Mercante di sogni | Sveva Casati Modignani

“Mercante di sogni”, edito da Sperling & Kupfer, è il nuovo romanzo della celebre autrice Sveva Casati Modignani. Una saga familiare che attraversa i decenni, tra gioie e dolori, successi e compromessi.

Scritto da Laura Argelati
mercante

A lungo presidente della Borsa Valori di Milano, anche al termine della sua carriera Raimondo Clementi ha continuato a fare da consulente per alcuni vecchi clienti.
Tra loro Giulio Dossena, un uomo che, quando si tratta di importanti investimenti, da sempre si lascia guidare più dalla ricerca della fortuna che dal criterio. Ma sfidare la sorte è rischioso e può portare al fallimento in un solo giro di giostra. Infatti un fallimento è proprio ciò che lo attende, come Clementi aveva pronosticato. E il povero ex presidente si ritrova così protagonista delle pagine di cronaca dopo aver rischiato la vita per un colpo di pistola esploso proprio da Dossena.

Quando il direttore del mensile “Number One” decide di dedicare a lui e alla sua storia un servizio di punta del periodico, l’intervista viene affidata alla giovane Giovanna Vitali, il cui compito sarà quello di dar vita a un articolo che renda merito alla ricca esistenza di Clementi.

Dalla formazione negli Stati Uniti ai successi professionali, dalla prima donna che gli ha rubato il cuore alla terza consorte, passando per le prime irrequiete nozze concordate da tempo tra le famiglie, l’uomo ripercorrerà con la giornalista la propria giovinezza, la carriera, la vita amorosa.
Insieme tratteggeranno i profili dei protagonisti di grande spessore della vita di Clementi
: primo tra tutti proprio lui, il carismatico Raimondo, insieme all’affascinante e ammaliante Francesca, alla dolce e cocciuta Tilli. Donne forti e determinate, capaci di donare amicizia, amore e supporto, ma anche di rivelarsi tanto croce quanto delizia.

Un racconto che attraversa i decenni, gli eventi, la crescita professionale e personale di un uomo colto, brillante e tenace. Una vita, la sua, costellata di tante gioie e tante conquiste, ma anche segnata da dolori, compromessi e rinunce, da bocconi amari da buttar giù. Tutto per salvaguardare le apparenze, il buon nome della famiglia e la posizione sociale.

Il nuovo romanzo di Sveva Casati Modignani, edito da Sperling & Kupfer, regala a lettrici e lettori la storia di una vita piena e agiata, narrata con la scrittura raffinata che contraddistingue ogni opera della celebre autrice.

La lettura perfetta per gli affezionati lettori di Sveva e per chi ama le saghe familiari con protagonisti carichi di carisma.

“Mercante di sogni” di Sveva Casati Modignani
4 Ottobre 2022, Sperling & Kupfer
Pagine 464
Prezzo di copertina 21,00 euro

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Raccontami di libri (@raccontamidilibri)

Leggi anche

Lascia un commento

* Ho letto e accettato la Privacy Policy