Louisa May Alcott | Le nostre teste audaci. Lettere dalla creatrice delle sorelle March

Scritto da Marta Elena Casanova
alcott lettere saggio

Tutti conoscono Piccole donne, il capolavoro di Louisa May Alcott, ma non tutti conoscono l’autrice e la sua vita. Attraverso le sue lettere ai parenti, alle persone per lei più care e al suo editore appare un quadro unico che ne fa comprendere l’indole, quella di una donna forte che non si è mai data per vinta

Chiunque ami la lettura non può non essere passato per casa March, quella delle sorelle March: Jo, Meg,  Beth e Amy.

Le Piccole donne di Louisa May Alcott, il successo mondiale mai tramontato, l’opera di un’autrice che in realtà classificò questo suo romanzo come superficiale. Una “storia per ragazze” chiesta dal suo editore Thomas Niels buono solo per tirare avanti.

Conoscere la vita di uno scrittore può essere affascinante e interessante tanto quanto i suoi libri. Così, a raccontare la poco nota esistenza della Alcott è stata Elena Vozzi, che per L’Orma Editore ha curato Le nostre teste audaci – Lettere dalla creatrice delle sorelle March. Ed è proprio attraverso le parole personali, a persone della sua vita,  genitori, sorella, editore, che possiamo imparare a comprenderla.

Louisa non poteva stare senza fare niente. Era una donna attiva e voleva a tutti i costi proclamare la sua indipendenza, proprio come la famosa Josephine, Jo, il suo personaggio più amato. Per la Alcott tutte le donne dovevano essere libere, così come tutti gli altri, a partire  dalle persone ridotte in schiavitù per le quali non smise mai di battersi…

Non è stata una vita facile quella di Louisa. Nata il 29 novembre 1832 in Pennsylvania ha iniziato a lavorare da ragazzina perché la sua famiglia versava in forti ristrettezze. E’ stata governante, insegnante, ha fatto una grande quantità di mestieri mantenendo nella sua testa fermo il punto d’arrivo, la scrittura.  E anche se il suo stile non piaceva, troppo audace, e i suoi scritti venivano spesso rifiutati, lei non smise mai di crederci, sapeva che prima o poi, con la tenacia che non le faceva difetto, il successo sarebbe arrivato.

Veniamo a conoscenza di questo carattere forte e intraprendente grazie alle lettere riportate in questo interessante saggio. E veniamo anche a sapere che Louisa May Alcott seppe dell’immenso successo di Piccole donne con incredibile ritardo. Chi l’avrebbe mai detto.

“Le nostre teste audaci – Lettere dalla creatrice delle sorelle March”
di Louisa May Alcott – A cura di Elena Vozzi
28 gennaio 2021, L’orma editore
Pagine: 64
Prezzo di copertina 7,00 euro

Leggi anche

Lascia un commento

* Ho letto e accettato la Privacy Policy