LeggerMente: a Livorno torna la ricca rassegna letteraria

Scritto da Laura Argelati
festival libri livorno

Da Donatella Di Pietrantonio a Gabriella Genisi, da Francesco Bianconi a Gad Lerner. Livorno ospita la terza edizione della prestigiosa rassegna letteraria “LeggerMente” con ospiti grandi autori del panorama nazionale contemporaneo

Dopo un lungo periodo di stop, hanno finalmente ripreso il via gli eventi letterari in presenza e la città di Livorno sta accogliendo autori e lettori nelle eleganti cornici di Villa Mimbelli, Villa Fabbricotti e Parco Centro Città in occasione della rassegna letteraria “LeggerMente”.

Dal 3 al 31 luglio ben 27 incontri letterari riguardanti narrativa, politica, fumetto, attualità con protagoniste le principali case editrici italiane. Di fronte alla platea, autori del panorama nazionale del calibro di Donatella Di Pietrantonio con il suo “Borgo Sud” (pubblicato da Einaudi) lunedì 12 luglio, martedì 20 Francesco Bianconi con “Atlante delle case maledette” uscito per Rizzoli Lazard, Gabriella Genisi giovedì 22 presenterà invece “La regola di Santa Croce” edito da Rizzoli, martedì 27 il botanico Stefano Mancuso con “La pianta del mondo” (Laterza), Gad Lerner mercoledì 28 con “Noi partigiani” edito da Feltrinelli, e in chiusura, sabato 31 luglio, Sergio Staino con “Storia sentimentale del P.C.I.” edito (Piemme).

Ad arricchire il programma e renderlo ancor più variegato, anche incontri dedicati a temi di attualità, legati alla globalizzazione, alla disinformazione in ambito scientifico, ai diritti LGBT.

Tutti gli eventi della rassegna, giunta alla sua terza edizione, sono a partecipazione gratuita ma è necessaria la prenotazione attraverso la piattaforma Eventbrite.

L’iniziativa è promossa da Biblioteca Labronica del Comune di Livorno, Itinera Progetti e Ricerche, Fondazione Livorno, Fondazione Livorno Arte e Cultura, Libreria Feltrinelli di Livorno e il Chioschino di Filippo Brandolini.

Per informazioni: leggermente@itinera.info 0586/894563 oppure 0586/824552

Leggi anche

Lascia un commento

* Ho letto e accettato la Privacy Policy