In riva al mare | Elisabetta Mitrovic

Una preziosa guida per i più piccoli, per diventare esploratori di litorali, divertendosi a osservare, scoprire e disegnare ciò che ci circonda in spiaggia

Scritto da Laura Argelati
mare

In ogni momento trascorso in spiaggia, a giocare e divertirci oppure a passeggiare fuori stagione, quante cose catturano la nostra attenzione! Le conchiglie in battigia, le alghe spiaggiate, le sfumature del mare, le piante sulle dune, gli uccelli posati a pelo d’acqua, quell’insetto piccolo piccolo che avanza sulla sabbia.

Vi siete mai chiesti quali sono i loro nomi, quale è la loro provenienza e quale la loro storia?

“In riva al mare” di Elisabetta Mitrovic (in arte “Taccuini in natura”) edito da Topipittori, regala ai giovani lettori una preziosa guida per diventare esploratori di litorali, divertendosi a osservare, scoprire e disegnare ciò che ci circonda in spiaggia.

Grazie ai testi, alle illustrazioni e alle foto di Elisabetta Mitrovic i piccoli lettori (e anche i grandi che avranno voglia di mettersi in gioco) potranno scoprire come si classificano le conchiglie e imparare gli strani nomi delle famiglie a cui appartengono, riconoscere gabbiani, beccacce, cormorani, piovanelli, cavalieri d’Italia, corrieri e tanti altri uccelli che popolano i nostri litorali. E ancora mettersi alla prova nell’illustrazione di un gabbiano, scoprire i nomi delle alghe in cui ci imbattiamo sulla battigia e identificare le bellissime piante dunali.

Dai ritrovamenti più frequenti a quelli decisamente più rari e preziosi, i bambini si trasformeranno così in provetti esploratori, arricchendo le proprie conoscenze e anche la loro consapevolezza, e conoscendo la preziosa biodiversità che abita in riva al mare. E non mancheranno indicazioni per giocare e disegnare, per andare alla scoperta di aree protette e centri visita, per rispettare l’ambiente e contribuire alla sua salvaguardia.

Un libro da mettere in valigia o nelle zaino per le vacanze al mare, da portare con sé per le giornate e le passeggiate in spiaggia, armati di tanta curiosità. Età di lettura consigliata: da 7 anni in su.

L’illustratrice naturalistica Elisabetta Mitrovic è nata e cresciuta in riva al mare per poi trasferirsi a vivere in una casa nel bosco. Ha studiato scienze naturali, si è specializzata in educazione ambientale e collabora con parchi, associazioni e cooperative, collaborando a progetti di divulgazione ed educazione. Con acquarelli, matite, tempere, gessetti e chine racconta la natura immortalandola nei suoi taccuini. Potete scoprire i suoi disegni e le sue attività sul suo profilo Instagram: https://www.instagram.com/taccuini_in_natura/

“In riva al mare” di Elisabetta Mitrovic
9 Giugno 2022, Topipittori
Pagine 32
Prezzo di copertina 14,00 euro

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Raccontami di libri (@raccontamidilibri)

Leggi anche

Lascia un commento

* Ho letto e accettato la Privacy Policy

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetto Leggi di più

Privacy & Cookies Policy