Giocare a dadi col mondo | Massimiano Bucchi

Una scia di omicidi in concomitanza con i festeggiamenti per il venticinquesimo anno dall’istituzione del Premio Nobel al centro del giallo “Giocare a dadi col mondo” di Massimiano Bucchi, edito da Bompiani, con protagonista Albert Einstein negli insoliti panni di investigatore

Scritto da Laura Argelati
dadi

Sanremo, dicembre 1896. Alfred Nobel, inventore e imprenditore di straordinario successo, viene trovato senza vita nel proprio letto.
A scoprire il corpo l’ingegner Ragnar Sohlman, designato da Nobel come esecutore testamentario del suo enorme patrimonio e già suo assistente personale.
Tra i compiti spettanti a Sohlman, quello di istituire la Fondazione Nobel e provvedere alle assegnazioni dei premi.

Oltre un quarto di secolo più tardi, un’altra morte improvvisa sconvolge l’Accademia Reale delle Scienze di Svezia, proprio in concomitanza dei festeggiamenti per i venticinque anni dei Premi Nobel e, di conseguenza, dell’arrivo a Stoccolma dei più brillanti scienziati di tutto il mondo.
La vittima è il geologo Axel Gavelin, colpito a morte da un pesante lampadario crollatogli sulla testa.
La sua, però, non sarà purtroppo l’unica morte a guastare i festeggiamenti all’Accademia delle Scienze. I nomi del matematico Karl Frithiof Subdmwn e del fisico svedese Karl Manne Siegbahn sono infatti destinati ad allungare la lista delle vittime.

Dietro queste morti inaspettate sembrano nascondersi omicidi ispirati ad alcuni celebri esperimenti scientifici, come se qualcuno volesse sabotare il summit che riunisce l’olimpo degli scienziati.

Suo malgrado, si ritroverà coinvolto negli eventi e nelle indagini niente di meno che Albert Einstein, affiancato dal proprio allievo Leó Szilárd.
Una veste insolita, per una delle menti più brillanti del pianeta. Ma alla richiesta di Carl Wilhelm di collaborare alle indagini, Einstein non può proprio tirarsi indietro.
Il modo in cui sono stati compiuti gli omicidi lascia pensare che l’artefice conosca bene il mondo della scienza. Chi vuole inviare un messaggio tanto forte agli scienziati? E a quale scopo?

Con il suo “Giocare a dadi col mondo” (Bompiani) l’autore Massimiano Bucchi regala ai lettori un giallo brillante e appassionante, ricco di aneddoti e decisamente originale, grazie alla presenza di un protagonista del calibro di Albert Einstein, qui negli inconsueti panni di investigatore.
La lettura ideale per chi ama i gialli meno tradizionali e coltiva una passione per la scienza e la storia.

“Giocare a dadi col mondo” di Massimiano Bucchi
22 Giugno 2022, Bompiani
Pagine 160
Prezzo di copertina 16,00 euro

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Raccontami di libri (@raccontamidilibri)

Leggi anche

Lascia un commento

* Ho letto e accettato la Privacy Policy