Formule mortali | François Morlupi

Con “Formule mortali” edito da Salani, François Morlupi regala ai suoi lettori l’avvincente prequel di “Come delfini tra pescecani” e “Nel nero degli abissi”, noir grazie ai quali si è aggiudicato il Premio Scerbanenco assegnato dai lettori

Scritto da Laura Argelati
formule mortali

Nella mattinata di un sabato d’estate, nel parco di Villa Sciarra, quartiere Monteverde, un insegnante in pensione si imbatte in una scena agghiacciante: dietro un cespuglio trova il corpo di un uomo fatto a pezzi.

Di fronte agli occhi del Commissario Ansaldi e dei suoi collaboratori si staglia uno dei quadri più macabri che si possa immaginare. Macabro e al contempo enigmatico, poiché gli arti amputati dell’uomo “disegnano” a terra una celebre formula fisica.

Illusosi che l’elegante quartiere Monteverde potesse rivelarsi sempre tranquillo e quieto, il Commissario Ansaldi resta alquanto turbato dal brutale omicidio.
Ma il suo senso del dovere è più forte di qualsiasi altra cosa, anche dell’ipocondria e dell’ansia con cui convive giorno dopo giorno – anzi, ora dopo ora, combattendo a suon di farmaci – , quindi la priorità per lui sarà impegnarsi al cento per cento nel raccapricciante caso.
Con l’impeccabile vice ispettore Eugénie Loy, l’efficiente Matteo Caldara, gli inseparabili agenti Roberto Di Chiara e William Leoncini, Ansaldi sa di avere al proprio fianco dei validi poliziotti, ma finora non è riuscito a creare una reale coesione tra loro, faticando quindi a definire il gruppo una squadra. Ciascuno deve infatti combattere fragilità, problemi e difetti, ma una volta in servizio ogni elemento si rivela una tessera indispensabile del puzzle.

Servirà l’intuito e la cocciutaggine di ognuno per affrontare la spinosa e sanguinosa corsa contro il tempo, all’inseguimento di un killer spietato che semina vittime nell’ambiente accademico.

E sarà proprio questa, per quanto infausta, l’occasione per Ansaldi di sentirsi parte di una vera squadra. Non può certo immaginare che sarà una tragedia a legare indissolubilmente lui e i suoi collaboratori…

“Formule mortali”, edito da Salani, ci accompagna alla scoperta dei Cinque di Monteverde, già noti ai lettori per “Come delfini tra pescecani” e “Nel nero degli abissi”. Entrambi i romanzi hanno portato l’autore alla vittoria del Premio Scerbanenco assegnato dai lettori.

Con questo prequel François Morlupi si conferma capace di mixare mistero, cultura e ironia come pochi altri sanno fare, con una scrittura avvincente e ricca di suspense.

La lettura ideale per chi ama i noir made in Italy, in cui ritrovare come co-protagonista una delle nostre splendide città.

“Formule mortali. La prima indagine dei Cinque di Monteverde
di François Morlupi

14 Marzo 2023, Salani
Pagine 384
Prezzo di copertina 18,90 euro

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Raccontami di libri (@raccontamidilibri)

Leggi anche

Lascia un commento

* Ho letto e accettato la Privacy Policy