Annabella Abbondante | Barbara Perna

Scritto da Laura Argelati
Abbondante

“Annabella Abbondante”, l’esordio letterario di Barbara Perna edito da Giunti Editore, con protagonista una giudice tosta, carismatica e amabilmente imperfetta.

Ricci in disordine e decolté generoso, il giudice Annabella Abbondante del tribunale di Pianveggio è difficile non notarla al suo passaggio.

A dispetto del ruolo che ricopre, a lei non occorre usare le maniere forti per risultare tosta, preferisce piuttosto prendersi davvero a cuore casi e persone, guadagnandosi così il rispetto che merita. Dipendente dalla caffeina, è comunque così zelante da rinunciare spesso al caffè al bar, per non far attendere a lungo chi chiede di essere ricevuto.

Non a caso, è a lei che si rivolge l’avvocato Matilde Santangelo, angosciata dalla scomparsa del fratello dalla clinica psichiatrica in cui era ricoverato.

E la giudice, a chi può chiedere un supporto se non al suo migliore amico, il Commissario Nicola Carnelutti? La notizia della scomparsa, poi, non poteva che far drizzare le antenne anche all’altra cara amica di Annabella, la giornalista Alice Villani.

Quella dell’uomo, però, non è l’unica scomparsa a incuriosire e preoccupare Annabella Abbondante.

Da amante dei gialli, il giudice non riesce a non impicciarsi delle indagini e intanto deve pure destreggiarsi tra casi che le stanno a cuore, altre udienze impegnative, incidenti di percorso e l’insistenza di sua sorella Fortuna, che cerca di trovarle un fidanzato. Anche se forse, stavolta, potrebbe aver scovato un tipo interessante…

Con il suo romanzo d’esordio “Annabella Abbondante”, edito da Giunti, Barbara Perna ha saputo dar vita a una protagonista vulcanica, tenace e amabilmente imperfetta.

La lettura ideale per chi ama i gialli conditi con ironia ed è alla ricerca di una carismatica protagonista da cui lasciarsi affascinare.

“Annabella Abbondante” di Barbara Perna
15 settembre 2021, Giunti
Pagine 372
Prezzo di copertina €14,90

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Raccontami di libri (@raccontamidilibri)

Leggi anche

Lascia un commento

* Ho letto e accettato la Privacy Policy

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetto Leggi di più

Privacy & Cookies Policy