Conoscere un autore attraverso la città che ha amato, con i suoi occhi e la sua voglia di vivere. È il caso di Virginia Woolf. Nonostante i medici volessero per lei una vita ritirata, ha sempre preferito vivere Londra, appieno, dalle strade alle persone, immersa nel fermento
Passeggiare per le vie di Londra, folleggiare per locali colmi di persone affascinanti e piene di vita. In un’epoca che non c’è più. Tutto questo si può fare usando l’immaginazione e le parole di Cristina Marconi, autrice di A Londra con Virginia Woolf, un saggio pubblicato da Giulio Perrone Editore che ci racconta le complessità e le meraviglie di una donna le cui opere per fortuna sono arrivate sino a noi, e ci fa conoscere il suo modo di vivere e amare la grande città inglese anche quando tutti le dicevano che la campagna sarebbe stata un luogo certamente migliore per la sua salute mentale.
Virginia, però, non voleva saperne, il richiamo di Londra è sempre stato più forte. Dall’infanzia alla morte dell’indimenticabile autrice de La Signora Dalloway, Gita al faro, Orlando e molto altro, questo librino solo per dimensione, racconta della sua famiglia allargata e all’avanguardia, dei continui cambi di residenza insieme al marito, il teorico politico e giornalista Leonard con cui inventò la casa editrice Hogarth Press.
Dal 1882, anno di nascita della scrittrice, passiamo dalla casa di High Park, dove spendeva le sue giornate con i genitori entrambe con precedenti matrimoni alle spalle, l’adorata sorella Vanessa con cui ebbe un rapporto tanto simbiotico da sembrare gemelle, e i fratellastri con cui invece ebbe un rapporto complicato, per giungere a Bloomsbury, con amici che resero il quartiere culturalmente stimolante.
Si arriva poi a passeggiare per lo Strand e Oxford Street, dove Virginia si perdeva alla ricerca di piccoli angoli, quei pochi che ancora la città le aveva nascosto.
Nonostante tutti i suoi demoni e le sue visioni, Virginia non poteva rinunciare al fermento, alla vita che non si riposa mai alle feste.
E’ così che Marconi ci racconta due cose: la città e la persona, che vivono intrecciandosi e completandosi. Un viaggio attraverso gli occhi e la mente mai doma di Virginia Woolf.
“A Londra con Virginia Woolf” di Cristina Marconi
25 marzo 2021, Giulio Perrone Editore
Pagine: 124
Prezzo di copertina: 15,00 euro