Tanti libri per il Natale 2023 da regalare ai lettori più giovani

Ecco la nostra speciale e ricchissima selezione di libri per bambini e ragazzi, doni perfetti da far trovare sotto l'albero di Natale!

Scritto da Laura Argelati
libri Natale ragazzi

Tra i regali di Natale destinati ai lettori più giovani, un libro è sempre gradito. Anzi, anche più di uno!

Per genitori, zii, nonni e amici ecco quindi tanti spunti per fare un prezioso dono letterario a bambini e ragazzi.

La nostra speciale selezione di libri perfetti da far trovare sotto l’albero di Natale parte da titoli destinati ai più grandicelli, in cui trovano spazio diversi temi di attualità, per poi passare a una carrellata di volumi dedicati alle avventure più stravaganti ma anche alle piccole imprese quotidiane, con un occhio di riguardo ai misteri per soddisfare i giovani appassionati dei generi giallo e fantasy. A seguire tanti libri incentrati su personaggi e storie e per concludere un’immancabile selezione a tema natalizio.

Per i più grandicelli

“Digital Icons. 100 influencer & creator che hanno cambiato il web” di Gilda Ciaruffoli, Gribaudo

Tanti nomi che sicuramente i ragazzi conoscono meglio degli adulti, tanti esempi di chi ha scelto i social per raccontare la propria quotidianità e parlare ai coetanei. 

libri Natale ragazzi

I ragazzi possono essere femministi?” di Lorenzo Gasparrini, Settenove (11+)

In una società in cui la lotta alla violenza di genere e la ricerca delle pari opportunità non sembrano mai raggiungere un livello sufficiente, è importante che consapevolezza, rispetto e impegno concreto partano proprio dai più giovani. A volte schierarsi dalla parte delle ragazze può sembrare un’impresa un po’ difficile, sempre attenti a non compiere un passo falso o a usare una parola fuori posto, ma ecco un volume per rendere gli uomini di domani protagonisti del cambiamento sociale necessario oggi.

libri Natale ragazzi

“Un ragazzo è quasi niente” di Lisa Balavoine, Terre di Mezzo (14+)

Romeo è un sedicenne timido e introverso, che si sente più a suo agio quando si trova da solo ad ascoltare musica piuttosto che stando insieme ai compagni. Un giorno però incontra Justine, che vive bene fuori dagli schemi proprio come lui e chissà che insieme non possano offrirsi supporto a vicenda.

libri Natale ragazzi

“XXNormal: stop al body shaming!” di Annalisa Strada, Einaudi Ragazzi (12+) 

Una raccolta di racconti sul tema del body shaming, per insegnare ai ragazzi il valore del rispetto e il bello della diversità. Diversità, amicizia, crescita, consapevolezza e molto altro tra le pagine di questo libro, consigliato a partire dai 12 anni. 

libri Natale ragazzi

“Conforme” di Ilaria Palleschi, Bao Publishing

Nico è longilinea e ossessionata dalla forma fisica, sua sorella Marisol è il suo esatto opposto. Ma quanto può essere tossico ricercare una certa idea di perfezione e denigrare gli altri, distanti da quell’immagine? Una graphic novel per ragazzi ricca di spunti di riflessione. 

libri Natale ragazzi

“Tutto questo tempo” di Rachael Lippincott e Mikki Daughtry, Mondadori (14+)

Kyle sta terminando il liceo, ha una ragazza con cui fa coppia fissa da anni e, assieme a lei, il futuro appare raggiante. Quella stessa sera, però, Kimberly decide di lasciarlo e Kyle ha un brutto incidente d’auto. In una manciata di ore la sua vita si ritrova stravolta e chi lo circonda sembra non essere capace di comprenderlo e sostenerlo come lui vorrebbe, finché non incontra una ragazza con un animo tormentato come il suo…

libri Natale ragazzi

“School of Love 1 – Segreti d’amore” di Maya e BeKa, Beccogiallo (12+)

Nina e Viola non sanno ancora niente dell’amore, eppure la curiosità si fa sentire, così non resta che ficcare il naso nelle storie delle compagne di scuola più grandi. Tra loro c’è chi è molto popolare e chi non ha un’ottima reputazione… da dove arrivano questi giudizi e queste etichette? Tutti sembrano avere qualche segretuccio, loro incluse, e capire l’amore non è così facile come sembra… Una graphic novel nata dalla collaborazione tra l’illustratrice italiana Maya e il duo di sceneggiatori francesi “BeKa”.

libri Natale ragazzi

“Stiamo bene così” di Nina LaCour, Il Castoro (14+)

Inserito dal quotidiano “The Times” tra i 100 migliori young adult di tutti i tempi, il toccante racconto di una adolescente alle prese con i demoni che si porta dentro e con la solitudine, giunta al punto di dover tirar fuori tutto ciò che ha custodito segretamente nel proprio cuore per troppo tempo. 

libri Natale ragazzi

“Fangirl. Il manga” di Sam Maggs, Gabi Nam e Rainbow Rowell, Tunué

Basata sul romanzo bestseller di Rainbow Rowell, questa graphic novel racconta le avventure di Cath, super fan della serie di Simon Snow. Legge per ore e ore, guarda film, scrive fanfiction, ma adesso è il momento di vivere una nuova pagina della sua vita, quella del college, dove però Cath si sente un pesce fuor d’acqua e dove dovrà riuscire a cavarsela da sola.

libri Natale ragazzi

All’avventura! Tra gesta straordinarie, piccole avventure quotidiane e misteri, tante storie per la fascia di età 8 – 12 anni

“Tre amiche per un diario” di Giada Pavesi e Gisella Laterza, Piemme – Il battello a vapore (12+)

Un anno intero senza poter usare il telefono, sia a scuola che a casa. Sembra davvero un’impresa impossibile per Lola, Isi e Zoe. Ma forse possono escogitare un modo divertente per comunicare, scambiarsi informazioni e farsi tante risate anche senza ricorrere a una tastiera e uno schermo… 

libri Natale ragazzi

“Le sconsiderate avventure di Bronte Mettlestone” di Jaclyn Moriarty, Gribaudo (11+)

Un viaggio fatto di piccole e grandi avventure, di scoperte e nuovi incontri, in compagnia di draghi ed elfi. Un fantasy consigliato per giovani lettori da 11 anni in su.

libri Natale ragazzi

“Storie da paura” di AA.VV., Gallucci (10+)

Fantasmi, vampiri, demoni e creature minacciose sono i protagonisti di questi racconti firmati da venti scrittori e curati da Manlio Castagna. 

“Gemelle” di Varian Johnson, Il Castoro (10+) 

Maureen e Francine, le protagoniste di questa graphic novel, sono gemelle, ma sono anche una la migliore amica dell’altra. L’arrivo alla scuola media, però, segna un punto di svolta nel loro rapporto: Francine inizia a vestire in modo diverso per differenziarsi dalla sorella, si interessa a cose nuove, pratica nuovi hobby. Come si modificherà adesso il rapporto tra le gemelle?

libri Natale ragazzi

“School of Talents. Prima ora: un caos bestiale!” di Silke Schellhammer, Gribaudo (8+)

Alva ha un dono, anche se non è convinta che quel suo potere speciale sia proprio una cosa positiva. Lei può capire cosa dicono gli animali, ma quelle voci sembrano non spegnersi proprio mai nella sua testa. Quando viene a sapere dell’esistenza di una scuola fuori dal comune, la School of Talents, dove tutti hanno un dono speciale, decide di iscriversi e chissà se i suoi nuovi amici riusciranno ad aiutarla a gestire quel suo dono…

libri Natale ragazzi

“La magica libreria delle meraviglie” di Amelia Mellor, Edizioni EL (11+)

La Cole’s Book Arcade è la libreria più grande al mondo. Custodisce libri, ma non solo; al suo interno vi sono anche tante avventure da vivere. Un volume che rappresenta un viaggio tra enigmi e misteri, immersi nel magico mondo dei libri.

libri Natale ragazzi

La gioia di danzare” di Aurora Marsotto, Piemme – Il battello a vapore (9+)

Capita a tutti di subire una delusione, di sentirsi scontenti di un risultato, e può capitare addirittura di arrivare a pensare di mollare qualcosa a cui teniamo moltissimo. È capitato anche al ballerino Roberto Bolle e adesso sta succedendo al piccolo Julio dopo un errore nel corso di un importante balletto, ma l’incontro inaspettato con la stella della danza gli regalerà una nuova iniezione di forza e speranza. 

libri Natale ragazzi

“Quando giochi” di Marco Parolo e Marco Cattaneo, Rizzoli (10+) 

Marco Parolo, ex calciatore che ha vestito anche la maglia della Nazionale azzurra, sa bene come funziona nello sport: si vince e si perde, si gioisce e si fa i conti con il dispiacere, ma comunque vada, c’è sempre una lezione da imparare. Oggi insegna calcio a bambini e bambine e ha racchiuso anche in questo libro le lezioni più preziose apprese durante la sua carriera.

libri Natale ragazzi

“Il mistero sott’acqua” di Jørn Lier Horst, Salani (10+)

Nella cittadina di Skutebukta è sbarcata una troupe cinematografica e ora ci sono attori, cameraman e addetti ai lavori a ogni angolo. Le riprese vengono svolte ovunque, anche sotto il mare, e proprio lì affiora qualcosa che nessuno si sarebbe aspettato… e per Cecilia, Leo, Une e il cane Egon è impossibile non mettersi a indagare!

libri Natale ragazzi

Per i ragazzi che hanno curiosità di scoprire le imprese di personaggi celebri, i segreti della natura e il mondo dell’arte

“Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 donne italiane straordinarie” di Elena Favilli, Mondadori Ragazzi (8+)

Ben 100 storie per far conoscere a bambini e bambine (+8 anni) le gesta di altrettante donne che hanno lasciato un segno nel nostro Paese e possono essere di grande ispirazione per i più piccoli: tra le pagine di questo libro la forza della schermitrice Bebe Vio, l’intraprendenza dell’imprenditrice digitale Chiara Ferragni, il lavoro della fumettista Takoua Ben Mohamed, la competenza della virologa a capo dello Spallanzani Maria Rosa Capobianchi e tantissime altre testimonianze.

libri Natale ragazzi

“Api, sciami, alveari” di Gioia Marchegiani e Beti Piotto, Topipittori (7+)

Quanto sono importanti le api e il loro lavoro di impollinazione, senza la quale non esisterebbero tantissime specie di frutti e fiori? Che abitudini hanno? A raccontarlo l’agronoma Beti Piotto e l’illustratrice naturalistica Gioia Marchegiani, in un volume divulgativo per bambini da 7 anni in su.
Nella stessa collana, tanti altri libri legati a flora e fauna.

libri Natale ragazzi

“L’architettura in 100 parole” di Louise O’Brien, Dàlia Adillon e Leanne Daphne, Margherita Edizioni (6+)

Chi è Zaha Hadid? Che cosa significa Art déco? Come erano le costruzioni nell’antica Roma? Come venivano realizzate le piramidi? Per iniziare a conoscere l’architettura, la sua storia, gli edifici più iconici del pianeta e gli architetti più famosi al mondo, un volume consigliato per bambini a partire dai 6 anni.
Nella stessa collana anche “L’arte in 100 parole”.

libri Natale ragazzi

“Ragazze in capo al mondo” di Laura Ogna, Editoriale Scienza (11+)

Esplorare e viaggiare è uno dei modi perfetti per ampliare le proprie conoscenze ed è proprio ciò che hanno fatto le protagoniste di questo libro: c’è chi ha compiuto il giro del mondo in settantadue giorni, chi ha scalato le vette più alte della Terra, chi ha attraversato il deserto. Un volume per scoprire le imprese epiche di donne del XIX e XX secolo.

libri Natale ragazzi

“Ogni bosco ha la sua anima” di Sara Rattaro, De Agostini (8+)

Sara, la mamma di Samuele, è un veterinaria e per lui è un piacere poterla accompagnare in giro durante il suo lavoro. Stavolta li aspetta un’avventura davvero speciale, in Canada. E lì Samuele potrebbe finalmente incontrare i lupi, specie animale di cui ha sempre sentito tanti racconti ma di cui sa di non dover avere paura.

libri Natale ragazzi

“Indisciplinati” di Benedetta Artefacile, DeAgostini

Dieci viaggi tra le opere di altrettanti artisti, tra cui Frida Kahlo, Vincent Van Gogh e Andy Warhol, solo per citarne alcuni, alla scoperta delle loro anime ribelli e rivoluzionarie. 

libri Natale ragazzi

“30 calciatori che sono entrati nella storia” di Paolo Mancini, Pane e sale (7+)

Per bambini e bambine appassionati di calcio, sarà sicuramente un piacere scoprire o riscoprire le gesta più eclatanti di quei calciatori che hanno segnato la storia del calcio mondiale grazie alla loro abilità, dai pluripremiati Messi o Ronaldo a Pelé e Gigi Buffon. 

libri Natale ragazzi

“Bello mondo: clima, attivismo e futuri possibili: un libro per capire quello che gli altri non vogliono capire” di Elisa Palazzi e Federico Taddia, Mondadori (11+)

Per i ragazzi che hanno particolare attenzione verso la sostenibilità, che desiderano saperne di più dei cambiamenti climatici e agire in prima persona in difesa del nostro Pianeta, aiutando anche gli altri a capire e ad attivarsi, un libro consigliato a partire dagli 11 anni, scritto dal divulgatore scientifico per ragazzi Federico Taddia e dalla climatologa e ricercatrice Elisa Palazzi.

libri Natale ragazzi

“Diario di lettura” di Daniel Pennac, Gribaudo (10+)

Dall’autore best seller Daniel Pennac, un diario per tutti i ragazzi appassionati di lettura. Uno spazio in cui annotare i libri amati, odiati, quelli ancora da leggere, quelli in cui sarebbe stato bello trovare qualcosa di diverso, scrivere le recensioni di ciò che si legge e lanciarsi in sfide da veri lettori.

libri Natale ragazzi

… e per finire, qualche libro con cui respirare la magica atmosfera del Natale!

“Il Maialino di Natale” di J.K. Rowling, Salani 

Dall’autrice di Harry Potter, una tenera storia che affronta il tema della perdita. Proprio alla vigilia di Natale Jack perde il suo amato maialino di pezza, ma il Maialino di Natale è pronto a essere il suo nuovo amico e a vivere con lui una notte davvero magica.

libri Natale ragazzi

“Il favoloso Natale di Jim” di Emma Thompson, Edizioni EL (7+) 

Scritto dall’attrice premio Oscar Emma Thompson e illustrato da Axel Scheffler, disegnatore de “Il Gruffalò”, un racconto che vede protagonisti Jim e il suo amico a quattro zampe, e regala ai piccoli lettori una storia natalizia incentrata sul tema dell’amicizia. 

libri Natale ragazzi

“Leggo una storia di Natale in… 5 minuti!” di Alberto Galotta, Edizioni EL (5+)

Brevi storie a tema natalizio per i più piccoli. Bastano solo 5 minuti, magari il tempo per prendere sonno quando si è rannicchiati sotto le coperte… Ci sono i topolini che preparano l’albero, gli omini di pan di zenzero, un pinguino alle prese con i regali di Natale per i propri amici e tanti altri.

libri Natale ragazzi

“I racconti di Natale di Louisa May Alcott”, Gribaudo (8+)

Dall’autrice di “Piccole donne” Louisa May Alcott una raccolta di racconti di Natale corredati di illustrazioni. Tra i protagonisti non possono mancare la sorelle March, affiancate da altri personaggi pronti a ricordare ai più piccoli il valore dell’amore, della generosità, della condivisione.

libri Natale ragazzi

“La bambina che salvò il Natale” di Matt Haig, Salani (8+)

Dall’autore best seller Matt Haig, una storia che ci racconta della notte più magica dell’anno, durante la quale Babbo Natale fa visita ai bambini di tutto il mondo, in compagnia della sua slitta e delle sue renne.

libri Natale ragazzi

“L’equivoco di Natale” di Alessandro Barbaglia, De Agostini (8+)

Etcì ha solo tredici anni ma gestisce già un’attività tutta sua: l’Augurificio Automatico. Di cosa si tratta? Basta scegliere una determinata occasione e l’Augurificio comporrà per te un biglietto, senza che tu debba pensare a che cosa scrivere. E se a richiedere un aiuto fosse proprio Babbo Natale, come potrebbe cavarsela Etcì?

“Quel Natale in cui ero grande” di Nicoletta Asnicar, Edizioni Clichy (5+)

Zia Hedda vive nel bosco, in una deliziosa casetta in cui si dedica a sferruzzare e cucinare tante prelibatezze. Il suo nipotino adora passare con lei i giorni delle feste e chiacchierare con la zia. Un giorno, però, arriva la fatidica domanda: ma Babbo Natale esiste davvero? È una ipotesi che il piccolo sente di dover prendere in considerazione, finché tra le cime degli alberi non si ode il rumore di tanti campanellini…

“Il villaggio delle lettere di Natale” di Lorenzo Naia e Roberta Rossetti, Fabbri Editori (4+)

Tanti racconti, uno per ogni giorno dell’Avvento, per assaporare lo spirito del Natale. Tra i protagonisti dei racconti c’è anche Sami, nipote del postino di Babbo Natale. L’età del nonno però ormai si fa sentire e a lui serve decisamente un aiutante. Riuscirà a trovarlo e a far sì che tutta la posta destinata a Babbo Natale giunga a destinazione?

libri Natale ragazzi

Leggi anche

Lascia un commento

* Ho letto e accettato la Privacy Policy