosfera molto diversa e qualcuno le farà conoscere sentimenti mai provati. Il ritorno alla sua monotona quotidianità, tra l’altro con la guerra alle porte, sarà difficile per lei da sopportare, soprattutto nel passaggio dall’adolescenza alla vita adulta.
“Storia di una libraia di Tokyo” di Nanako Hanada, Harper Collins
Nanako ha chiuso la storia con suo marito e adesso ha davanti a sé nuove pagine di vita da scrivere. Da dove iniziare se non dai libri, che sono la sua passione nonché il suo ambito lavorativo? Per riprendere in mano la propria esistenza, sceglie di iscriversi a un sito di incontri con l’idea di consigliare una lettura adeguata a ciascuna delle persone che incontrerà. Seguono così mesi di chiacchiere, scoperta, introspezione e crescita per la libraia di Tokyo Nanako Hanada.
Leggi la nostra recensione di “Storia di una libraia di Tokyo”
“La ragazza senza radici” di Cristina Caboni, Garzanti
Adeline è stata abbandonata dai suoi genitori quando era solo una neonata e per lei fare i conti con il passato è una ferita costantemente aperta. Quando all’ufficio comunale dove lavora si presenta una donna che cerca il figlio scomparso, lei vorrebbe tenersi lontana dai tormenti che si risvegliano guardandosi indietro, eppure non può fare a meno di tentare di aiutare Miranda per lenire il suo dolore.
“Il male che non c’è” di Giulia Caminito, Bompiani
Loris ha trent’anni, l’unico lavoro che ha sempre voluto fare ma che non lo sta portando da nessuna parte, una fidanzata storica all’opposto di lui che ha preso le distanze, una madre troppo premurosa e un padre che non lo tollera. Aveva nonno Tempesta, il solo che era capace di farlo stare coi piedi per terra. E poi ha un male, che si sente dentro e addosso, che lo perseguita e di cui non riesce più a fare a meno, che nessuno, la famiglia, gli amici, i medici, vuole vedere. Un male che ha una forma, anzi, molte forme, e ha un nome. Si chiama Catastrofe. Quintessenza della solitudine e del precariato lavorativo, sentimentale ed emotivo di un’intera generazione, Loris è il protagonista del nuovo, bellissimo romanzo di Giulia Caminito dopo il grande successo di “L’acqua del lago non è mai dolce”, vincitore del Premio Campiello 2021.
Ascolta la nostra intervista in Radio a Giulia Caminito
“La Malacarne” di Beatrice Salvioni, Einaudi
Ambientato nella Monza del 1940, il romanzo di Beatrice Salvioni vede protagoniste due giovani ragazze, due amiche dall’animo ribelle: Maddalena detta la Malnata e Francesca detta la Malacarne. Con l’Italia entrata in guerra, le due ragazze devono fare i conti con il contesto che le circonda, rimettere insieme i pezzi delle loro vite, capire da che parte stare.
“Libreria Hyunam-dong. Rimedi per l’anima” di Hwang Bo-reum, Giunti
Quando Yeongju si rende conto di non riuscire più a sopportare lo stress causato dall’assoluta dedizione al lavoro, abbandona la carriera, il marito, tutto il proprio passato per realizzare il suo sogno: aprire una libreria indipendente a Seul. All’inizio, però, è davvero dura… lei è profondamente depressa e far decollare l’attività è più complicato di quanto immaginasse. A indicarle la strada da percorrere saranno i libri, il suo grande amore di sempre, insieme a un po’ di inventiva. Ma soprattutto grazie al supporto di alcuni habitué della libreria, tutte persone in qualche modo sopraffatte dalla vita e in cerca di un rifugio dove riscoprirsi, Yeongju tornerà a sentirsi importante e amata. Il bestseller dell’autrice coreana Hwang Bo-Reum, è un invito a rallentare e a concedersi i propri tempi, da dedicare a sé stessi e agli altri.
Leggi la nostra recensione di “Libreria Hyunam-dong. Rimedi per l’anima”
“Scusate, mi aspettano” di Agnès Martin-Lugand, Tre60
Yaël è una brillante interprete, ma anche quella che potrebbe essere definita una “workaholic” dato che vive totalmente assorbita dal proprio lavoro, lasciando indietro famiglia, amici e qualsiasi rapporto interpersonale. Sembra una donna forte e determinata, ma in realtà il suo mondo è più fragile di quanto lei stessa immagini e se il passato viene a bussare alla porta, chissà come potrebbe sgretolarsi la sua vita.
“Tante parole, poi l’amore” di Giulio Perrone, SEM (podcast)
Dieci vite di altrettanti personaggi legati tra loro, che si conoscono, o almeno lo pensano, procedono parallele e si incrociano lungo l’arco di una giornata, che inizia con un tragico incidente e si conclude con una partita di basket. Una reunion per cinque di loro, che hanno la stessa età, hanno studiato assieme, su quel campo hanno giocato o tifato fino a vent’anni prima. Ma chi sono ora? E, soprattutto, levate le maschere, chi vorrebbero essere in realtà? Perché se qualcuno di loro crede che non ci sia una via d’uscita dalla propria esistenza, qualcun altro potrebbe voler osare un grande cambiamento. Dovranno però fare i conti con il destino.
Ascolta la nostra intervista in Radio a Giulio Perrone
“Il negozio di libri usati di Jiro” di Hika Harada, Garzanti
La libreria Takashima, a Tokyo, apparteneva al fratello di Sango e adesso sta a lei prenderne le redini. Ma ne sarà capace? Quella libreria è il cuore pulsante del quartiere e lei non può permettersi di fallire. Trovare il libro giusto per ciascuno non è facile e riuscirci significa avere il dono di capire le persone, affacciarsi sul loro mondo, in quello di chi è un libro aperto e di chi invece va saputo interpretare. E Sango è lei stessa un volume ancora in attesa di essere scoperto.
Romanzi Gialli sotto l’Albero
“Miss Bee e il cadavere in biblioteca” di Alessia Gazzola, Longanesi
Beatrice Bernabò, detta Miss Bee, è una ventenne italiana che vive a Londra negli anni Venti del Novecento assieme al padre e alle sorelle. Mentre si trova a cena dalla nobile dirimpettaia si ritrova suo malgrado coinvolta in un giallo, “condito” anche da qualche sfumatura rosa. Il nuovo romanzo di Alessia Gazzola ci riporta un po’ alle atmosfere di Downton Abbey e allo stile di Agatha Christie, regalando ai lettori un mistero da risolvere pagina dopo pagina e una rosa di tanti personaggi pieno di sfumature.
“Nostra signora dei fulmini” di Giancarlo Piacci, Salani
Tira una brutta aria a Bacoli, dove una multinazionale sta per inaugurare il più grande allevamento ittico del Mediterraneo, destando preoccupazione in buona parte dei pescatori, mentre altri sembrano allettati dalla possibilità di un futuro più stabile. E la situazione peggiora drasticamente quando un cadavere viene rinvenuto in una delle vasche. A risultare irreperibile nelle ore della tragedia è proprio Vincenzo, che a Bacoli si è rifugiato per sfuggire ai demoni che lo inseguono. Un alibi lui ce l’avrebbe, ma rivelare dove si trovava e con chi, potrebbe metterlo in guai ancora peggiori…
Leggi la nostra recensione di “Nostra signora dei fulmini”
“Il passato è un morto senza cadavere” di Antonio Manzini, Sellerio
In questo quindicesimo romanzo di Antonio Manzini che lo vede protagonista, il vicequestore di Aosta Rocco Schiavone si trova ad affrontare un caso molto complesso che si apre con la morte di un ciclista su una strada di montagna, all’apparenza un uomo qualunque che pare vivesse ai margini della società, ma in realtà, da molto tempo, stava fuggendo da qualcuno. Per venirne a capo il vicequestore si troverà costretto a indagare e scavare in un lontano passato che lo coinvolge personalmente.
“La casa dei silenzi” di Donato Carrisi, Longanesi
Torna l’addormentatore di bambini, l’ipnotista Pietro Gerber, che in questo romanzo si addentra nella mente e nell’incubo ricorrente del piccolo Matias: una signora triste e silenziosa che però sembra troppo reale, anche allo stesso psicologo. Questa figura femminile finirà infatti per insinuarsi lentamente nella vita di Gerber che si troverà così costretto a confrontarsi con i suoi demoni personali. Una storia di abusi, violenza e paura purtroppo molto attuale, immersa in un’atmosfera di situazioni surreali, al limite del paranormale.
“La montagna nel lago” di Jacopo De Michelis, Giunti
Dopo il suo monumentale esordio “La stazione”, il secondo thriller di Jacopo De Michelis ci porta sul Lago d’Iseo, dove la luminosità del suggestivo borgo di pescatori Montisola nasconde in realtà terribili segreti, legati alle ombre dell’animo umano e alle tenebre della Storia. A scoprirli sarà il trentenne Pietro Rota, giornalista a dir poco insoddisfatto della propria vita e carriera milanese, che torna sull’isola dopo oltre un decennio di assenza per cercare di far scagionare il burbero padre accusato di un efferato omicidio. L’indagine parallela che con condurrà con il vigile urbano Cristian Bonetti, il suo migliore amico di gioventù, lo porterà a scavare nel lontano passato, fino a una delle nostre epoche più oscure: gli anni della Repubblica di Salò.
Ascolta la nostra intervista in Radio a Jacopo De Michelis
“Per un’ora d’amore” di Piergiorgio Pulixi, Rizzoli
Il povero Italo ha perso la figlia e ha un nipotino piccolo di cui prendersi cura, ma il presente e il futuro sono difficili da affrontare senza sapere che cosa è successo alla sua Maria Donata. Il caso è stato liquidato rapidamente, ma per fortuna c’è chi è disposto a riaprirlo e ad aiutare l’uomo stroncato dal dolore: sono il criminologo Strega e il suo tenace team, sempre pronti a lottare per assicurare giustizia alle vittime e alle loro famiglie.
“La torre d’avorio” di Paola Barbato, Neri Pozza
Mara Paladini vive trincerata nella sua personale torre d’avorio, un appartamento traboccante di scatoloni chiusi in cui ha seppellito la persona che è stata: Mariele Pirovano. Affetta dalla sindrome di Munchhausen per procura, molti anni prima ha cercato di avvelenare marito e figli, per poi scontare la sua pena in una struttura psichiatrico-giudiziaria. Ora ha una nuova identità, è stata giudicata guarita, ma è lei per prima a non esserne del tutto convinta. Quando una mattina scopre il cadavere del vicino di casa, non ha dubbi: è stato avvelenato e qualcuno vuole far ricadere la colpa su di lei. Precipitando in un vortice di eventi si ritroverà a fuggire dal proprio passato, che non l’ha mai abbandonata.
“Omicidio in cachmere” di Virginia Bramati, Giunti
Quando la società di consulenza per cui lavori dal nulla ti proclama manager e ti spedisce da Milano a Biella per occuparti della vendita di una delle più importanti aziende del territorio, uno storico lanificio che produce pregiato cashmere, sotto potrebbe esserci qualcosa di strano. E le perplessità di Adelaide Breda non fanno che aumentare quando si ritrova a interfacciarsi con l’insopportabile e criptico titolare del lanificio, mentre l’intero entourage amministrativo si è volatilizzato nel nulla. Per fortuna, in quel Biella, ci sono il bel tenebroso commissario Giorgio Olivero e le stravaganti zie Elena e Irma a risollevarle il morale, almeno finché Adelaide non viene sospettata di omicidio… Virginia Bramati ha dato vista a un giallo romantico, frizzante e irresistibile, proprio come la sua nuova protagonista.
Ascolta la nostra intervista in Radio a Virginia Bramati
“Le verità spezzate” di Alessandro Robecchi, Rizzoli
Il regista Manlio Parrini, ultra settantenne, è tornato a dedicarsi al cinema dopo averlo abbandonato trent’anni prima, raggiunto l’apice del successo con il suo film “Le verità spezzate”. Ha deciso di raccontare la storia e rendere così giustizia al padre del giallo italiano Augusto De Angelis, morto nel 1944 in modo molto violento, un caso irrisolto che ha a che fare con la censura fascista. Un altro giallo però irrompe nella vita del Maestro Parrini: l’omicidio dell’anziana vedova Bastoni, proprietaria della villa adiacente a casa sua. A destare la sua attenzione quella che non può essere una coincidenza: infatti, questo delitto, assomiglia fin troppo a uno di quelli narrati da Augusto De Angelis.
“Il sangue non mente. Un’indagine di Nives Bonora” di Cinzia Bomoll, Ponte alle Grazie
La tenace ispettrice Nives Bonora (già protagonista di “La ragazza che non c’era” e “Non dire gatto”) è riuscita faticosamente a riavvicinarsi alla madre, ma il passato bussa nuovamente alla sua porta costringendola a fare i conti con un doloroso segreto. Le questioni personali però dovranno attendere, perché un nuovo caso ha bisogno della sua attenzione, del suo talento, della sua determinazione, dato che la città è sconvolta dalla presenza di un serial killer. Il romanzo di Cinzia Bomoll rientra tra i cinque finalisti del Premio Giorgio Scerbanenco 2024.
“Meglio di niente. Un’avventura del commissario Bordelli” di Marco Vichi, Guanda
Nuovo giallo per Marco Vichi con uno dei suoi storici protagonisti, il commissario Franco Bordelli, che adesso è in pensione, ma proprio non ci riesce ad abbandonare il mondo delle indagini. Per lui far rispettare la giustizia non è mai stato solo un lavoro, ma una vera missione di vita. Solo grazie a colui che è stato il suo vice, Piras, di nascosto continua a dare il proprio apporto, ciò che gli serve è però un nuovo caso importante. Che arriverà, tingendo di noir questo romanzo che ha anche una forte impronta emotiva ed esistenzialista.
“Risplendo non brucio” di Ilaria Tuti, Longanesi
Il nuovo romanzo di Ilaria Tuti è una storia di resistenza e coraggio, di orrore e saggezza, di fragilità ed eternità, con gli orrori della Seconda Guerra Mondiale a fare da sfondo. A incrociarsi su due piani che scorrono paralleli, sono la vite di un prigioniero di Dachau, il professor Adami, il cui compito è scoprire la verità che si cela dietro la morte sospetta di un soldato nazista, e quella di Ada, che nella Trieste occupata dai nazisti sta lottando per sopravvivere, rimasta sola con sé stessa, con le sue capacità mediche e con un segreto.
“Per non aver commesso il fatto” di Michele Navarra, Fazi
Alessandro Gordiani è un giovane avvocato segnato da una crisi personale e professionale, ma fa ritorno sulla scena giudiziaria quando gli viene affidata la difesa di un noto agente immobiliare romano, accusato dell’omicidio di un uomo, a quanto pare amante della moglie dell’indagato. Gordiani dovrà rimettersi in riga e fare del suo meglio, perché un processo indiziario è la prova più dura con cui un avvocato può avere a che fare, nella speranza di giungere a una una sentenza assolutoria “per non aver commesso il fatto”.
“L’ora blu. Non è il momento di stare da soli” di Paula Hawkins, Piemme
Il nuovo thriller psicologico di Paula Hawkins ci conduce in un mondo di misteri e paure che si snoda tra trendy gallerie londinesi e un’isola scozzese oscura e inquietante, Eris, che ha una sola casa, un solo abitante e una sola via d’uscita: infatti la terraferma è da lì raggiungibile solo per poche ore al giorno, a seconda della marea, che scandisce anche il ritmo del romanzo. Al centro della storia Grace, solitaria dottoressa, e l’artista Vanessa Chapman morta da tempo, che ha vissuto per anni insieme a lei. La scoperta di uno strano elemento in una delle sue sculture porterà l’attenzione sul periodo che Vanessa ha trascorso lì, e molti inaspettati e sconvolgenti segreti verranno a galla.
“L’amore sprecato” di Gianni Farinetti, Marsilio
In un’estate piemontese, sulle colline dell’Alta Langa, lo sceneggiatore Guarienti, che ha dato vita lì a una scuola di cinema, insieme al gruppo di ragazzi che vi partecipano, hanno deciso di girare un cortometraggio parecchio ambizioso, tratto da Anna Karenina. Ma tra amene merende e picnic notturni, la vicenda vira presto in tragedia. Spetterà al maresciallo dei carabinieri Beppe Buonanno, coinvolto in prima persona, cercare di sciogliere il sanguinoso mistero avvenuto sotto gli occhi di tutti.
Romanzi Gialli sotto l’Albero
“Una conquista fuori menù” di Felicia Kingsley, Newton Compton
Julia è la figlia di un ristoratore sospettata dall’FBI di avere contatti con la malavita, Dwight un agente sotto copertura infiltrato nella cucina della famiglia Villa. Tra i due il primo impatto è tutt’altro che positivo e la ragazza ci tiene a fargli capire chi comanda tra quei fornelli, così a Dwight non resta che provare a conquistarla per riuscire a risalire alle informazioni di cui ha bisogno. Ma se il destino avesse in serbo un altro risvolto per loro?
“Ira. La sindrome di Didone” di Christina Mikaelson, Sperling & Kupfer
L’ultimo volume della trilogia “La sindrome di Didone” di Christina Mikaelson ci porta ancora una volta nelle vite dei diciottenni Caterina, Adriano, Leonardo e dei loro amici. Un viaggio tra le loro emozioni e i loro sentimenti, tra innamoramenti e gelosie, tra l’orgoglio e la reticenza ad abbassare le maschere, tra insicurezze e ira, perché talvolta gestire le relazioni è ben più complicato di quanto si vorrebbe.
Leggi la nostra recensione di “Ira. La sindrome di Didone”
“Ogni anno a Natale” di Catherine Walsh, Newton Compton
Ogni anno, ormai da un decennio, Molly e Andrew siedono insieme sull’ultimo volo da Chicago a Dublino prima di Natale. Lei odia le festività, mentre lui non vede l’ora di raggiungere la famiglia e partecipare alla cena organizzata da sua madre. Quando una tempesta di neve rischia di tenerli bloccati, lei decide di fare di tutto perché l’amico non debba rinunciare alle tradizioni che tanto ama. E questa esperienza li porterà a guardare con occhi diversi il loro rapporto, che forse non è solo una semplice amicizia…
“Wildfire” di Hannah Grace, Mondadori
Durante la festa di fine anno accademico, un gioco alcolico porta Aurora e Ross, tutt’altro che lucidi, a trascorrere la notte insieme. Quando lui si sveglia la mattina successiva, lei è già scappata e l’episodio sembra concludersi lì. I due invece si incontrano di nuovo al campo estivo dove prestano servizio, ciascuno per sfuggire alle pressioni familiari che li attanagliano. Manterranno le distanze convivendo pacificamente o la notte trascorsa insieme sarà l’innesco per un legame di fuoco tra i due?
“La famiglia Whittier” di Danielle Steel, Sperling & Kupfer
L’elegante dimora di Manhattan della famiglia Whittier è il rifugio per tutti loro, genitori e figli, anche adesso che i ragazzi sono ormai grandi. Quando però Connie e Preston restano vittime di una valanga, il destino della famiglia e della loro casa si fa incerto e solo con l’unione e il sostegno reciproco potranno salvare passato, presente e futuro.
“Un fiocco di serenità” di Rachel Rowlands, Garzanti
Emmie deve riprendersi dalla fine di una relazione e non esiste posto migliore della caffetteria di sua zia per farlo: un cottage immerso nella natura, circondato da alberi innevati e che ospita tanti teneri mici. Peccato però che una tempesta di neve abbia isolato l’edificio e bloccato lì anche Jared, un giovane corriere che non sopporta i felini. O almeno così sembra… Emmie in realtà scoprirà che le apparenze ingannano e che a volte le persone indossano una maschera per celare segreti e tormenti che si portano dentro.
“Il cottage di Natale” di Sarah Morgan, Harper Collins
Imogen sta lavorando instancabilmente e per tutti è un vero genio del marketing, così entusiasta e zelante che nessuno può immaginare che in realtà non sopporti il periodo delle feste natalizie e faccia di tutto per tenere la mente impegnata. Quando le viene dato un mese di vacanza per smaltire le ferie arretrate, potrà riprendere fiato in un pittoresco cottage innevato, ospite di una delle sue clienti. Un gran colpo di scena però la attende all’Holly Cottage e sarà una batosta tutt’altro che rilassante… Chissà però che l’atmosfera natalizia e il calore delle persone che la circondano non riescano a lenire certe ferite.
“Da Londra con amore” di Sarah Jio, Tre60
Valentina era solo un’adolescente quando è stata abbandonata da sua madre. Eloise aveva deciso di lasciare gli Stati Uniti e tornare a Londra, sua città natale. Ormai trentenne, quando la madre viene a mancare, la ragazza scopre di aver ricevuto in eredità da lei il suo appartamento nella capitale britannica e una libreria di cui lei ignorava l’esistenza. Sono tante le cose di sua madre che non sa e una volta giunta a Londra inizierà per lei un viaggio a ritroso nel tempo, in bilico tra il dolore della perdita e il coraggio del perdono.
“Slow dance” di Rainbow Rowell, Sperling & Kupfer
Shiloh e Cary sono stati amici inseparabili al liceo e anche quando al college le loro strade si sono divise, hanno continuato a pensare insistentemente l’una all’altro. Tutti intorno a loro credevano che sarebbero diventati una coppia, invece lei ha messo su famiglia (passando poi anche per un divorzio) e lui si è arruolato in Marina. L’età adulta, però, li fa ritrovare e sembra proprio che il forte legame che li univa da ragazzi non sia mai svanito, anzi.
“Per sempre mai” di Lucy Score, Newton Compton
Brick e Remi si conoscono da una vita ma la loro storia è una corsa sulle montagne russe che passa dall’amicizia ai litigi, dalle tensioni all’attrazione. Lui sa che Remi è l’unica donna che non può avere, eppure l’attrazione verso di lei è innegabile e quando lei torna in città dopo anni di assenza, lui è determinato a scoprire il motivo di questa improvvisa ricomparsa. La ragazza vorrebbe tenersi alla larga da quell’uomo che da adolescente le ha spezzato il cuore, ma la sua presenza è troppo rassicurante per avere la forza di rinunciarvi. Potrebbe esser facile buttare giù le difese che ha innalzato contro di lui, ma quel segreto che si porta dietro potrebbe ferire Brick, lei stessa e non solo.
“Caldo come la neve” di Elle McNicoll, Rizzoli
Jasper sta rientrando a casa dal college e la aspetta una dura prova: comunicare alla sua famiglia che vuole interrompere gli studi e cambiare strada. Appena arrivata in città, però, si imbatte in Arthur, l’unico ragazzo con cui non è mai riuscita ad andare d’accordo. Inoltre a Lake Pristine stanno girando un documentario e sembra ormai impossibile sfuggire alle telecamere, che immortalano scene di quotidianità, incontri, segreti e sono capaci di catturare certi giochi di sguardi…
“The road trip” di Beth O’Leary, Mondadori
Addie e sua sorella sono in partenza per attraversare la campagna scozzese e dirigersi alle nozze di un’amica. Un tamponamento, però, interrompe praticamente subito il loro viaggio. Sull’altra auto c’è Dylan, l’ex ragazzo di Addie, che assieme a un amico è diretto alle stesse nozze. Con la macchina fuori uso, alle ragazze non resta che unirsi a Dylan e al suo amico, in un road trip che ha qualche sorpresa in serbo per loro.
“Love island” di Lea Landucci, Always Publishing
Il romance d’esordio di Viola è diventato un bestseller e lei adesso ha due mesi di tempo per scrivere un’altra commedia romantica. Peccato che adesso sentir parlare di amore e relazioni sia l’ultima cosa che desidera. Per concentrarsi si rifugia su un’isola semideserta, dove anche qualcun’altro è in fuga dai propri problemi, Nicholas. I loro incontri-scontri li porteranno a vivere qualcosa di inaspettato e travolgente, ma come andrà a finire quando dovranno tornare alla “realtà”?
“What’s in a kiss? Cosa c’è in un bacio?” di Lauren Kate, Leggereditore
Liv non vede Jake dai tempi del ballo di fine anno al liceo, serata in cui lui l’ha umiliata. Ma dopo dieci anni se lo ritrova di fronte al matrimonio della sua migliore amica, dove lei fa da damigella e lui da testimone. Crescendo lei ha rinunciato al suo sogno di frequentare la Juilliard, mentre lui è diventato un personaggio televisivo affermato e affascinante. Ma cosa sarebbe successo nelle loro vite se la serata di quel ballo del liceo fosse andata diversamente? Una commedia romantica che ci trascina nello scenario delle sliding doors.
“Honey & Spice. Dolce come miele, piccante come peperoncino” di Bolu Babalola, Piemme
Il metodo di Kiki per tutelarsi dalle delusioni sentimentali è uno solo: evitare di lasciarsi coinvolgere. Questo è lo stesso consiglio che dà alle ascoltatrici del suo programma radiofonico, Brown Sugar. Quando nel suo campus arriva l’affascinante Malakai che fa strage di cuore tra le studentesse, lei non può fare a meno di metterle in guardia. Malakai, però, può rivelarsi utile per far salire gli ascolti del programma e così la ragazza si ritrova a fingere una relazione con lui, per apparire come la coppia più chiacchierata del campus. Riuscirà a restare immune al fascino di Malakai e a rispettare la sua regola ferrea contro le delusioni d’amore?
Infine, ecco 3 consigli Rosa extra per i vostri regali
“Quanto sei fan del romance?”, Sperling & Kupfer
“Ex Files. Il diario delle tue disavventure amorose” di Felicia Kingsley, Newton Compton
“Love me Love me Journal” di Stefania S, Sperling & Kupfer