Omicidio a Carloforte | Antonio Boggio

L’esordio letterario di Antonio Boggio con Piemme, un avvincente romanzo corale che vede protagonista non solo il commissario Terranova ma un’intera comunità e la piccola isola di Carloforte

Scritto da Laura Argelati
Carloforte

Il commissario Alvise Terranova da poche settimane ha fatto ritorno a Carloforte, nella piccola isola sarda  dove ha vissuto fino all’adolescenza.
Una serata di forte maltempo crea disagi e soprattutto danni sull’isola: strade diventate fiumi, pali della corrente e alberi abbattuti dalla pioggia.

Ma quando la tempesta cessa, due brutte sorprese si palesano di fronte agli occhi dei pochi abitanti di Carloforte: sul muro della chiesa campeggia, a caratteri rossi, la scritta “La fede è in pericolo” e nella sagrestia viene ritrovato il cadavere del prete, padre Antonio Moresco.

Con l’avvicinarsi della festa della Madonna dello Schiavo, alcuni abitanti dell’isola avevano avviato una raccolta firme contro il parroco, che non voleva che la solennità rischiasse di trasformarsi in un’attrazione laica per turisti.

La morte dell’uomo potrebbe sembrare dovuta a cause naturali, ma Terranova non se la sente di escludere nessuna pista, nonostante il questore voglia rapidamente liquidare la faccenda.
Al commissario non resta che ascoltare i paesani, raccogliere testimonianze, dicerie e maldicenze e, in alcuni momenti, tornare con la mente a quasi un quarto di secolo prima, quando ancora viveva a Carloforte.

Tra interessi economici e personali, gelosie e segreti, vizi e peccati, niente può essere escluso dalla lista dei possibili moventi. L’elenco degli indiziati si fa più lungo del previsto, mentre si delinea un’immagine del parroco non proprio candida come ci si aspetterebbe.
Al Commissario Terranova il compito di fare luce su ciò che ha causato la morte del prelato. E intanto che salgono a galla segreti e tormenti degli abitanti dell’isola, ognuno sembra avere qualche scheletro nell’armadio, qualche ferita che brucia ancora.

“Omicidio a Carloforte” segna l’esordio letterario di Antonio Boggio con Piemme, primo volume di una serie già in cantiere. Un avvincente romanzo corale che vede protagonista assieme al commissario Terranova un’intera comunità e la località di Carloforte.

“Omicidio a Carloforte” di Antonio Boggio
5 Luglio 2022, Piemme
Pagine 304
Prezzo di copertina 17,90 euro

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Raccontami di libri (@raccontamidilibri)

Leggi anche

Lascia un commento

* Ho letto e accettato la Privacy Policy