Nostra signora dei fulmini | Giancarlo Piacci

Un nuovo noir di Giancarlo Piacci edito da Salani e ambientato nella sua Napoli, dove ritroviamo come protagonista Vincenzo, già conosciuto attraverso le pagine dell’esordio dell’autore “I santi d’argento”

Scritto da Laura Argelati
nostra signora dei fulmini di Giancarlo Piacci

Vincenzo si è rifugiato a Bacoli, lasciandosi Napoli alle spalle, in cerca di tranquillità, di una vita senza troppi salti a ostacoli, poiché di difficoltà nella vita ha già dovuto oltrepassarne parecchie.

Vive con Irene nel piccolo borgo di pescatori e frequenta la cooperativa di pesca locale, dove però ultimamente le acque sono molto mosse.

Una multinazionale sta per inaugurare in zona il più grande allevamento ittico del Mediterraneo e l’opinione di chi lavora in mare si spacca in due, tra chi è allettato dall’idea di nuove prospettive e chi teme che questa non sia affatto una novità positiva.

Ma a spaccare ancora di più in due la comunità dei pescatori è il ritrovamento, in una delle vasche, di uno di loro. La morte del povero Marco è una drammatica fatalità, un tentativo di sabotaggio oppure addirittura un omicidio? La tensione e l’incertezza sul futuro esasperano gli animi, proprio quando invece servirebbe avere nervi saldi.

E proprio nel pomeriggio del ritrovamento del cadavere, Vincenzo risultava irreperibile, il che non lo tiene certo lontano dalla lista dei sospettati. Lui in realtà un alibi ben solido lo avrebbe, ma ammettere dove si trovava quel giorno, e soprattutto con chi, avrebbe conseguenze disastrose, per lui e non solo.

Il ragazzo non riesce a trovare pace; troppo difficile per un’anima tormentata come la sua liberarsi di certi demoni e trovare il proprio posto nel mondo.

C’è qualcuno che si aspetta che lui saldi un vecchio debito e a quel qualcuno non può proprio dire di no, anche quando ciò può significare avere di nuovo guai con la giustizia, perché Giovanni Testa è l’uomo che ha rappresentato quasi una figura paterna per lui, che lo ha tenuto a galla quando la sua vita stava colando a picco.

E purtroppo le brutte notizie e i colpi di scena non sono ancora finiti…

“Non so bene cosa ci sia nel mio destino, ma di sicuro non la vittoria.”

Dopo l’esordio letterario con “I santi d’argento”, Giancarlo Piacci e il suo protagonista Vincenzo tornano in libreria con il noir  “Nostra signora dei fulmini” edito da Salani. In copertina un’illustrazione di Zerocalcare.

La lettura ideale per chi è pronto ad affrontare un noir con un protagonista tormentato, che sembra sempre camminare sull’orlo di un burrone.

“Nostra signora dei fulmini” di Giancarlo Piacci
10 Settembre 2024, Salani
Pagine 320
Prezzo di copertina 16,90 euro

Leggi anche

Lascia un commento

* Ho letto e accettato la Privacy Policy