L’amore due porte più in là | Elle Spellman

Le note di un pianoforte che almeno per un po’ alleviano la solitudine e scacciano via i brutti pensieri, due ragazzi che abitano vicino ma non si conoscono e la nascita di una tenera amicizia al centro del romanzo d’esordio di Elle Spellman “L’amore due porte più in là”, edito da Garzanti

Scritto da Laura Argelati
amore

Rientrata dagli Stati Uniti dove ha vissuto per alcuni mesi, la giovane Steph adesso abita da sola a Bristol dopo essersi lasciata alle spalle la storia che non ha funzionato con il suo fidanzato Miles.

Dai suoi racconti e dai post sui social, questa nuova parentesi della sua vita sembra praticamente perfetta. La realtà, però, è piuttosto diversa. Quella che Steph sbandiera come libertà assoluta in realtà potrebbe essere chiamata solitudine, il suo conto in banca sta per andare in rosso, la nuova casa che gli amici aspettano di vedere è un minuscolo monolocale.

Ciò che colma la solitudine della ventottenne quando fa rientro tra le mura di casa, è la musica proveniente dall’appartamento confinante
. Ogni sera alle dieci un pianoforte inizia a suonare e il suo monolocale, per quanto piccolo, sembra finalmente meno vuoto. E quando non giunge alcuna nota, Steph si sente dispiaciuta e sola.

C’è qualcun altro nei paraggi che ama lasciare che le note del pianoforte entrino dalla finestra.
Lui è Eric: lavora in banca ma da anni tenta di portare a termine la sceneggiatura di un film, e da un anno è tornato single, continuando però a tormentarsi pensando alla ex.

Ciascuno con i propri problemi piccoli o grandi, ciascuno con le proprie giornate frenetiche,
nessuno nel circondario sembra aver notato che dal civico 26 non arriva più il suono del pianoforte e le luci sono sempre spente. Solo Steph ed Eric sono gli unici a essersene accorti ed è proprio di fronte alla porta di quell’abitazione vuota che i due ragazzi si incontrano e nasce la loro amicizia.

Hanno gli stessi gusti in fatto di film e libri, entrambi sanno apprezzare le cose semplici della quotidianità e pian piano scopriranno che la compagnia l’uno dell’altra permette loro di lasciarsi andare. Grazie alla confidenza e alla complicità che instaurano, entrambi inizieranno ad aprirsi e raccontare i tormenti che si portano dentro. Eric potrà ammettere le proprie incertezze e debolezze, Steph potrà versare le lacrime che tante volte ha ricacciato indietro pensando al passato e offrire la versione più vera di sé, anziché quella falsata che sceglie di mostrare attraverso i social.

Ma proprio adesso che hanno trovato un volto amico tra i vicini di casa, per Steph arriva la proposta di una promozione che comporterà l’ennesimo trasloco in un’altra città.
Sono entrambi determinati a trarre il meglio dalla loro amicizia finché lei non dovrà lasciare Bristol diretta a Manchester, e chissà cosa riserverà loro il destino…

Un esordio letterario che regala al pubblico di lettori un romanzo avvolgente e appassionante, dedicato all’amicizia, all’importanza dei rapporti umani quotidiani così come delle piccole attenzioni di ogni giorno, quali un saluto o un sorriso. Una storia delicata, con due protagonisti da cui trapela assoluta normalità, con le loro insicurezze, le loro titubanze e le loro umane imperfezioni.

La lettura perfetta per chi vuole dedicarsi alla lettura di un libro avvolgente come l’abbraccio di un amico e corroborante come una tazza di tè caldo in una fredda giornata invernale.

“L’amore due porte più in là” di Elle Spellman 
28 Giugno 2022, Garzanti
Pagine 396
Prezzo di copertina 18,60 euro

Leggi anche

Lascia un commento

* Ho letto e accettato la Privacy Policy