Una dama del XV secolo e una donna dei nostri tempi. Una storia appassionante e avvincente che unisce passato e presente in un raffinato romanzo storico firmato da Clare Marchant
1541. Eleanor ha perso la sua piccola Mary appena qualche ora dopo averla messa al mondo. Affida poche parole a una pergamena, chiude un fiore di zafferano e un rametto di rosmarino tra le pagine di un libro e con il cuore in mille pezzi si appresta a lasciare quella che negli ultimi anni è stata la sua dimora.
2019. In lotta contro i propri tormenti interiori, Amber si è rifugiata a casa del nonno, Saffron Hall, antica dimora risalente al XV secolo. Uno dei migliori modi per impiegare la mente e scacciare i pensieri, è riordinare l’immensa e ricca biblioteca del nonno, sfruttando le sue competenze da archivista.
Durante alcuni imprevisti lavori di restauro della torre, salta fuori un volume antico: un piccolo libro di preghiere contenente le parole scritte da Eleanor Lutton nel novembre 1541.
Parole che fanno riferimento alla perdita di una bambina. Un devastante dolore che la stessa Amber ha vissuto sulla propria pelle e l’ha portata a prendere temporaneamente le distanze da suo marito Jonathan e a rifugiarsi a Saffron Hall.
«Per me va benissimo se indaghi un po’. Non ti vedevo così entusiasta da…» fece una pausa, «da quando sei arrivata.»
La sposa di Sir Greville Lutton aveva affidato a quella pergamena una richiesta, che oggi è tra le mani di Amber.
Due donne distanti secoli ma con sentimenti comuni, le cui vite sono destinate a incontrarsi in un intreccio tra passato e presente. Un presente in cui l’archivista inglese può concentrarsi con entusiasmo a compiere ricerche, facendone un balsamo per le sue ferite.
Una scrittura fluida e raffinata, quella di Clare Marchant, ricca di descrizioni evocative e capace di regalare momenti di commozione.
“Il profumo dei fiori di zafferano” edito da Harper Collins Italia è la lettura perfetta per chi ama i romanzi storici, le storie ambientate in eleganti dimore britanniche, i misteri del passato che aleggiano sul presente.
“Il profumo dei fiori di zafferano” di Clare Marchant
Giugno 2021, Harper Collins Italia
Pagine 344
Prezzo di copertina 16,90 euro