Libri sotto l’ombrellone: i nostri consigli di lettura per l’estate 2022

Con l'arrivo dell'estate è tempo di vacanze... Avete già deciso quali libri mettere in valigia? Per aiutarvi in questo arduo compito, abbiamo deciso di proporvi una ricca selezione di romanzi (gialli, rosa, di esordienti) e volumi per i più piccoli davvero per tutti i gusti!

Scritto da Carlotta Pistone
libri estate 2022

di Carlotta Pistone & Laura Argelati

Finalmente immersi nella calda (caldissima) atmosfera dell’estate 2022, più o meno tutti stiamo condividendo lo stesso desiderio: partire per le agognate vacanze. E di conseguenza l’altro pensiero fisso di ogni appassionato lettore sarà: quali libri mettere in valigia?

Con i tantissimi nuovi titoli che vengono continuamente proposti da case editrici e librerie, su riviste e social, e il poco spazio disponibile nel proprio bagaglio, tale compito potrebbe però rivelarsi alquanto arduo.

Per aiutarvi in questa piccola impresa, abbiamo deciso di proporvi una nostra selezione di consigli di lettura per l’estate 2022, scegliendo tra romanzi davvero per tutti i gusti, usciti (perlopiù) nell’ultimo periodo e suddivisi in quattro generi: gialli, rosa, autori esordienti e, infine, volumi per giovani lettori.

Quindi, quali sono i nuovi libri da leggere e, perché no, anche da regalare durante l’estate 2022?

Che siate diretti al mare, in montagna o al lago, che abbiate deciso di trascorrere le ferie in un agriturismo di campagna o visitando città d’arte, a noi non resta che augurarvi… Buone vacanze e buona lettura!

Estate in Giallo

– “Terrarossa” edito da Sonzogno. Reduce dal successo letterario, nonché da quello televisivo, l’esplosiva commissaria Lolita Lobosco è nuovamente protagonista dei noir di Gabriella Genisi, alle prese con la morte di una giovane imprenditrice impegnata nella lotta al caporalato.
Leggi qui la nostra recensione e ascolta l’intervista all’autrice

terrarossa - genisi

– “Nel nero degli abissi” edito da Salani. Dopo il grande successo di “Come delfini tra pescecani” un nuovo giallo di François Morlupi con protagonisti i cinque di Monteverde, capitanati dal Commissario Ansaldi.
Leggi qui la nostra recensione

nel nero degli abissi - morlupi

– “I milanesi si innamorano il sabato” edito da Solferino. Dopo la tetralogia con protagonista la vicequestore Costanza Confalonieri Bonnet, un nuovo giallo di Gino Vignali carico di ironia con protagonista il commissario Giovanni Armani. E sulle sponde del lago di Como, in suo supporto, arriverà proprio lei, la bella Confalonieri Bonnet…
Leggi qui la nostra recensione

i milanesi - vignali

“Rancore” edito da Einaudi. Nuovo romanzo di investigazione per Gianrico Carofiglio che vede il ritorno dell’ex magistrato Penelope Spada, qui chiamata a indagare – in via ufficiosa – su una morte che potrebbe non essere avvenuta per cause naturali. Con la sua inconfondibile penna e privilegiando di nuovo il punto di vista femminile, Carofiglio porta il lettore ad addentrarsi nella personale ricerca di se stessa di Penelope e nei complessi meandri della coscienza umana.
Ascolta qui l’intervista all’autore

rancore carofiglio

“Il rappresentante di cartoline”, edito da TEA, è il terzo romanzo della serie “Le storie di Cala Marina” di Roberto Centazzo. Un giallo variopinto, corale e nostalgico, che ci porta alla fine degli anni ’60 in un piccolo immaginario paese della Riviera Ligure, scombussolato dall’arrivo di un sedicente fotografo dal grande fascino, un rappresentante di cartoline, appunto, destinato a fare una brutta fine…
Ascolta qui l’intervista all’autore

il rappresentante di cartoline - centazzo

“Gli amanti di Brera” edito da Sonzogno. Nuova spumeggiante e avventurosa indagine per le Miss Marple del Giambellino nate dalla penna di Rosa Teruzzi (che arriva al settimo capitolo della serie “I Delitti del casello”), stavolta alle prese con la scomparsa di un ragazzo minorenne sparito assieme alla sua affascinante prof.
Ascolta qui l’intervista all’autrice e leggi la recensione

gli amanti di brera - teruzzi

“La stazione” edito da Giunti. Jacopo De Michelis esordisce con un thriller ‘monumentale’, per la mole del libro, per la ricchezza e la complessità della storia che incrocia più generi e ha necessitato di anni di ricerche e scrittura, ma soprattutto perché protagonista e cornice dei terribili, oscuri fatti narrati è… l’imponente, ciclopica Stazione Centrale di Milano.
Ascolta qui l’intervista all’autore

la stazione - de michelis

“La svedese” di Giancarlo De Cataldo edito da Einaudi. Ambientato tra le frange più oscure della Capitale, con al centro la mala e il traffico di droga, il celebre e prolifico scrittore (e magistrato) dà vita a una protagonista femminile che ribalta i tradizionali canoni del giallo. Perché Sharon, detta Sharo, chiamata “La svedese”, bionda, ventenne, tanto affascinante quanto intelligente, non è la poliziotta, non è la vittima, non è moglie né fidanzata di: lei, è la criminale.

la svedese - de cataldo

“Il caso Alaska Sanders”, pubblicato da La Nave di Teseo. Dopo “La verità sul caso Harry Quebert” e “Il libro dei Baltimore”, con il suo ultimo romanzo Joël Dicker chiude la trilogia dell’investigatore/scrittore Marcus Goldman, impegnato a rivolvere un altro cold case: l’omicidio di Alaska Sanders. Avvenuto nel 1999, il delitto pareva esser stato risolto, ma riaperto nel 2010 le nuove indagini e ricostruzioni riveleranno ben altre verità. E di mezzo pare ci sia anche la scomparsa di Harry Quebert.

alaska sanders - dicker

 

Estate in Rosa

– “Bel pasticcio Nell Stevens” di Alexandra Potter edito da Newton Compton. Per la quarantenne Nell tutto sta andando storto: il suo matrimonio è sfumato, è disoccupata, si sente un pesce fuor d’acqua in mezzo al proprio gruppo di amici dove tutti sono genitori e professionisti realizzati. Ma con tenacia e ironia, Nell non si lascia abbattere e trova ogni giorno cinque motivi per esprimere gratitudine.
Leggi qui la nostra recensione

bel pasticcio nell stevens - potter

Un tè a Chaverton House di Alessia Gazzola edito da Garzanti. Angelica è stata lasciata dal suo fidanzato, la sua vita professionale non va certo meglio di quella sentimentale e così è arrivato per lei il momento di prendersi una pausa e volare in Inghilterra per fare ricerche sul passato della sua famiglia. Si imbatterà nella splendida Chaverton House e nello sfuggente direttore della tenuta, ma questa esperienza ha in serbo per lei magnifiche sorprese e nuove opportunità.

Un tè - gazzola

“La ragazza dei fiori” di Chiara Maggi e pubblicato da Libeccio Edizioni – CTL Livorno. Un romanzo d’esordio che racconta una storia di innegabile intensità, il percorso di crescita interiore di una giovane donna con tanto amore da dare e altrettanto bisogno di riceverne, che dopo un’infanzia difficile e un matrimonio sbagliato alle spalle, a poco più di vent’anni dovrà ricominciare la sua vita daccapo.
Leggi qui la nostra recensione

la ragazza dei fiori - maggi

Facciamo finta che mi ami di Elena Armas edito da Newton Compton. Da New York Catalina fa ritorno alla sua città d’origine in Spagna in occasione del matrimonio della sorella, dove il suo ex sarà uno dei testimoni di nozze. Ha promesso di presentarsi con il suo fidanzato, ma lui… non esiste! Una romantica commedia degli equivoci che segna l’esordio letterario dell’autrice.

facciamo finta che mi ami - armas

Manuale per signorine in cerca di un marito (ricco) di Sophie Irwin edito da Mondadori. 1818. Kitty Talbot è stata abbandonata dal fidanzato a soli tre mesi dalle nozze e sulla sua famiglia gravitano i debiti di gioco del padre. Colpita da una rovina i cui risvolti paiono inevitabili, dovrà trovare un ricco scapolo che possa salvare lei e la sua famiglia. Ma che cosa le riserverà il destino?

marito - sophie irwin

La buona fortuna di Rosa Montero edito da Ponte alle Grazie. Raluca lavora nel minimarket di un paesino che sta morendo pian piano, l’architetto Pablo invece quel paese lo ha scelto proprio per rifugiarvisi e cambiare vita. Ma ciò che rappresenterà per lui il vero cambiamento sarà proprio l’incontro con la strampalata ragazza. Un romanzo dedicato alle seconde occasioni che arrivano quando si trova il coraggio di imprimere una svolta alla propria esistenza.

buona fortuna - montero

Tutte le volte che mi sono innamorato di Marco Marsullo edito da Feltrinelli. A 35 anni Cesare è l’ultimo single del suo gruppo di amici e quando arriva l’invito a un matrimonio quel “+ 1” assume un peso particolare. Marco Masullo racconta in modo tragicomico, e da un punto di vista maschile, il mix di emozioni dell’essere single quando l’età avanza e tutti intorno vivono felicemente in coppia.

marsullo - innamorato

L’arte del matrimonio di Tessa Hadley edito da Bompiani. I cinquantenni Alex, Christine, Zachary, Lydia si conoscono da trent’anni e durante la loro vita ciascuno ha avuto a che fare con la gioia dell’amore, le delusioni, la sofferenza, la crescita dei figli, l’ambizione, le scelte sbagliate. Quando Zachary viene improvvisamente a mancare, l’equilibrio del quartetto si rompe, e la presenza di Lydia a casa di Alex e Chris porta i tre amici a risvolti inaspettati nel loro rapporto.

matrimonio - hadley

Sfida all’ultimo bacio edito da Newton Compton, il nuovo romanzo dell’autrice bestseller Anna Premoli. Anderson e Alicia non potrebbero essere più diversi: lui è il rampollo di una potente famiglia il cui capostipite è un senatore repubblicano, lei un procuratore distrettuale di umili origini, candidata democratica per un seggio al Senato. Si incontrano a una festa dove lei si è infiltrata e da quel momento, sia per ragioni politiche che per interessi personali, saranno destinati a incontrarsi e scontrarsi spesso, mentre una improbabile attrazione li avvolge…

ultimo bacio - premoli

Estate alla scoperta di autori esordienti

– “La calda estate del commissario Casablanca” edito da SEM. L’esordio letterario del giornalista Paolo Maggioni regala ai lettori un noir potente con protagonista il giovane commissario Giuliano Casablanca, alle prese con storie di violenza, delinquenza, spaccio e destinato a rendere giustizia alle vittime indifese.
Leggi qui la nostra recensione

la calda estate - maggioni

– La toccante storia di un amore perduto a causa dei giudizi della famiglia e della società è quella racchiusa tra le pagine del romanzo d’esordio di Matt Cain La vita segreta di Albert Entwistleedito da Sperling & Kupfer. La storia di un postino che, giunto al momento del pensionamento, si sente smarrito al pensiero delle giornate che lo aspettano senza il suo lavoro, ma soprattutto appesantito dai rimpianti di un amore in passato perduto, di cui non ha potuto assaporare la felicità.

Albert Entwistle - Cain

“L’estate che resta”, edito da Guanda, è il romanzo d’esordio di Giulia Baldelli, la storia di un amore totalizzante, che va oltre i confini di genere, spazio e tempo, raccontata con una scrittura penetrante, trascinante, che emoziona dalla prima all’ultima pagina. Giulia, Cristi e Mattia sono i protagonisti. Giulia e Mattia amano Cristi, Cristi li ama entrambi. Un triangolo che ha due punti fermi, entrambi proiettati verso un vertice instabile ma irrinunciabile, che a sua volta restituisce loro meraviglia e dolore.
Leggi qui la nostra recensione e ascolta l’intervista all’autrice

estate - baldelli

– Con il suo romanzo d’esordio “La segnatrice”, edito da Guanda, Elena Magnani ci porta tra le fila della Resistenza partigiana nella Garfagnana occupata dai nazisti. Insieme alla giovane Anna, la Segnatrice, scopriremo un’antica pratica, la sua determinazione nel voler salvare tutti e la forza di un sentimento impossibile. Una storia magica e potente, di tradizioni, guerra e amore.
Leggi qui la nostra recensione

segnatrice - magnani

“Il mondo finirà di notte” edito da Nutrimenti. Con il suo primo romanzo Umberto Sebastiano porta il lettore indietro nel passato, per la precisione all’inizio dell’estate del 1981, per immergersi nell’originale scena musicale underground che imperversava a Pordenone in quegli anni, sfondo della storia d’amore tra Alex e Kyara. Un primo amore adolescenziale, delicato e terribile, che segnerà in modo indelebile la vita dei giovani protagonisti.
Ascolta qui l’intervista all’autore

notte - sebastiano

Alessandro Genovese, con Palmiro e “Proprietà degenerative della materia e altre catastrofi”, pubblicato da Edizioni Effetto, dà vita a un’efficace quanto poco edificante metafora delle umane debolezze e della decadenza della nostra contemporaneità, a partire dal materialismo più sfrenato, ma non solo. Un tragicomico e surreale romanzo d’esordio, che fa ridere e riflettere, scritto con caustica ironia e maestria stilistica.
Leggi qui la nostra recensione

catastrofi - genovese

“I vestiti degli altri” edito da Guanda. Sullo sfondo della notte underground berlinese intrisa di arte e icone pop, di techno, sesso e droga, seguendo una spirale ipnotica e sempre più vorticosa di ossessioni e perdizione, la drammaturga e artista americana Calla Hankel racconta nel suo primo romanzo quanto l’amicizia femminile possa rivelarsi oscura e tossica, portando anche ad estreme conseguenze.

vestiti - henkel

“A New York con Patti Smith”: un viaggio alternativo e decisamente suggestivo a New York sulle tracce di un’artista leggendaria, la poeta e sacerdotessa del rock Patti Smith. Autrice di questa bellissima geo-biografia, pubblicata da Giulio Perrone Editore per la collana Passaggi di Dogana, è la giornalista Laura Pezzino, al suo esordio nella narrativa.
Ascolta qui l’intervista all’autrice

patti smith - pezzino

“La casa del tè”, edito da Feltrinelli, è l’esordio letterario di Valerio Principessa. Nel cuore di Roma la casa della signora Michiko accoglie ragazzi segnati da vicende irreparabili, ragazzi che hanno bisogno di un tetto ma soprattutto di una famiglia e di qualcuno che gli stia vicino. Confortati dalla padrona di casa, da corroboranti tazze di tè e da piccoli gesti, Gabriel, Chiara, Leo, Greta, Scar e Amina impareranno a guardarsi dentro, curare le ferite e trovare appoggio gli uni negli altri.
Leggi qui la nostra recensione

casa del tè - principessa

Estate per giovani lettori

– “Manuale per giovani stambecchi” edito da Salani. Un manuale utilissimo scritto dalla guida naturalistica e divulgatrice Irene Borgna, destinato a lettori giovani e meno giovani appassionati di montagna, ideale per diventare camminatori esperti. Pagina dopo pagina i ragazzi potranno imparare come pianificare e affrontare le escursioni, equipaggiarsi al meglio per ogni passeggiata in montagna, rispettare la natura che li circonda.
Leggi qui la nostra recensione

stambecchi - borgna

– “In riva al mare” di Elisabetta Mitrovic edito da Topipittori. Un bellissimo volume illustrato e corredato di fotografie, per scoprire le specie che abitano il mare, imparare a osservare e capire l’ambiente intorno a noi, tutelare il mare e il pianeta.
Leggi qui la nostra recensione

mare - mitrovic

Storia delle donne di Carolina Capria e Mariella Martucci edito da Salani. Per i ragazzi che amano la storia e l’attualità, un volume ricco di nozioni e racconti, per scoprire la storia fatta dalle donne: il loro ruolo nella società dal Paleolitico ad oggi, le scoperte e le invenzioni che si devono a loro, le tradizioni di ogni epoca, il loro impegno politico e sociale.

donne - Capria e Martucci

– Per i piccoli appassionati di preistoria ci sono le novità di Jaca BookUn’altra storia di dinosauri” e “Un’altra storia di uomini preistorici” di Emmanuelle Brillet. Due coloratissimi albi illustrati per scoprire le prime forme di vita sulla Terra e la vita dei nostri lontanissimi antenati, attraverso tantissime domande, risposte e curiosità.

storia - Brillet

“Corri, corri Alì” di Alessandra Cerretti e Albertina Neri edito da Edizioni Il Ciliegio. La commovente storia di un bimbo coraggioso, capace di corse veloci come il vento, che riesce a fuggire dalla guerra, dal suo paese, dove il sole è ormai oscurato dalla polvere e cadono le bombe. Per scappare sale su una barca e lascia la sua dolce mamma, promettendole però di non smettere mai di correre verso un futuro migliore. Che troverà.
Leggi qui la nostra recensione dedicata a quattro volumi delle Ciliegine

alì - Cerretti

“Guarda! 100 storie di artisti per scoprire il mondo” di  con Francesco Frisari e Micol Suber, edito da Mondadori Ragazzi. Corrado Augias invita i giovani lettori a compiere un viaggio tra gli artisti di ogni epoca. Una galleria di “storie” dell’arte dove scoprire i segreti di sculture e dipinti, e incontrare lo sguardo affascinante, geniale e acuto dei grandi maestri.

arte - Corrado Augias

“Io, mio padre e le formiche” edito da Salani. Dall’autrice vincitrice del Premio Campiello Rosella Postorino, un discorso a cuore aperto rivolto agli adulti di domani, un’ode alla curiosità e alla cultura che rende liberi, a prescindere dallo stato sociale di partenza. Un libro che raccoglie riflessioni profonde sui temi più importanti della vita di chiunque, non solo dei ragazzi chiamati ad affrontare un rito di passaggio.

formiche - Postorino

“La grande storia della scrittura” di Vitali , pubblicato da L’Ippocampo Edizioni. Sfruttando in maniera divertente le potenzialità del graphic novel, un libro che segue lo sviluppo di oltre 100 scritture, dai primordi fino alla nostra era digitale: dai geroglifici dell’antico Egitto all’alfabeto greco, fino al proliferare delle emoji e alle lingue inventate come il klingon.

scrittura - Konstantinov

Leggi anche

Lascia un commento

* Ho letto e accettato la Privacy Policy

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetto Leggi di più

Privacy & Cookies Policy