Torna con una speciale edizione estiva il festival Tolfa Gialli&Noir 2021

Scritto da Carlotta Pistone
festival tolfa

Uno dei Festival letterari più importanti in Italia per il settore della giallistica si sposta in estate: domenica 18 luglio torna Tolfa Gialli&Noir, con il “Premio Glauco Felici – Fondazione CARICIV” e il neo-istituito “Premio ¿Quién Sabe?”.

Domenica 18 luglio sarà ospitato dal Polo Culturale di Tolfa (Roma) la nuova edizione del festival Tolfa Gialli&Noir. A fare da splendida cornice il chiostro dell’ex Convento cinquecentesco dei Padri Agostiniani.

Confermatosi negli anni come uno degli eventi più originali e creativi dedicato alla lettura e alla scrittura in riferimento al settore giallistico e noir, Tolfa Gialli&Noir torna eccezionalmente nel 2021 in veste estiva (anziché in primavera e autunno, come da tradizione), con due importanti premi a fare da protagonisti

Oltre al sesto “Premio Glauco Felici – Fondazione CARICIV” rivolto agli scrittori under 45 per il genere giallistico e noir, il 18 luglio verrà assegnato per la prima volta anche il “Premio ¿Quién Sabe?”. Un riconoscimento speciale che celebra una determinata peculiarità presente nei libri candidati al Premio Glauco Felici.

Il tutto all’insegna degli intendimenti che da sempre caratterizzano il festival Tolfa Gialli&Noir. In primis catalizzare la cultura carpendo punte d’eccellenza giovane ed esordiente in forme istituzionali, ma anche attente all’innovazione e all’originalità.

I finalisti sul palco di Tolfa:

Chiara Dini Piedisacco con il libro “Touko Laaksonen non ha mai assaggiato le Pringles” (Robin Edizioni); Matteo Monforte con il romanzo “La vanità dei pesci pulitori” (Frilli Editori); Antonio Paolacci e Paola Ronco con il romanzo “Nuvole barocche” (Piemme Edizioni). Questi i titoli dei tre libri finalisti e i nomi dei rispettivi autori che saliranno sul palco di Tolfa per aggiudicarsi il premio.

A presentare sarà il brillante criminologo (e giallista) Gino Saladini, da sempre grande mattatore della kermesse. Il premio in denaro è donato dalla famiglia Felici e verrà consegnato al vincitore dal presidente della commissione Maluè Felici.

Tra gli ospiti delle passate edizioni…

Massimo Carlotto, Marco Malvaldi, Massimo Lugli, Paolo Collo, Luca Crovi, Gianni Biondillo, Paolo Roversi, Valerio Nardoni, Elisabetta Bucciarelli, Roberto Costantini, Maurizio De Giovanni e i norvegesi Gunnar Staalesen, Tom Egeland, Jorgen Brekke, Gard Sveen, Thomas Enger, Kjell Ola Dahl, Ingar Johnsrud.

L’evento è organizzato dall’Associazione Chirone in collaborazione con Taitle Ingegno Multiforme Soc. Coop.

Per tutti gli appassionati di gialli e noir che si troveranno a Tolfa e dintorni domenica 18 luglio,
appuntamento fissato alle 21.30 presso il Polo Culturale di Tolfa (Largo XV Marzo 1799).

L’evento è aperto al pubblico e a ingresso gratuito.
Le info complete le potete trovare sul sito ufficiale del festival:
www.tolfagiallienoir.it

Leggi anche

Lascia un commento

* Ho letto e accettato la Privacy Policy