Alla scoperta degli eventi letterari dell’estate 2022

Festival, incontri e fiere per gli amanti dei libri, in programma in tutta Italia da giugno a settembre 2022. Scopriamoli insieme!

Scritto da Laura Argelati
eventi letterari

Dopo avervi proposto il meglio degli eventi letterari dedicati a editoria e letteratura in programma per i primi mesi dell’anno, adesso è giunto il momento di scoprire quelli da goderci durante l’estate 2022.

Da giugno a settembre, in splendide località sparse un po’ in tutta Italia, ad attenderci sarà infatti un ricco calendario di festival, incontri e fiere. Tanti appuntamenti tutti perfetti per passare le giornate e le serate estive in compagnia della cultura, magari proprio mentre ci si trova in vacanza.

Quindi, amanti dei libri, bookblogger, esordienti e aspiranti autori, preparatevi a prendere appunti e a pianificare le vostre prossime visite letterarie estive!

Gli eventi di giugno:

Dal 9 al 12 giugno si svolgerà a Palermo, presso il Parco di Villa Filippina “Una marina di libri”, festival dell’editoria indipendente. Il tema conduttore di questa tredicesima edizione sarà “Pensieri corsari”, in onore di Pier Paolo Pasolini, per celebrare il centenario dalla sua nascita.
Tutte le info sull’evento le trovate sul sito: https://unamarinadilibri.it/

Dal 16 al 20 giugno ad animare Taormina sarà la dodicesima edizione di “Taobuk-Taormina International Book Festival”, rassegna che spazia tra letteratura, cinema, musica, teatro, arti visive,  giornalismo ed enogastronomia.
Il programma è disponile sulla pagina ufficiale: https://www.taobuk.it/

Dedicato ai lettori più giovani, dal 17 al 19 giugno si terrà a Rimini “Mare di Libri. Il festival dei ragazzi che leggono”. L’evento è nato grazie alle libraie di una libreria della città e viene gestito dagli stessi ragazzi delle scuole medie e superiori. Il programma prevede presentazioni, dibattiti, laboratori, letture e proiezioni di film.
Per maggiori info sull’evento: https://maredilibri.it/

A Salerno dal 18 al 25 giugno una settimana di incontri con i lettori, presentazioni, dibattiti, momenti dedicati ad arte e musica, in occasione del “Salerno Letteratura Festival”, giunto alla sua decima edizione.
Tutte le info le trovare qui: https://www.salernoletteratura.com/

eventi letterari

 

Gli eventi di luglio e agosto:

A partire da venerdì 8 luglio e fino al 26 agosto a Lido di Camaiore si terrà la serie di incontri letterari “Gialli D’A(mare)” che vedrà la partecipazione di giallisti italiani attualmente di spicco.

Per gli amanti dei fumetti l’evento da annotare in agenda è “Riminicomix”, mostra-mercato incentrata su fumetti, collezionismo, cosplay, giochi e videogiochi, che si svolgerà dal 14 al 17 luglio nel Piazzale Federico Fellini di Rimini.
Per scoprire l’evento:  https://www.riminicomix.it/

Il borgo toscano di Barga, nei giorni 16 e 17 luglio, ospiterà il festival letterario di gialli, thriller e noir “Garfagnana in giallo”, giunto alla sua quattordicesima edizione dedicata ad Andrea G. Pinketts. Oltre al festival, si terrà l’assegnazione dell’omonimo premio letterario vinto in passato da celebri penne, tra cui Antonio Fusco, Piergiorgio Pulixi e Paola Barbato.
Tutte le info sul festival sono consultabili sul sito: https://www.garfagnanaingiallo.it/

All’Isola d’Elba, per la precisione a Rio nell’Elba, dal 19 al 22 luglio si svolgerà l’ottava edizione del festival di editoria indipendente “Elba Book Festival” con stand di editori, appuntamenti letterari, laboratori educativi e tavole rotonde.
Per scoprire info e programma: https://www.elbabookfestival.com/

Presso l’Anfiteatro del Leccio di Capalbio, dall’1 al 7 agosto appuntamento con “Capalbio Libri”, festival dedicato al piacere della lettura che prosegue dal 2007.
Per approfondimenti e programma: https://www.capalbiolibri.it/

Gli eventi di settembre:

E per chiudere l’estate in bellezza e culturale, dal 2 al 4 settembre torna a Sarzana il “Festival della Mente”, che offrirà ai partecipanti tre giornate con relatori italiani e internazionali attraverso incontri, letture, spettacoli, laboratori e momenti di approfondimento culturale.
Scoprite qui il festival: https://www.festivaldellamente.it

Quindi non ci resta che augurarvi: buon divertimento, buone letture e buona estate!

Leggi anche

Lascia un commento

* Ho letto e accettato la Privacy Policy